Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Malus sutor,inopia deperditus,aedes suas relinquere statuit atque sedem operamque mutavit:medicinam igitur in ignoto loco facere constituit.Ibi falsum antidotum venditabat,itaque,magnum lucrum faciens,verbosis strophis magnam famam adquisivit.Illo tempore aeger forte iacebat urbis rex,vir magni ingenii multaeque calliditatis,iamdiu gravi morbo confectus.Rex igitur medicum arcessivit,sed,valetudinem suam timens,medici peritiam experiri statuit:scyphum deinde poposcit atque aquam fudit simulans ...
Salve, un testo espositivo può essere anche narrativo e informativo?
Frasi greco per favore!!!
Miglior risposta
La n 1-2-3-4-5-6,sono quelle che devo fare e ho davvero tanta difficoltà!!
Ho una difficoltà con il punto $b)$ di questo esercizio.
Avevo calcolato $V2 = (q1 +q2)/ (4piepsilonR2)$ e successivamente $V3 = (q1 +q2)/ (4piepsilonR3)$ visto che dovevo trovarli rispetto all'infinito. Quindi
$V= V2+V3 = (q1 +q2)/ (4piepsilon) * (1/(R2) + 1/(R3))$.
Il libro però porta come risultato
$V= (q1 +q2)/ (4piepsilon) * (1/(R2+R3))$. Dove sbaglio?
Salve ragazzi potreste aiutarmi con il seguente esercizio?
Vi riporto il testo sintetizzato:
Un paracadutista si lancia nel vuoto da un aereo e dopo t1=10 s raggiunge una velocità limite pari a v1 = 60 m/s, successivamente apre il paracadute e raggiunge il suolo dopo t2=50 s con velocità limite v2=5m/s.
La resistenza dell'aria è data da F= -kv.
Bene ora dovrei determinare il rapporto k2/k1 ma questo sono riuscito a farlo semplicemente applicando Newton e integrando ottenendo così la velocità ...
C'è qualcuno intenzionato a far parte delle commissioni giudicatrici?
Ciao a tutti, quest'anno ho l'esame di terza media e i professori ci hanno detto che dobbiamo preparare una mappa concettuale da esporre al colloquio interdisciplinare. Io non ho ancora fatto la mappa ma avevo pensato di scegliere come argomento principale l'Ottocento. Volevo chiedervi se va bene che parli in ogni materia di un argomento che si ambienta nell'Ottocento.
Ad esempio:
Italiano: Alessandro Manzoni e I Promessi Sposi;
Storia: movimenti mazziniani
Geografia: ?
Scienze: Mendel e ...
Salve,
è possibile esprimere l'equazione della parabola perpendicolare all'asse x esplicitandola per la y?
Grazie
Ciao ragazzi, ho un dubbio
Considerando per esempio un cannone che spara un proiettile, per calcolare la velocità di rinculo considero la conservazione della quantità di moto perché il sistema isolato. La quantità di moto si conserva se è un sistema isolato cioè se la risultante delle forze esterne è nulla. Ma nel sistema citato perché la risultante delle forze esterne è nulla se agiscono le forze peso su cannone proiettile ? Grazie
Buongiorno, oggi sto provando a svolgere questo piccolo esercizio in cui mi si chiede se sia possibile dire che la distribuzione dei seguenti dati possa essere di tipo uniforme o meno, e di fare una verifica col metodo del chi quadro. I dati dovrebbero essere quelli che riporto sotto, però non so come organizzarli e come procedere alla verifica. So che il test del chi quadro esige di fissare un rischio di errore (per esempio io volevo fissarlo al 15%) e tramite le tabelle andare a calcolare gli ...
Se -2
salve a tutti!!!!!
vi scrivo qui per chiedervi come poter fare un' antenna (per tv,) portatile o comunque provvisoria fai da te, serve per un container che usiamo come luogo di incontro, quindi l'uso della tv sarebbe occasionale( se qualche volta si vuole vedere un film insieme etc...)
vi ringrazio in anticipo per la collaborazione.
Ciao a tutti!
Sono in difficoltà con questo esercizio di Logica:
Dimostrare che non esiste alcuna formula al prim'ordine che valga esattamente sulle strutture numerabili.
Innanzitutto io ho interpretato quel "vale esattamente" come "vale su tutte e sole" le strutture numerabili. (Vi sembra corretto?) Inoltre mi sembra che convenga usare il Teorema di Compattezza e mostrare che una formula che valga in tutte le strutture numerabili, sia soddisfatta anche da altre strutture.
Ho provato a ...
Raga urgentissimo....mi aiutate a risolvere questa equazione? 180-X = (8/7) * (180-2X)
vorrei conoscere nuove persone e dialogare... anche pk mi sono registrata da pochi minuti... e quindi volevo un po' conoscere il sito e fare nuove amicizie!!
ho scelto questa sezione pk mi interessava sapere il vostro parere su questo argomento...
Tesina di terza media: come posso collegare New York con la letteratura italiana?
Descrivi due cuccioli che giocano tra loro; utilizza il seguente schema:
-comportamento
-ruolo del gioco
-movimento
Grazie in anticipo!
Buonasera.
Nella mia tesina non farò un argomento principale, ma da alcuni scenderò verso altri. Corretto comunque?