Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Qualche mese fa ho fatto una gara delle olimpiadi problem solving. Non sono riuscito a risolvere il seguente quesito:
"9 persone devo arrivare al loro posto di lavoro, distante 60 km. Hanno a disposizione una macchina. Allora si dividono in due gruppi. Un gruppo si avvia con la macchina mentre l'altro va a piedi. A un certo punto, il guidatore della macchina fa scendere gli uomini e loro si incamminano a piedi. In seguito il guidatore ritorna in dietro finche non incontra quell'altro gruppo ...
ALDA MERINI (218735)
Miglior risposta
Cosa racconta Alda Merini nelle sue poesie?
Devo fare la tesina per il 3 superiore alberghiero settore accoglienza , non so proprio come iniziarla,mi potreste dare una mano ?
Salve,
sono Massimiliano, volevo chiedervi una mano su questo esercizio che non riesco a risolvere, potete darmi degli spunti o aiutarmi a risolverlo, vi ringrazio moltissimo
Un motore a corrente continua eccitato indipendentemente viene alimentato alla tensione U = 400 V. Nel funzionamento a vuoto, l’indotto assorbe una corrente I0 = 2,5 A ruotando alla velocità n0 = 1000 giri/min. Sapendo che l’indotto ha una resistenza ohmica Ri = 0,24 W, calcolare:
la velocità del motore nel funzionamento ...
Va bene come traduzione??
Miglior risposta
Αι βρονται βρεμουσι Και πνεουσιν υπερ θν καλασσαν. οι δε ναυται κεωνται θν κυελλαν Και φοβουνται. Αλλα δ ο Κυβερνθς εμπειριαν Και τολμαν Και ΑΝΔρειαν εκει, Και συν ασφαλεια Κυβερνα. Ενταυκα δ - μεν σελν- σΚοτειναισ νεφελαις αμαυρουται, ο δ ομβρος βια εΚπιπτει, Και ουΚετι Κακορωνται θν παραλιαν. Τα ιστια διασΠαρασσονται Και οι ναυται εΚ θς πρυμν-ς εις θν πρωραν τρεκουσι Και πεικονται θ φων-του Κυβερντου. Τελος δε - κυελλα πανεται Και σελν παλιν λαμπεται, Και αι των ναυτων υυκαι θ ευδια καιρουσι. ...
Ciao a tutti. Oggi volevo parlare dei logaritmi e.esponenziali con base negativa. So che non vengono trattati perche si va incontro a grandi problem ma, come si e fatto con I numeri complessi, non si potrebbe fare qualcosa per.superare.questa limitazione, parlo soprattuto per gli esponenziali.
Ciao ragazzi, secondo voi è giusto inserire immagini nella tesina di maturità per ogni argomento che trattiamo o sembra troppo da "bambini"?
Buonasera a tutti. devo creare delle matrici n*n con k elementi in ogni casella in modo tale che tali elementi vadano da 1 ad n e compaiano in ogni riga e colonna esattamente k volte.
ho creato la matrice ed ho inserito il comando while per controllare se l'elemento inserito sia compreso effettivamente da 1 ad n, ma il mio programma in esecuzione non legge affatto il comando while non riportandmi quindi il messaggio di errore. Questo è il codice:
#include ...
Calcolare la potenza dissipata nella resistenza
Miglior risposta
ciao vorrei avere il vostro aiuto con il seguente esercizio.
Nel circuito in figura i generatori [math]V_1[/math] e [math]V_2[/math] erogano, rispettivamente, una forza elettromotrice di 2V e 4V e le resistenze [math]r_1[/math] e [math]r_2[/math] valgono, rispettivamente, 0.5Ω e 0.7Ω.
Si stabilisca la potenza dissipata nella resistenza R di 2Ω.
se mi potete aiutare a risolverlo.
grazie.
Una corpo puntiforme di massa 1kg è poggiato sopra un piano orizzontale scabro. Al corpo è applicata un forza che forma un angolo di 60° col piano. Il corpo è inizialmente fermo e quindi soggetto ad attrito statico(0.8), calcolare la forza minima affinché si metta in movimento. In seguito la forza vale 10N, e coefficiente dinamico (0.5), calcolare l'accelerazione del corpo per 1.5secondi e il lavoro totale nel tempo 1.5secondi. In seguito la forza cessa di agire, calcolare la distanza in cui il ...
Salve a tutti e grazie di aver letto questo mio quesito,sono un alunno frequentante il primo liceo scientifico.
Volevo sapere se è corretta questa scrittura,scrittura che uso anche se non so perché, se ho una scrittura del tipo: -4y+x+a $ != $ 0 $ AA $ a sbaglio a scrivere così ?
Infine: cosa vuol dire l'uso di questo simbolo/cosa fa capire ? Perché viene usato?
So già in partenza che un monomio nelle condizioni di esistenza si lascia come c'è,ovvero se abbiamo al ...
solido formato da un cubo un cilindro e una piramide la sua alteza misura 120 dm ,lo spigolo de cubo è 3/5 dell altezza del cilindro e l altezza della piramide è 2/3 dello spigolo de cubo calcola area totale e volume del solido
Aiuto urgente problema di geometria
Miglior risposta
Un rombo,avente l'area di 54 cm2 e una diagonale di 9 cm, è la base di una piramise retta alta4,8 cm.Calcola l,area della superficie totale e il volume della piramide. risposta 144 cm2 86,4 cm3
L'area della superficie totale di una piramide quadrangolare regolare di marmo (2,7) misura 5184 cm2.Sapendo che l'area di base è 4/5 dell'area laterale,calcola il volume e il peso della piramide. risposta 13824cm3 37324,8g
Aiuto per favore !!! :cry
x chi frequenta scienze motorie a Milano, come vi trovate? ne vale la pena oppure meglio altra sede?
salve a tutti ragazzi.
Ho un problema con questa disequazione ma non riesco a capire dove sbaglio.
Vi mostro tutti i passaggi del metodo risolutivo.
12x/2 - 4 + 7x(13/6 * x) > 7 - (15-8)/6 + 4x
inizio con il togliere le parentesi a primo membro
12x/2 - 4 + 91x/6 > 7 - (15-8)/6 + 4x
il meno racchiuso tra parentesi a secondo membro diventa +
12x/2 - 4 + 91x/6 > 7 - (15+8)/6 + 4x
applico il secondo principio di ...
Salve,
vorrei sapere come impostare questa funzione. Ho in una colonna n numeri (ottenuti da una prova in laboratorio) e voglio che excel trovi tutte le celle consecutive che contengono dati che differiscono di un certo valore e ne faccia la somma. Mi spiego meglio ho ad esempio 15 20 10 10.5 10.4 10.9 10 15 12 17 voglio che excel selezioni i dati 10 10.5 10.4 10.9 10 (che hanno un range di variazione di 1) e ne faccia la media.
Grazie
Buonasera mi potreste dire se questo esercizio si svolge con la media ponderata? Non riesco a capire quando si usa la ponderata.i dati che si ripetono li devo prendere?
Lo scarto quadratico in questo caso si fa considerando i dati ponderati? Non pretendo chiaramente che mi facciate l'esercizio.ci mancherebbe! Però lo scrivo per chiarezza
Calcola la media e la deviazione standard dei seguenti prezzi:
1)8,5
2) 7,5
3)6,5
4) 8
5) ...
Scusate ancora disturbo:
Che devo calcolare se ho degli intervalli di cui fare la media? per esempio con questo esercizio:
È indicato il tempo medio in minuti che dei lavoratori impiegano per arrivare all'azienda:
Numero di lavoratori.........TEMPO
20. [0-10]
32. (10_15]
45. (15-20]
15. (20-25]
12. ( 25-30]
26. 30-35]
18. 15-40
6. 40-50
3. ...
Urgentissimoo
Miglior risposta
perfavore mi potete aiutare facendo un riassuntino su Ludovico ariosto? perfavore grazie mille a chi lo farà!
Traduci le seguenti proposizioni (218684)
Miglior risposta
Buongiorno,ho bisogno di aiuto a tradurre le proposizioni dell'esercizio n.57 a pag 267 del libro "Atena Esercizi 1".
In allegato potete trovare la foto dell'esercizio.
Se possibile entro domani sera,per favore.
Grazie mille.