Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anto_zoolander
sia $f$ una funzione definita e continua in un certo chiuso $[a,b]subsetRR$, allora esiste: $f(q)incod(f):f(q)(b-a)=int_{a}^{b}f(x)dx$ Ora la domanda è la seguente: La continuità è una condizione utile solo al soddisfacimento dei teoremi: weierstrass, valori intermedi oppure c'è anche altro? Se non sbaglio una funzione, se ha un numero finito di discontinuità, è integrabile secondo Riemann(se non sbaglio).

f4747912
Ragazzi sto svolgendo alcuni esercizi sulle derivate parziali, cosi nello stesso tempo do una spolveratina anche alle regole di derivazione in generale. Volevo sapere quale regola di derivazione è giusto usare? $f: (a,b) = (2x+y)^(2x+y)$
3
7 apr 2016, 20:16

darklights
Versione 'Le cavallette' libro ATENA ESERCIZI 1 fino a των όπλων. Mi servirebbe entro domani, grazie!
1
7 apr 2016, 17:25

francy160902
quest'anno ho l'esame di 3 media e vorrei portare come argomento della tesina il razzismo ma non so cosa portare di musica. i miei collegamenti sono: italiano: primo levi se questo è un uomo francese: le racisme scienze: genetica e dna ed.fisica: le olimpiadi del 1936 storia: antisemitismo di Hitler geografia: germania tecnologia: la bomba atomica inglese: martin luter king i have a dream arte: arte degenerata musica:?
3
5 apr 2016, 20:08

pigrecoedition
Salve, vorrei proporvi un quesito in merito ad una proprietà riguardante le funzioni strettamente convesse. La proposizione afferma che se f è una funzione strettamente convessa in un intervallo [a,b] allora essa ha un solo punto di minimo. Ho pensato che poiché la funzione f è definita in [a,b] ed è convessa allora f è limitata, quindi f ammette massimo e minimo. Come posso dimostrare l'unicità del punto di minimo?

figlia.di.ade
Aiuto participi Miglior risposta
Potreste aiutarmi a tradurre con queste "minifrasi" con i participi presente, perfetto e futuro? 1) a nautis procellam timentibus 2) hospites in convivio accubituri 3) urbis moenia ab hostibus diruta 4) socii rem frumentariam comparaturi 5) verba solacia prarbentia 6) ob milites a duce coactos 7) puer donun accepturus
1
7 apr 2016, 17:41

Antonello1998
Salve avrei bisogno di un piccolo aiuto in topografia Ultimanete stiamo facendo degli esercizi in cui il prof ci assegna delle cordinate es. Ps pc Teta e distanze e inoltre noi dobbiamo unire i punti per formare il triangolo o il quadrilatero da risolvere diciamo che ho un pó di dubbi spero che qualcuno di voi mi aiuti Grazie in anticipo
2
4 apr 2016, 19:17

Black Symphony
Ciao! Sto facendo un esercizio di fisica ma non mi è chiara una cosa. Un corpo di massa m è soggetto ad una forza F, la sua velocità è $ v=Ax^(1/2) $ con $ A=5 m^(1/2)/s $ . Mi chiede la potenza in $ x=2m $ e per calcolarla mi serve l'accelerazione. Nella soluzione sul libro la calcola così: $ a=((dv)/dx)((dx)/dt) $ e risulta $ a=(A^2)/2 $ . Ok l'accelerazione è la derivata della velocità ma...non capisco quella formula, chi mi aiuta a capire? Grazie!

Nikko96
mi aiutate a risolvere questo esercizio? non riesco venirne a capo... assegnata l'applicazione $ f:R^3->R^(2,2) $ definita ponendo $ AA (x,y,z)in R^3f(x,y,z)[ ( 2x , y-z ),( 2x-y , 2x-z ) ] $
12
7 apr 2016, 16:57

Ruben2310
qualcuno mi sa dire perché l'innominato dice che il suo destino è far del male ??? grazie in anticipo
2
6 apr 2016, 16:14

alessandro.grasso.102
Ìbam fòrte 2 vià Sacrà, sicùt meus èst mos, nèscio quìd meditàns nugàrum, tòtus in ìllis. Àccurrìt quidàm notùs mihi nòmine tàntum, àrreptàque manù 3 "quid agìs, dulcìssime rèrum 4?" "Suàviter, ùt nunc èst," inquam, "èt cupio òmnia quàe vis 5". Cum àssectàretùr, "Numquìd vis?" òccupo. At ìlle: "Nòris nòs 6," inquìt "doctì sumus." Hìc ego: "Plùris hòc" inquàm "mihi erìs." Miserè discèdere quàerens, ìre 7 modo òcius, ìnterdùm consìstere, in àurem dìcere nèscio quìd puerò, cum sùdor ad ...
0
7 apr 2016, 17:25

mattia.marrocolo
avevo pensato di portare il jazz come argomento della tesina mi aiutate a collegarlo alle altre materie? in particolare storia, filosofia, italiano, inglese, scienze, informatica, matematica e fisica. grazie mille in anticipo
1
7 apr 2016, 16:13

Kumamiki
Buon pomeriggio,ho bisogno di aiuto a tradurre le proposizioni dell'esercizio n.14 di pag 244 del libro "Atena Esercizi 1". Sono da tradurre le proposizioni dalla 1 alla 7. In allegato potete trovare la foto degli esercizi. Se possibile entro stasera,per favore. Vi ringrazio.
2
7 apr 2016, 13:56

Leo870
Frasi &greco Miglior risposta
Frasi greco + forma base dei verbi ...grazie mille in anticipo! :)
1
7 apr 2016, 14:53

francescochiumento
Ciao a tutti, fra qualche giorno dovrò cominciare a scrivere la tesina tuttavia sono ancora incerto su due temi ed in particolare sugli argomenti relativi ad essi. Qualcuno gentilmente, possibilmente che abbia frequentato il liceo classico o che si trova nella mia stessa situazione potrebbe fornirmi la sua mail così da ricavare qualche spunto o chiarimento utile? Grazie mille.
1
7 apr 2016, 16:31

Alacre
Singola frase? Miglior risposta
Non sono sicuro: "Litteras Graecas et Latinas, Paule Aemili, magnopere curabas, sed armorumis (errore di stampa?) gloriam praesertim optabas"
2
7 apr 2016, 13:07

aleandro231
In un hard disk sono necessari 4 byte per contenere l’indirizzo di un blocco; inoltre, ciascun blocco ha una capacit´a di 1Kb. Si assuma che un file F , costituito da 10 blocchi sia memorizzato su tale hard disk e che gli attributi del file siano gi´a presenti in memoria principale. Assumendo accesso diretto, dire, giustificando la risposta, quanti accessi a memoria sono necessari per modificare i byte da 2000 a 2100 di F per ciascuna delle diverse tecniche di memorizzazione di seguito ...
1
5 apr 2016, 18:15

poeta indefinito
Salve a tutti, studiando la funzione [size=150]\(y=\frac{\sqrt[{}]{1-\left|\cos\left(x\right)\right|}}{\sin\left(x\right)} \)[/size] sono giunto ad un punto morto. Guardando la soluzione vedo che la funzione è periodica di 2 pi greco (fin qui tutto bene) e dispari (anche qui ci siamo). Poi mi dice che la funzione è simmetrica rispetto alla retta [size=150]\(x=\frac\pi2 \)[/size]. Ora io non metto in dubbio che ciò sia vero ma come lo posso spiegare? Cioè ad un compito non potrei mettere "è ...

Pablitos23
Dimostrare che: $f(n) = 4n + logn + 2 in theta n $ - Quindi calcolo prima la parte dell' $Omega$: $c_1 n <= 4n + logn + 2$ Il mio ragionamento è il seguente: procedo esplicitando la $c_1$ $c_1 <= 4 + logn/n + 2/n$ Ora penso: la mia c1 dovrà essere uguale al minimo valore che può assumere il membro di destra e quindi sarà: $c_1 = 4$ - Procedo col calcolo dell' $O$: $ 4n + logn + 2 <= c_2n$ come prima esplicito $c_2$ $ 4 + logn/n + 2/n <= c_2$ Ora il ragionamento è il ...
4
7 apr 2016, 01:19

Francesco712
Stavo seguente l'interessante dimostrazione presente in queste dispense https://www.mat.uniroma2.it/~zsido/Rea_ARC.pdf a pagina 10, sulla misrabilità del complementare di un qualsiasi insieme misurabile (secondo Lebesgue), ma ci sono diversi passaggi che trovo un po' oscuri. La definizione di insieme misurabile che si segue é che un insieme $E$ si dice misurabile se fissato comunque $\epsilon>0$ esiste un aperto $A\supsetE$ tale che $|A-E|_e<\epsilon$. L'inizio è ok: Sia \(\displaystyle E \) ...