Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Consideriamo il sistema in figura.
Il modulo della velocità angolare della guida circolare C deve essere $w_c = \dot{φ}$
Mi chiedevo perchè è $\dot{φ}$ e non può essere invece $\dot{θ}$
ciao a tutti. Ho un piano cartesiano che mostra una serie di dati (X,Y). Per analizzare meglio la sua distrubuzione ho disegnato una griglia, che divide il piano in celle con rispettive coordinate. Ora, numerando i punti ho un problema di rappresentazione grafica. Mi spiego meglio. Ipotesi serie dati in progressione:
Punto1(0.05,-0.10), Punto2(0.10,-0.05), Punto3(0.10,-0.05), Punto4(0.05,-0.10)...
Come potete notare il Punto1 e il Punto4 si ripetono nella cella (0.05,-0.10), quindi il Punto4 ...
LETTERA INFORMALE IN SPAGNOLO
Miglior risposta
MI POTETE FARE UNA LETTERA INFORMALE IN SPAGNOLO SU UN AMICO
L'astronomo... Con la testa tra le nuvole.
Miglior risposta
Potete tradurla per favore? Così la correggo
Aστρολογος εκαστοτε εσπερας εξηρχετο και τα αστρα επεσκεπτετο. Και δη ποτε την γνωμην ολην προσειχε τω ουρανω και κατεπιπτε εις βοθρον. Όδοιπορος δ' ουν, επει ηκουε τον αστρολογον οδυρεσθαι και βοαν, προσηρχετο τω βοθρω· και επει το εργον εγιγνωσκε προς τον αστρολογον ελεγεν· "Ω μωρε, τα ουρανια βλεπειν πειρα και τα επι της γης ουχ ορας; "Ό λογος αρμοδιος εστι προς τους ανθρωπους οι παραδοξως αλαζονευονται, αλλα μηδε τα κοινα τοις ανθρωποις ...
LETTERA INFORMALE E FORMALE
Miglior risposta
MI POTETE FARE UNA LETTERA FORMALE E INFORMALE AD UN AMICO
Una relazione
Miglior risposta
una relazione su promessi sposi. grazie in anticipo
Una relazione (218930)
Miglior risposta
una relazione su promessi sposi. grazie in anticipo
Tema: I giovani non possono vivere senza la musica
Miglior risposta
Salve a tutti, vorrei chiedervi aiuto per un tema(terza media)
ecco la traccia: "I giovani non possono vivere senza la musica: sei d'accordo con quest'affermazione?Che cos'è per te la musica?"
Ciao ragazzi, devo risolvere questo problema :
"un dipendente deve prendere il treno e poi il tram per arrivare al posto di lavoro. Il tram parte 10 minuti dopo l'orario di arrivo previsto per il treno, inoltre per raggiungere la pensilina del tram scendendo dal treno si impiegano due minuti. Sapendo che il treno può avere un ritardo X~N(5,4) e il tram può avere un ritardo Y~N(5,4), e sapendo che i ritardi sono indipendenti, qual è la probabilità di prendere il tram?
salve ragazzi ho questo integrale:
$int_gamma e^(-7z) dz$ e dice con $gamma$ che va da $(1,-2pi)$ a $(3,4pi)$
ho alcuni dubbi.... ho scritto l'equazione della retta che passa per i due punti ... e mi esce
$y=3xpi-5pi$
e ho trovato :
$gamma:{ ( x(t)=t ),( y(t)=2piT-5pi ):}$
ora riscrivo l'integrale come
$int e^(-7x)(cos7y-isen7y)(dx+idy)$
ma $t$ tra quanto varia e perché?!?
sul mio libro, nel capitolo sulle onde elettromagnetiche, viene spiegato, tramite l'utilizzo della legge della maglia, l'analogia tra circuito oscillante e moto armonico e si scrive che
$L(di)/dt+q/C=0$
successivamente tramite un paio di passaggi matematici facili facili si giunge ala classica forma $a=-omega^2*s$
il mio dubbio sta nel primo passaggio: la d.d.p. generata dall'induttore non dovrebbe essere SEMPRE $-L(di)/dt$ ? Perché non c'è il segno meno?
Ho ipotizzato che ...
salve, qualcuno può gentilmente aiutarmi con questo problema:
Un pendolo fisico è costituito da un disco omogeneo di raggio R che ruota senz’attrito attorno all’asse z disposto orizzontalmente come in figura. Determinare la distanza d tra l’asse di rotazione e il centro di massa per cui il periodo delle piccole oscillazioni del pendolo sia minimo.
Il mio ragionamento è quello di considerare la componente orizzontale della reazione del pendolo che dovrebbe anch'essa essere uguale a d, e da li ...
ciao a tutti.. sono una ragazza che frequenta il turistico.. avevo deciso di portare come argomento per la tesina di maturità Pearl Harbor.. ma ho problemi con i collegamenti ! storia:pearl harbor e la seconda guerra mondiale; inglese:stati uniti; geografia:giappone; italiano? francese? tecniche delle comunicazioni? arte? vi prego aiutatemi .. sto molto in crisi!
Sono al liceo linguistico e farò la tesina sul sogno americano, come posso collegare francese senza forzare troppo? Grazie mille!
(1/2)log(-x^2+2x)
Salve mi sono imbattuto in un esercizio di analisi 1 che non riesco a risolvere e' il seguente
Sia f:R->R una funzione che presenta le seguenti caratteristiche:
- La sua derivata seconda e': $ f''(x)=cos(2x) $
- la tangente al grafico di f nel punto di ascissa pi/4 e' parallelo all'asse delle ascisse
- il grafico di f passa nell'origine
Determinare f
Ciao ragazzi, il testo dell'esercizio mi chiede:
1. Data la matrice:
$A= ( (1,-3,1,2) , (h,0,0,0) , (1,-1,0,0) , (0,0,0,h) ) $
determinare i valori di $h$ per cui $A$ è invertibile e in questi casi calcolare $A^{−1}$ .
2. Posto $h=0$ ,trovare gli autovalori e gli autospazi di $A$.
3. Stabilire, in questo caso, se $A$ è diagonalizzabile, giustificando accuratamente la risposta.
Il primo punto l'ho svolto in pochi minuti.
Il problema nasce nel punto ...
Urgenteeeee. Traduci le frasi
Miglior risposta
Tradurre queste frasi (6) da latino a italiano.
Buonasera
Scusate non capisco questi paragrafi del libro mi aiutereste gentilmente per favore?
1)
"l'espressione dell'energia potenziale elettrica dipende dalla forma del campo. Nel campo uniforme E fra due puastre conduttrici parallele, se $y$ è la distanza di una carica di prova q dalla piastra negativa, l'energia potenziale è:
$U$=$qEy$+$c$
Dubbi:
- da dove viene "c" ("costante arbitraria") cioè perche si deve aggiungere c?
- che valore ...
Problema coefficiente angolare di una retta
Miglior risposta
Salve a tutti,sono nuovo e avrei bisogno di aiuto... Ho un problema per quanto riguarda il coefficiente angolare di una retta. Mi è stato dato questo problema :
Dati i punti A(2;-1) e B(4;5) determina :
- il coefficiente angolare della retta
- l'equazione della retta r parallela ad AB e passante per C(-1;0)
- l'equazione della retta s perpendicolare ad AB passante per q=0
- rappresenta graficamente