Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
valeria.delgrasso
É un nome indipendente: A) il giaguaro B) il ministro C) il presidente D) la ministra Per me è il giaguaro
1
28 mar 2016, 18:41

Niveous
Altre frasi 1° anno Miglior risposta
(Eh scusate sto cercando di imparare) Helvetii per angustias et per terras Sequanorum suas copias traducunt; in terras Haeduorum perveniunt agrosque vastant. Coniurati Catilinam ad caelum tollunt Legati Lucium tarquinium ad senatum ducunt Dominus servorum animum verbis confirmat Dionysus vir honestus et peritus est et minime libidinosus
1
28 mar 2016, 16:08

peaceandlove97
Buongiorno a tutti! ho bisogno di un consiglio.. volevo portare come argomento della tesina di maturità la nascita dell'imprenditoria femminile e la prof mi ha consigliato in italiano di collegarlo ad Ada Negri, ma avrei bisogno di collegare l'argomento anche a tedesco, inglese ed economia. Tante grazie in anticipo
1
28 mar 2016, 15:45

francesconatoli01
Salve raga mi servirebbe un aiuto per fare una ricerca di religione sulla fides et ratio per martedì quindi è urgente se potete farmi un riassunto con vari approfondimenti vi ringrazio 5 pt migliore risposta
1
28 mar 2016, 15:52

nick2.0
ciao a tutti, potete aiutarmi dicendomi come vedono "la sera" questi tre poeti perfavore? -Foscolo -Pascoli -D'Annunzio perfavore aiutatemi! grazie in anticipo!
3
26 mar 2016, 17:20

fenrir7
Salve non riesco a andare avanti con questo esercizio...qualcuno mi può dare una mano per piacere?? in una circonferenza di centro O considera un angolo al centro AOB e traccia il diametro BC. Sia P il punto dei minore dei due archi AB , tale che AP < PB (entrambi archi) , e Q il punto di intersezione tra la corda BP e la bisettrice di AOB. Dimostra che il quadrilatero AOQP è inscrivibile in una circonferenza (Suggerimento. Congiungi A con C.) in teoria dovrei vedere se gli angoli opposti del ...
3
28 mar 2016, 08:44

midu107
Studiando l'espressione dell'accelerazione in coordinate polari mi è sorto il seguente dubbio: tale sistema di riferimento è da considerarsi non inerziale? Esso è un sistema di riferimento rotante (dunque non dovrebbe essere inerziale) la cui particolarità è che il punto si trova sempre sull' "asse x" (che sarebbe l'asse indivituato dal versore $\hat{r}$). E' corretto vederlo così? Riporto l'espressione dell'accelerazione. $\vec{a}= <br /> ( \ddot r - r\dot\varphi^2) \hat{r} +( r\ddot\varphi + 2\dot r \dot\varphi ) \hat{\varphi} \ $ (1) Tale dubbio nasce dal fatto che, ad ...

giorgio_gurrieri
Impalpabile Miglior risposta
mi servono 2 aggettivi che si formano come impalpabile
1
28 mar 2016, 16:46

_.simo17._
Qualcuno perfavore potrebbe aiutarmi con questo esercizio? devo parlare di un disastro naturale (terremoto, allagamento, uragano,..) *Write an e-mail to an english friend. imagine that you went somewhere you had never been before and something unusual happened. Explain: -why you went to that place and what happened there -what happened as a result of your visit to that place grazie mille:)
3
28 mar 2016, 15:58

cooper1
ciao a tutti, non riesco a capire come fare a trovare le primitive di questo integrale; qualcuno potrebbe aiutarmi? grazie in anticipo a tutti. $ int_()^() 1/(xsqrt(x^2-1) ) dx $ a questo punto ho sostituito la x con $ x=cosh t $ arrivando ad ottenere (dopo semplificazioni) all'integrale di: $ int_()^() 1/(cosh t) dt $ ora uso la form analitica del coseno iperbolico e faccio un'altra sostituzione con $ s=e^t $ e risolvendo l'integrale di $ int_()^() 2/(s+1/s)1/s ds $ ottengo $ 2arctan(e^(cosh^-1 x))+c $ che però è ...
1
28 mar 2016, 13:56

KatieP
Devo calcolare le derivate parziali della funzione (x -y)/(x+y) nel punto (0,0). Devo sempre calcolare il limite del rapporto incrementale? Non posso prima trovare la restrizione della funzione rispetto ad x e trovare la derivata, poi quella rispetto ad y? Ad esempio, la funzione ristretta ad x diventerebbe costantemente te uguale a 1 per y= 0, quindi la derivata in quel punto sarebbe nulla. È scorretto ragionare in questo modo?
3
27 mar 2016, 15:30

steven66
Dovrei rispondere a queste tre domande sull'opera Amore e'l cor gentil sono una cosa: 1- Per quale motivo Dante compone questo sonetto? 2- Riproponi con parole tue il sonetto, ponendo attenzione a descrivere in modo chiaro e attuale il contenuto delle due parti in cui Dante divide il componimento. 3- Cerca in un dizionario etimologico il significato di "dittare"
1
28 mar 2016, 14:39

steven66
Confronta i sonetti Al cor gentil rempaira sempre amore e Amore e 'l cor gentil sono una cosa, mettendo in evidenza le somiglianze e individuando le novità introdotte da Dante. Aggiunto 9 minuti più tardi: In "Amor è un desio che ven da core" Lentini chiarisce le questioni relative al sentimento amoroso; In Amor e 'l cor gentil sono una cosa di Dante ritroviamo la stessa dinamica occhi-cuore. In uno scritto esponi le tue considerazioni al riguardo evidenziando i punti di contatto e divergenze.
1
28 mar 2016, 14:59

insule23
ciao vorrei avere il vostro aiuto con il seguente esercizio. Due sfere conduttrici, di raggi pari a 8cm ed a 2 cm sono separate da una distanza molto maggiore dei loro raggi e collegate attraverso un sottile filo conduttore. Una carica di 1uC viene comunicata al sistema così costituito. Si stabiliscano i valori delle cariche che si distribuisco su ciascuna sfera. Ho iniziato a risolverlo in tal modo. Considerando che la distanza di separazione tra le due sfere è molto maggiore dei ...
6
26 mar 2016, 11:46

Shanar
Salve; avrei bisogno di una mano per portare a termine un esercizio di calcolo di massimi e minimi per una funzione a due variabili. Credo che il procedimento che sto per riportare sia corretto, ma non saprei come proseguire. $f(x,y) = 3x^4 + y^4 +4x^3 y $ Calcolo le derivate parziali rispetto a x e y: $f_{x} = 12x^3 +12 x^2 y $ $f_{y} = 4y^3 +4x^3 $ Pongo le derivate uguali a zero, alla ricerca dei punti critici: \begin{equation} \begin{cases} 12x^3 +12 x^2 y=0\\4y^3 +4x^3=0 \end{cases} \end{equation} ...
8
26 mar 2016, 12:26

Ilfolle1
Buongiorno ragazzi,forse ho sbagliato sezione (spero di no) ho cercato su internet il significato del simbolo in oggetto ed ho capito che è l'operatore not. Tuttavia mi ricordo che ai tempi dell'università (economia) era utilizzato differentemente (chissà se ricordo bene). Ora il mio problema è che sto cercando di capire quale significato ha indicato così: W = R x a n¬i =..... Potete darmi qualche indicazione...??perché anche cercando su internet non riesco ad orientarmi e cerco a vuoto. Ho ...

snchkh
che cos'è la rivoluzione storica di vico??
1
27 mar 2016, 19:44

Magma1
È da un po' di giorni che mi tormenta la proposizione successiva alla seguente definizione: Sia $(V, <,>)$ uno spazio euclideo di dimensione $n$. Sia $F$ un operatore lineare su V. $F$ si dice ortogonale (rispetto a ) se, per ogni $x, y in V$, vale: $<F(x), F(y)> = <x, y>$ Sia $(V, <,>)$ uno spazio euclideo di dimensione $n$. Un operatore $F$ è ortogonale se, e solo ...
10
25 mar 2016, 14:04

KatieP
Un autotreno lungo 15 m viaggia su di un tratto di strada piana e rettilinea alla velocità costante di 72 Km/h verso l’imbocco di una galleria. Quando la parte anteriore dell’autotreno si trova a 100 m dall’imbocco della galleria, dalla montagna sovrastante si stacca un macigno che cade verticalmente verso la strada da un altezza h = 100 m. • Se l’autista accelera, calcolare la minima accelerazione (supposta costante) necessaria affinché tutto l’autotreno riesca ad oltrepassare l’imbocco della ...