Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Versione greco dal titolo "Gli Argonauti entrano nel Ponto Eusino" pag 114 libro Ellenisti
Miglior risposta
Inizio : Απαγαλλεις δέ τών Αρπυιών Φινεύς μενυει τόν πλουν τοισ Αργοναυτις...
Calcolare l'energia cinetica di un elettrone
Miglior risposta
ciao vorrei avere il vostro aiuto con il seguente esercizio.
Si considerino due lunghi cilindri metallici concentrici, sui quali sono disposte delle cariche uguali e di segno opposto, con densità lineare,in modulo, pari a 30 nC/m; il cilindro più interno è carico positivamente e quello più esterno negativamente. Si stabilisca l'energia cinetica di un elettrone che si muove lungo una traiettoria circolare disposta perpendicolarmente al comune asse dei cilindri,concentrica con tali cilindri e ...
Ciao ragazzi! Ho un semplicissimo esercizio di modellistica che metto qui sotto tra Spoiler.
Ho capito che, devo usare le leggi queste leggi:
Per le masse: \(\displaystyle f=m \frac{\mathrm{d}^{2} x}{\mathrm{d} x} \)
Per la molla: \(\displaystyle f= -k(x2-x1) \)
Per lo smorzatore: \(\displaystyle f= -b(\frac{\mathrm{d} x2}{\mathrm{d} x} - \frac{\mathrm{d} x1}{\mathrm{d} x}) \)
Dovrei avere questo risultato:
Ma non sto riuscendo a capire 'l'algoritmo' che sta alla base per scrivere il ...
Traccia: Evidenzia,basandoti sulle novelle di Boccaccio lette e analizzate,alcune tematiche ricorrenti nel Decameron. Cerca di cogliere analogie e differenze.
AIUTOO!!! NON SO ASSOLUTAMENTE COME FARLO..SE QUALCUNO DI VOI CONOSCE QUALCHE TEMA GIà SVOLTO SU QUESTO ARGOMENTO E MI MANDA IL LINK VI SONO DEBITRICE!!!
GRAZIE!
Avrei alcune semplici domande di rapida risposta sulla cinematica del punto
1) Integrare un vettore / modulo di un vettore
Supponiamo che io abbia il modulo del vettore accelerazione e le sue componenti e voglia trovare il modulo del vettore velocità.
Posso in questo caso procedere integrando direttamente il modulo del vettore accelerazione?
Oppure devo integrare l'accelerazione componente per componente trovando le varie componenti della velocità e poi da queste ultime ricavare il modulo ...
Frasi di Latino (217499)
Miglior risposta
Mi servirebbe la traduzione delle seguenti frasi di Latino se possibile:
Questi due segni "ê/î" sono per le brevi, mentre questo "ë" per le lunghe.
1-Caesaris adventu hostes ex oppido effugërunt et in silvas finitîmas confugërunt.
2-Pastores sub vespêrum cum ovibus de collibus descendut.
3-Avaro numquam sua bona sufficiunt, aliena semper concupiscit.
4-Aemilius Paulus consul in pugna apud Cannas occîdit.
5-Res adversas superavîmus: incîpit vita nova.
6-Ex epistula tua magnam voluptatem ...
Salve a tutti, quest'anno ho la maturità e, dato che frequento un indirizzo di Audiovisivo e Multimediale, avrei pensato di portare un regista. Quello che conosco meglio, fra i tanti, è Tim Burton, per somiglianza di stile e stima per la carriera di regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, animatore e disegnatore statunitense. Vorrei chiedere un consiglio sui collegamenti: Con inglese ho pensato l'età vittoriana in Sweeney Todd (come ambientazione), Storia dell'arte con Munch, la ...
consigli per questa tesina?
avevo pensato alla crisi del 29 e quella del 2008 ma ho difficoltà a trovare collegamenti
Un passatempo e alcune domande ...
Un cubo ha sei facce e se scegliamo sei colori possiamo dipingere ogni faccia con un colore diverso.
Permutando i sei colori in tutti i modi possibili, quanti cubi diversi possiamo ottenere?
Adesso facciamo un giochino ...
Prendiamo a caso uno di questi cubi e proviamo a replicarlo ... più precisamente, selezioniamo otto cubi tra i rimanenti e con questi ne costruiamo uno che abbia dimensioni lineari doppie del cubo "modello" e sia colorato (esternamente) ...
Salve, vorrei un chiarimento sull'influenza di particolari tipi di vincoli sui gradi di libertà del sistema dal momento che su questo argomento il mio testo non è chiarissimo.
In particolare mi sembra di aver intuito che il numero di gradi di libertà di un sistema è influenzato solamente da vincoli di tipo olonomo e bilateri (ossia vincoli definibili da equazioni e che influenzano solo la posizione dei punti del sistema).
Mentre invece vincoli anolonomi o unilateri non vanno ad influenzare il ...
Se io so che:
$ int_(R)^()Psi dxdy<=int_(R)^()f(x,y)dxdy<=int_(R)varphi dxdy $
e
$ int_(R)^()Psi dxdy<=int_(a)^(b)F(x)dx<=int_(R)varphi dxdy $
questa scrittura (che è ovviamente vera) è ammessa oppure è un po' "brutta" da scrivere? O semplicemente sto applicando una proprietà senza ricordarmela?
$ 0<=|int_(a)^(b)F(x)dx-int_R(f) dx dy| <=0 $
Salve , in Calcolo Numerico che significa che un metodo richiede un costo dell'ordine di n operazioni ? ( oppure di n^2 ecc )
Ciao a tutti chi mi aiuta con questo problema di fisica?
Calcolare il momento d inerzia rispetto ad una retta passante per il baricentro e perpendicolare al piano di un corpo formato da 5 aste omogenee di massa m e lunghezza L. Le aste(AB,BC,AC,AD,DC) sono fissate rigidamente tra loro in modo che AB,BC,AC formino un triangolo equilatero ed anche AD,DC,AC formino un secondo triangolo equilatero il cui lato AC è in comune col primo. Grazie!
Salve,
sto frequentando il corso di Fisica I e non riesco a risolvere un esercizio di cinematica.
Un’automobile da corsa percorre una curva ad alta velocità. La curva ha la forma di arco di circonferenza con raggio R = 200 m. L’automobile mantiene l’aderenza con la pista se il modulo della sua accelerazione non supera i 10 m/s2. Se l’automobile sta simultaneamente incrementando la velocità scalare del 20% al secondo, qual è la massima velocità sostenibile in curva senza perdere ...
Dall'Italiano al Latino?
Miglior risposta
Dall'Italiano al Latino:
Venne posta una lapide a perpetua memoria della morte eroica dei soldati ateniesi
E' vero il proverbio: ardua è la via della gloria
Nei boschi vi sono alti faggi ombrosi; nei giardini vi sono rose rosse e viole
I poeti Omero (Homerus) e Virgilio (Vergilius) celebrano la gloria di eroi grandi e coraggiosi
Abbiamo adibiti esti locali ad uffici
Venne lasciata una guarnigione a difesa della città
Figlio mio, onora gli dei
Tu sei pigro, mio caro ...
Brevemente per cause maggiori necessito di libri di Fisica Analisi 1.
Per farvi caprie cosa mi serve vi dico che:
il prossimo anno mi iscrivo al cdl in fisica quindi vorrei dei libri di primo livello per poter avere delle ottime base poichè vengo da un itc. Quindi consigliatemi dei libri che mi possano preparare in tal senso. Se trovate utili probabilità, geometria trigonometria etc fate pure. Di fisica ho provato l'halliday con cui mi sono trovato benissimo, tuttavia ho visto che il mencucci è ...
Ciao a tutti, volevo chiedervi un aiuto su un determinato problema.
Ho due corpi fissati tra di loro tramite un filo. Uno dei due corpi si trova nel piano inclinato (con attrito tra piano e corpo), l'altro corpo si trova sospeso (vedi figura):
So che le masse dei due corpi sono uguali so il coefficiente d'attrito tra piano inclinato e corpo. Mi sono calcolato l'accelerazzione e la velocità del sistema (fino qui tutto ok).
Il corpo sospeso inizia a scendere (distanza tra corpo sospeso e ...
Problema di giometria aiuto per favore!!!!
Miglior risposta
ciao mi potete aiutare :beatin
La base di un prisma retto è un rombo avente l area di 840 cm^2 e una diagonale che misura 35 cm.Sapendo che il volme del solido è di 15120 cm^3,calcola l area della superficie totale del prisma.risposta:3818,40cm^2
il volume di un prisma,avente per base un triangolo rettangolo,e di 5280cm^3.Sapendo che un cateto e gli 8/17 dell?ipotenusa e che la loro differenza misura 18cm,calcola l area della superficie totale del prisma.risposta:2240cm^"
Scusate non riesco a capire una cosa. Ho una sbarra rigida di lunghezze L e massa M con un estremo imperniato a una parete verticale. La sbarra è legata con un filo alla parete formando co essa un angolo di 30 gradi. Devo trovare l'energia cinetica quando la sbarra raggiunge la posizione orizzontale dopo aver tagliato il filo. Sulla correzione mi eguaglia la potenziale prima del taglio alla cinetica che mi viene chiesta usando la relazione Ec= 1/2MgLcos(30) .
Concettualmente ho capito tutto. ...
collegamenti tesina Egitto
Geografia:
Storia:
Musica:
Inglese:
Scienze:
Tecnica:
Italiano:
Ginnastica:
Arte:
Francese: