Problema fisica?

darinter
Quattro cariche $q_1=q_2=q=(0.5) 10^-8 C$ e $q_3=q_4=-q=-(0.5) 10^-8 C$ sono poste sui vertici di un quadrato di lato $a=20 cm$.Trovare la linea in cui $V=0$ e verificare che in quei punti il campo elettrostatico E è perpendicolare alla linea.
(le cariche sono disposte sul quadrato in modo tale che ognuna delle due diagonali del quadrato "unisce" cariche di segno opposto).

Come posso impostare questo problema??

Risposte
Maurizio Zani
Comincia ad impostare un sistema di riferimento (assi ed origine, ad esempio nel centro del quadrato con assi paralleli agli spigoli del quadrato), poi scrivi il potenziale (occhio al segno) di ogni carica in funzione della posizione, ovvero x ed y, sommali tutti (sovrapposizione degli effetti) e scrivi che tale potenziale dev'essere nullo: ciò imporrà una condizione tra x ed y perchè si abbia la nullità.

Poi parliamo del campo elettrico...

Izzo2
Riprendo questo argomento in quanto anche io devo risolvere questo esercizio ma non ci riesco.
Seguendo i consigli dell'utente Maurizio Zani, scrivo il potenziale di ogni carica:
$V(q1) = q/(4 pi epsi (-10x + 10y))$ , $V(q2) = q/(4 pi epsi (10x + 10y))$ , $V(q3) = -q/(4 pi epsi (-10x - 10y))$, $V(q4) = -q/(4 pi epsi (10x - 10y))$.
Sommando i quattro potenziali e impondendo la condizione $V=0$, ho:
$V= q/(4 pi epsi) (1/(-10x+10y+10x+10y+10x+10y-10x+10y))=0 rArr 1/(40y) =0 $ che sarebbe vero se $y$ fosse infinito...
Penso di aver sbagliato qualcosa, anche perchè il risultato del libro dice che l'asse x è il luogo in cui $V=0$.
Come devo fare? :?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.