Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
.Ruben.17
Due persone (impazienti e pressapochiste) si danno appuntamento in una data località fra le ore 12 e le 13. Ciascuno sceglie in modo casuale (uniforme) ed indipendente dall’altro il momento del suo arrivo nell’intervallo prefissato. Trascorso un certo tempo t (comune ad entrambi) di attesa infruttuosa dall’arrivo se ne vanno. Si dica per quali valori di t la probabilità di incontrarsi è non superiore a 0.36
6
24 apr 2016, 15:46

balestra_romani
Nella definizione del legame covalente c'è scritto: "In chimica, un legame covalente è un legame chimico in cui due atomi mettono in comune delle coppie di elettroni. Ciò avviene perché gli atomi tendono al minor dispendio energetico possibile ottenibile con la stabilità della loro configurazione elettronica (ad esempio l'ottetto). Gli orbitali atomici contenenti gli elettroni spaiati si sovrappongono in orbitali molecolari, dando luogo ad una molecola." Il termine dispendio lascia intendere ...

tures
salve a tutti vorrei porvi un integrale che non sono riuscito a risolvere integrale di $ (sqrt x)/ sqrt (1-x) $ ho pensato di porre $ (sqrt x)=t $ quindi ricavo x in funzione di t e e dt e sostituisco e ottengo: integrale di $ [t/ sqrt (1-t^2)]2t dt $ ma mi sono bloccato ho provato a scomporla in una somma di frazioni ma nulla,mi sapete aiutare?
1
25 apr 2016, 21:24

Gianfry7
Devo calcolare il seguente integrale doppio definito: $ int int_(D)^()e^(3(x+y)) dx dy $ Nella regione di piano delimitata dalle cuve di equazione $ y = e^x $ $ y = e^x - 2$ $ y= -x-1$ $ y=-x+1$ Il mio problema è che, una volta andati a trovare i punti di intersezione per normalizzare, ad esempio, rispetto all'asse delle ascisse, ne viene fuori un'equazione trascendentale (anzi, due) che non riesco a risolvere nemmeno con metodi grafici o simili. Come procedo per normalizzare il ...
3
25 apr 2016, 21:36

annaro1971io
URGENTE TESINA salve ragazzi. ho deciso di svolgere la mia tesina su Disney. come collegamenti ho deciso di collegare ogni cartone ad una materia. mi serve dunque, per musica, un riassunto molto breve del novecento che contenga le informazioni principali storiche. attenzione! mi serve solo per presentare il contesto storico di alcuni autori, quindi non molto dettagliato! grazie mille!
3
18 apr 2016, 20:39

applef396
Salve a tutti! Mi sono imbattuto su alcuni esercizi di algebra lineare, ed in particolare su questa dimostrazione: "Ogni funzione lineare f: R^2 → R^3 è iniettiva" . Ho notato che una funzione lineare di questo tipo non può essere di tipo suriettivo, perché per il teorema della dimensione si avrebbe che la dimensione del nucleo = - 1 (il che è impossibile), inoltre ho provato a impostare la dimostrazione per assurdo (ovvero "Ogni funzione lineare f: R2 → R3 non è iniettiva" ). Così ...

cristianfox
Ciao a tutti, mi chiamo Cristian e mi sono appena iscritto ma avrei già un quesito da porvi. Mi scuso per la banalità della domanda ma non riesco a trovare risposta. La domanda è la seguente: Trovandomi ipoteticamente su un velivolo a 10.000 metri di altezza e considerando il velivolo stazionario sopra un punto x, questo seguirebbe la rotazione terrestre rimanendo sempre sopra al punto x oppure non avrebbe vincoli ad esclusione ovviamente di precipitare se dovesse spegnere i motori? Vi ...

martina.furino
SALVATEMI Miglior risposta
HO BISOGNO DI ESSERE AIUTATA! ho urgentemente bisogno dei paradigmi della versione di latino :"Gli ordini vanno rispettati" Ecco il testo. Bello Latino, T. Manliu Torquatus consul milites admonuerat ne proelium cum hostibus committerent. Forte T. Manlius, consulis filius, inter exploratores ad hostium castra accesserat. Tum hostium praefectus, cum consulis filium inter Romanos milites conspexiisset, ad singulare certamen eum provocavit; et Manlius, patriis imperii immemor, in certamen venit ...
1
25 apr 2016, 18:28

michele.assirelli
Salve, devo trovare le matrici d'inerzia dei sistemi di corpi rigidi in figura (nel caso delle due aste devo trovare la matrice d'inerzia relativa al sistema con origine in $O$) Io so determinare le matrici d'inerzia sia delle aste che del disco considerati singolarmente, quando però vado a considerare un sistema costituito da entrambi i corpi come mi devo comportare? Avevo abbozzato il calcolo nel caso del primo esercizio ma non mi tornavano i risultati Detto ...

sara_ok
versione di greco "I liguri" buona sera mi servirebbe la traduzione della versione di greco "i liguri" grazie mille
2
23 apr 2016, 16:02

zerbo1000
parlando di un sistema di punti materiali, non riesco a capire perchè, in generale,la risultante delle forze esterne uguale a zero non implichi il momento meccanico totale delle forze esterne uguale a zero, la mia teoria è che sia perchè le mutue posizioni non siamo costanti, e quindi il prodotto vettoriale delle singole forze provochi un momento delle forze esterne diverso da zero, ma non sono per niente sicuro.... qualche feedback? grazie infinite. Alessandro

gabry1900
Ciao ragazzi, premetto che ho capito benissimo il comparativo di uguaglianza e minoranza in inglese, ma dovrei fare delle frasi con questi comparativi, 5 di uguaglianza e 5 di minoranza, riguardo la mia casa (o stanza). E' solo che non mi vengono in mente comparativi tra gli oggetti della mia casa, potreste aiutarmi voi? Grazie mille se lo farete :)
1
25 apr 2016, 14:02

alfiere15
Buongiorno! Ho la seguente serie numerica: $sum_(n=1) (-1)^n * a_n$, dove la successione $a_n$ è definita nel modo seguente: (1) sui pari: $a_n = 1/sqrt(n)$ (2) sui dispari: $a_n = 1/n^3$ Essendo, quindi, la serie somma di una serie divergente (nel caso (1), sui pari) e di una serie convergente (nel caso (2), sui dispari), si può affermare che la serie è divergente, per il teorema della somma ad incastro?
4
25 apr 2016, 11:53

scienceistheway96
Salve a tutti, mi presento: sono nuovo del gruppo e, come avrete capito dal nomignolo che ho deciso di adottare (e, ritengo questo sia implicito, dalla adesione al vostro, ottimo aggiungerei, sito) sono un appassionato di scienze. Si, di scienze. E con scienze intendo, tutte le scienze. Ok, già potrei sembrarvi un ipocrita, per questo voglio raccontarvi un pò della mia storia e poi mi aiuterete voi a trarre, se possibile, qualche somma. ANTE SCRIPTUM: vi prego di non leggere il mio discorso in ...
1
25 apr 2016, 16:38

KatieP
Devo calcolare l'integrale doppio della funzione x/(y^2 + 2) estesa al dominio delimitato da y =x e y >=0 . Ho diviso il dominio in due domini normali calcolati rispetto ad y, con le seguenti limitazioni: 1
1
25 apr 2016, 16:11

NyanyaQueen
Qualcuno può spiegarmi le funzioni nominali e verbali e come distinguerle?
1
25 apr 2016, 10:16

laura.canova
dalla parola donna devo sviluppare una tesina di terza media per mia figlia
1
25 apr 2016, 11:26

JacobCarter
ci dovrebbe essere un allegato con la versione di latino,per favore traducetela
1
25 apr 2016, 11:27

lorenzik99
Gallieno Miglior risposta
qualcuno può spiegarmi tutte le riforme di Gallieno???
1
25 apr 2016, 13:04

Anthrax606
The world of theatre. Miglior risposta
Mi servirebbe un aiuto per sintetizzare al massimo questo testo con parole semplici siccome non ci ho capito nulla! http://i66.tinypic.com/24113l2.jpg http://i63.tinypic.com/2rge2gx.jpg Grazie in anticipo a chiunque si appresterà a rispondere. :D
1
25 apr 2016, 14:08