Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
yly_13_93
:hi Mi serve un testo descrizione di una persona di almeno 10/15 righe in francese. Descrizione fisica e del Carattere (Taglia,occhi,capelli,ecc) grazie in anticipo :hi
2
2 mag 2016, 09:05

laura.profita
All'esame volevo portare il testo della canzone "L'alba" di Jovanotti e mettere come specie di sottotitolo "dalla paralisi all rinascita". Volevo poi unire le diverse materie alle parti del testo. Per adesso stavo pensando: ITALIANO : O Verga o Svevo Arte: o solo Il levar del Sole di Monet o anche notte stellata di Van Gogh Tedesco: o Mann o Kafka Spagnolo: Unamuno Inglese: Joyce Ancora non so per Storia e Scienze.. Idee?
1
2 mag 2016, 08:48

rossiandrea
Condensatore Miglior risposta
Un condensatore carico di capacità pari a 25 nF ha una differenza di potenziale tra le armature pari a 1,5 V. Se la stessa carica elettrica viene fornita ad un condensatore di capacità pari a 75 nF, la differenza di potenziale tra le armature sarà : A) 15 V B)* 4,5 V C) 0,5 V D) 0,15 V E) 5 V (SAPIENZA, UNIVERSITÀ DI ROMA Facolta di Scienze MM.FF.NN. A.A. 2012-2013 - Prova di ammissione con selezione locale Scienze Biologiche [14492]) Ho pensato che: [math]C = \frac{Q}{\Delta V} \\[/math] e ...
2
2 mag 2016, 08:46

Rebdiluca
Ciao, sto svolgendo il seguente esercizio: Per quanto riguarda la continuità, non ho particolari problemi, in quanto le due funzioni sono continue e inoltre: $ lim_((x,y) -> (x,-x)) (x+y)(x-y)^2+1=1 $ Sulla differenziabilità: sicuramente per $ y> -x $ e $ y< -x $, la funzione è differenziabile per il teorema del differenziale totale. Ora mi chiedo: posso estendere questo risultato anche al caso $ y=-x $ o devo prestare particolare attenzione? Grazie! Ho provato ad usare la definizione ...

Sterocketty97
Ciao,vorrei realizzare una tesina per la maturità su lovecraft,sapete consigliarmi 4 o 5 materie da collegarci,per favore?
1
2 mag 2016, 08:33

Vikhr
Chiedo perdono per l'argomento filosofico, ma sento di voler di nuovo approfondire un tema, il rapporto personale con lo studio, che ritengo assai importante, e lo farò con una domanda, o meglio, una serie di domande (o deliri, vedete voi ). Secondo voi, lo studio ha senso come azione, ancor prima che come concetto? Secondo me, come concetto è pregno di significato, ma il vederlo esclusivamente come azione lo svuota completamente di ogni senso, riducendolo a un'azione meccanica stancamente ...
6
2 mag 2016, 08:10

M4dd
Salve ragazzi, avevo pensato di impostare la mia tesina in un modo particolare: dopo aver parlato degli autori in generale (ovviamente autori che si collegano tra loro) prendere di ogni autore una frase storica o che ha avuto un impatto abbastanza positivo (almeno su di me). Ho pensato già che in Inglese e in Filosofia posso portare tranquillamente arthur conan doyle con sherlock holmes e nietzsche e avrei già individuato delle citazioni di rilievo. Mentre in fisica vorrei azzardare con ...
1
2 mag 2016, 07:51

sangiovanni94
Buongiorno a tutti, ho un problema riguardo a un argomento. Non si tratta di un esercizio , ma devo descrivere la retta ai minimi quadrati e mostrare come si ottengono le formule usate per ottenere la pendenza e l'intercetta della retta ( sul mio libro è spiegato malissimo ) . Ringrazio anticipatamente!!!!

a4321
Esercizi derivate Miglior risposta
Buonasera per facore mi direste se sono giusti i seguenti esercizi che ho fatto Aggiunto 25 secondi più tardi: Grazie mille
1
2 mag 2016, 07:29

Alberto_re
Questa fisica, non la capisco, aiutooo
1
2 mag 2016, 07:06

Buh97
Come collego in italiano verga con il latte?
1
2 mag 2016, 07:02

farogiuseppe84
indirizzo costruzioni ambiente e territorio, sono in una scuola privata presentato come esterno. gli esami preliminari in cosa consistono? quali sono veramente le materie d'esterno ed interno?
1
2 mag 2016, 06:57

saragrecor
1. uno ione carico negativamente si muove verso nord con una velocità di 1,5 x 10^6 ,/s all'equatore terrestre. qual è la forza magnetica esercitata su di esso. 2.un elettrone si muove perpendicolarmente a una campo magnetico di 0,18 T. Sapendo che sull'elettrone agisce una forza di 8,9 X 10^.15 N, qual è la sua velocità=
1
2 mag 2016, 06:52

insule23
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio. La resistenza del filamento di una lampada ad incandescenza è di 240 Ω; sapendo che la sua luminosità è direttamente proporzionale alla potenza che dissipa, si determini il valore della resistenza che, posta in serie alla lampada, ne dimezzi la luminosità. se mi potete aiutare. grazie.
11
2 mag 2016, 06:19

alessioferro97
non so chi sia colui che ha svolto questa simulazione ma lo invito a riguardare i risultati nel calcolo dell'area massima del triangolo

ale.vh1
Ciao ragazzi, sono in difficoltà sul seguente esercizio. Sia $ f:R->R $ si considerino le seguenti affermazioni: (a)se f(x) è crescente sull'intervallo[0,2] allora anche f(2-x) lo è (b)se f(x) è convessa sull'intervallo [0,2] allora anche f(2-x) lo è (c)se f(x) è strettamente decrescente sull'intervallo [0.2] allora anche f(2-x) lo è Dovrei verificare se esse sono errate o giuste,sapreste dirmi come muovermi? Grazie anticipatamente
4
1 mag 2016, 23:41

francicko
Secondo la mia opinione sara' un vero e proprio flop per i SÌ, ed anzi difficilmente si raggiungera' il quorum, che ne pensate?
23
1 mag 2016, 22:22

Noel_91
Salve avrei un quesito da porvi, ed è il seguente: Ragionando tra me e me sono arrivato ad elaborare un problema apparentemente semplice di fisica ed ora ve lo espongo. Suppongo cioè che vi sia un asta incernierata ad un suo estremo O che sta ruotando (il moto si svolge per semplicità sul piano) con una certa velocità angolare costante. Pongo ad esempio il mio sistema di riferimento inerziale R in O ed un sistema mobile con l'asta con origine O'=O cioè coincidente con quella del riferimento ...

dasja_cole7
Buongiorno a tutti, Fra due giorni ho l'esame di Analisi 2. Nell'esercitarmi in vista di questo esame mi sono imbattuto nel seguente esercizio: "Dire per quali valori di $ x\in \mathbb{R} $ la seguente serie: $ sum_(n = 0)^infty \frac {x^{n}}{3^{n}+4n} $ converge." Ovviamente per $ x > 0 $ ho usato il criterio del confronto asintotico dicendo che quindi la serie converge per $ x in [0, 3) $. Per $ x < 0 $ ho detto che dato che la serie converge assolutamente in $ (-3, 0] $ allora converge anche ...

annapollis
QUESITO: SOLUZIONE TROVATA SU INTERNET: Ora quello che non capisco è, perché 1/5 e perché è stato usato il teorema di Lagrange? GRAZIE MILLEEEEE
6
1 mag 2016, 19:57