Trovare la forma di Jordan dell'inversa di una matrice

Shocker1
Buongiorno a tutti :)

Mi sono imbattuto in questo esercizio:
Sia $A \in M(n, \mathbb{C})$ una matrice invertibile. Sapendo che A ha un solo autovalore $\lambda$ e che l'autospazio $V_(\lambda)$ ha dimensione $1$, si determini la forma di Jordan di $A^-1$

Bene, dal fatto che $A$ è invertibile e $\mu_g\ (lambda\) = 1$ deduciamo che $\lambda != 0$, inoltre la forma di jordan di $A$ ha un unico blocco del tipo
$J =$ \begin{bmatrix}
\lambda & 1 & & & \\
0 &\lambda & & \\
&&\ddots && 1 \\
&&& & \lambda
\end{bmatrix}

Analizzando $V_(\lambda) = {v \in \mathbb{C^n}| Av = \lambdav}$, si scopre che se $ Av = \lambdav$ allora $A^-1v = 1/\lambda v$, dunque $dimV_\lambda = dimV_(\lambda^-1)$(formalmente non saprei come dimostrare l'uguaglianza delle dimensioni, avevo pensato a costruire un isomorfismo ma magari c'è una via più semplice. anche perché gli autovettori di $A^-1$ sono gli stessi di $A$, solo che sono relativi ad autovalori diversi).

Dunque anche la forma di Jordan di $A^-1$ è costituita da un solo blocco di Jordan(di ordine nxn necessariamente), , questa volta del tipo:$J' =$ \begin{bmatrix}
\lambda^{-1} & 1 & & & \\
0 &\lambda^{-1} & & \\
&&\ddots && 1 \\
&&& & \lambda^{-1}
\end{bmatrix}

quindi la forma canonica di Jordan di $A^-1$ sotto le ipotesi dell'esercizio è: \begin{bmatrix}
\lambda^{-1}& 1 & & & \\
0 &\lambda^{-1} & & \\
&&\ddots && 1 \\
&&& & \lambda^{-1}
\end{bmatrix}

E' corretto come ragionamento? Non saprei come altro procedere.

Risposte
Shocker1
up

dissonance
Quindi, mi pare di capire dal tuo ragionamento che le due matrici
\[
\begin{bmatrix} \lambda & 1 \\ 0 & \lambda \end{bmatrix}\]
e
\[
\begin{bmatrix} \lambda^{-1} & 1 \\ 0 & \lambda^{-1}\end{bmatrix}\]
dovrebbero essere l'una l'inversa dell'altra. Ma questo è falso. Mi sa che qualcosa non va

Shocker1
Ciao! Grazie per la risposta :)

Precisamente quale parte del mio ragionamento ti fa arrivare al fatto che la forma di Jordan di $A^-1$ è l'inversa della forma di Jordan di $A$?

Quello che volevo scrivere è che se $A$ è una matrice che rispetta le ipotesi dell'esercizio allora:

1)La forma di Jordan di $A$ è \[ \begin{bmatrix} \lambda & 1 & & & \\ 0 &\lambda & & \\ &&\ddots && 1 \\ &&& & \lambda \end{bmatrix} \]

2)La forma di Jordan di $A^-1$ è: \[ \begin{bmatrix} \lambda^{-1}& 1 & & & \\ 0 &\lambda^{-1} & & \\ &&\ddots && 1 \\ &&& & \lambda^{-1} \end{bmatrix} \]

Riguardo al tuo controesempio: se $A = ( (\lambda, 1), (0, \lambda))$ allora $A$ coincide con la sua forma di Jordan(che fortuna), l'inversa di $A$ è $A^-1 = ( (\lambda^-1, -\lambda^-2), (0, \lambda^-1))$, adesso:

1) Il polinomio caratteristico di $A^-1$ è $(t- \lambda^-1)^2 \Rightarrow \lambda^-1$ è un autovalore con molteplicità algebrica $2$ e molteplicità geometria è $1$, il polinomio minimo di $A^-1$ coincide con quello caratteristico, quindi la stringa di invarianti per determinare la forma di Jordan è $[\lambda^-1, 2, [1, 2]]$. Da ciò segue che la forma di Jordan di $A^-1$ contiene $\mu_g \(\lambda^-1) = d_1 = 1$ blocchi di jordan e dato che ce n'è solo uno allora deve essere necessariamente di ordine $2$, dunque la forma di jordan di $A^-1$ è proprio $( (\lambda^-1, 1), (0, \lambda^-1))$.

Perdona le imprecisioni, sto studiando questi argomenti per la prima volta.

Grazie per la pazienza.

Ciao :)

dissonance
Uff scusami tanto infatti ho detto una fesseria. Hai completamente ragione nel secondo post e immagino anche nel primo, anche se purtroppo non ho controllato tutti i dettagli.

Shocker1
"dissonance":
Uff scusami tanto infatti ho detto una fesseria. Hai completamente ragione nel secondo post e immagino anche nel primo, anche se purtroppo non ho controllato tutti i dettagli.

Tranquillo, capita a tutti.
Grazie per la conferma, a questo punto penso vada bene anche il primo post ma aspetto altri pareri. Magari c'è un ragionamento più elegante :)

Ciao :)

Shocker1
up

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.