Esercizio su serie di fourier
Ciao a tutti! Avrei bisogno di aiuto riguardo un esercizio, che la mia prof di Analisi II tende a prediligere nelle prove d'esame... si tratta di trovare i coefficienti della serie di Fourier e determinarne la convergenza... il testo è:
$cos (x-2)+cosxsen^2 (2x)-3x
L'esercizio credo si risolve senza ricorrere all'integrazione dato che è già un polinomio trigonometrico, quindi cerco di scrivere la traccia attraverso formule di duplicazione e formule di Werner per renderla trattabile... ora, dopo aver trovato una funzione di soli seni e coseni, mi ritrovo con il -3x che non so come trattare... sono fiduciosa in un vostro aiuto... ho solo oggi prima di affrontare la prova...
$cos (x-2)+cosxsen^2 (2x)-3x
L'esercizio credo si risolve senza ricorrere all'integrazione dato che è già un polinomio trigonometrico, quindi cerco di scrivere la traccia attraverso formule di duplicazione e formule di Werner per renderla trattabile... ora, dopo aver trovato una funzione di soli seni e coseni, mi ritrovo con il -3x che non so come trattare... sono fiduciosa in un vostro aiuto... ho solo oggi prima di affrontare la prova...

Risposte
Per sviluppare $3x$ non puoi evitare di calcolare qualche integrale. Integra per parti.
Ma integro solo 3x o tutta la traccia?
Allora... ho integrato solo (-3x) a parte sviluppandolo in serie di Fourier.. ora per determinarne la convergenza devo considerare tutto ( il polinomio trigonometrico iniziale con lo sviluppo in serie di -3x) oppure studiare anche la convergenza separatamente?
Comunque grazie per aver risposto..
Comunque grazie per aver risposto..

Puoi anche studiare ogni addendo separatamente. Il polinomio trigonometrico coincide con la sua serie di Fourier, quindi l'unico eventuale difetto di convergenza ti può solo venire da $-3x$ (anche qui, in realtà puoi pure studiare lo sviluppo di $x$ e poi moltiplicare il tutto per $-3$).