Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anto_zoolander
ebbene si sono anche quì ora ho cominciato a studiare algebra e sto facendo in particolare le relazioni. Guardando un video sono entrato in crisi esistenziale. Parlando della transitività(scrivo $delta=$relazione): sia $deltasubseteqA^2$ una relazione $delta$ definita su $A$ se $a delta b wedge b delta c => adeltac, foralla,b,cinA$ si definisce transitiva(ovviamente). traduco in breve il problema $A={1,2,3,...,n}$ e $delta_A={(1,1),(2,2),(3,3),...,(n,n)}$ alla relazione si aggiunge ...

rolfo56
In una trasmissione televisiva si parlava della lucuzione latina " sua sponte " traducibile con autonomamente o di sua spontanea volonta'. Tale locuzione e' stata definita definita come esempio di ablativo assoluto. Ho qualche dubbio. E' corretto considerare la locuzione ablativo assoluto ?
1
1 mag 2016, 15:00

sirio17
Non mi è chiaro come risolvere questo esercizio, mi potreste spiegare come andrebbe svolto? Vengono mescolati 500 mL di acido cloridrico 1,34M con 300mL di acido cloridrico 3,46M. Calcola la concentrazione degli: a) ioni idronio b) ioni idrossido c) ioni cloruro Le soluzioni sono : a)2,14M b)4,7 10^-15 c) 2,14M
1
28 apr 2016, 16:54

Zeno911
Salve a tutti, qualcuno può aiutarmi a togliermi qualche dubbio su questo esercizio? Sto studiando su una dispensa di esercizi risolti ma a mio parere questo esercizio non è risolto correttamente. i miei dubbi sono questi: - se spezzo l'asta AC la struttura non diventa labile a causa della presenza della cerniera interna in C e del doppio pendolo in B? - nel caso di strutture chiuse iperstatiche per poter risolvere la travatura è sempre necessario spezzare un asta o posso procedere anche al ...
1
1 mag 2016, 16:05

alex3ds00lgoptimus
Buon Giorno potete aiutarmi con l'analisi di proposizioni e complementi all'interno di questa versione grazie mille dell'aiuto
1
1 mag 2016, 12:54

thedarkhero
Sia $R$ una relazione binaria sull'insieme $A$. Definizione 1: Si definisce la chiusura riflessiva e transitiva di $R$ come $\barR=nn_{R\subeS, "S riflessiva", "S transitiva"}S$. Definizione 2: Si definisce la chiusura riflessiva e transitiva di $R$ come la (più piccola) relazione definita per induzione mediante le regole: - $\barR(a,a)$ $AAa\inA$; - se $R(a,b)$ allora $\barR(a,b)$; - se $\barR(a,b)$ e $\barR(b,c)$ allora ...

Pizzaiolo1
Sto cercando le intersezioni con l'asse x della funzione 1/8 (x+4) (x-2)^2 . Ho messo a sistema : y=0 e 1/8 (x+4) (x-2)^2=0. Ho sviluppato il quadrato del binomio e il prodotto di 1/8 per il primo binomio: 1/8x+1/2+x^2-4x+4. A questo punto ho pensato di calcolare il m.c.m., ma mi vengono numeri molto strani: x^2-33/8x+3/2. Devo raccogliere qualche fattore invece che fare il m.c.m.? Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
3
1 mag 2016, 15:28

zerbo1000
Sopra un corpo di massa $m0$ in moto con velocità $v 0$ viene aggiunta linearmente nel tempo massa, supponiamo che sul sistema non agisca nessuna forza: la velocità varia nel tempo secondo $v(t)= (m0v0)/(m(t))$ ricavato grazie alla conservazione della quantità di moto con $ m(t)= m0 +k t $ con $ k $ constante uguale a $(dm)/dt$ cioè alla variazione di massa in questo problema c'è variazione di velocità e quindi accelerazione, ma non c'è forza, ...

Gol_D_Roger
Ciao, potreste gentilmente aiutarmi con questa espressione goniometrica: $ (tanvartheta -tanbeta )cos^2vartheta $ la soluzione che mi viene data è : $ (sen2theta -tanbeta cos2vartheta) /2 $ svolgendo i prodotti e mettendo le tangenti nella forma $ (senvartheta) /cosvartheta $ mi viene: $ senvartheta cosvartheta - (senbeta)/cosbeta cos^2vartheta $ e da qui non so come andare avanti. Grazie in anticipo per la risposta.
3
1 mag 2016, 11:38

banco.martina
mi potete aiutare sulla tesina (INTRODUZIONE TESINA) io ho scelto come argomento principale la poesia ho collegato le materie: italiano:il postino inglese:william shakespeare tecnologia:energia geotermica scienze:vulcani scienze motorie:poesia sullo sport musica:fabrizio de andre arte:gabriela mistral spagnolo:pablo neruda
2
30 apr 2016, 15:21

salcap
salve a tutti mi chiamo salvo, ho 22 anni e studio (o almeno ci provo, dato che lavoro anche) matematica allora questa settimana sono arrivato agi integrali e il teorema fondamentale mi sta dando parecchi problemi il teorema fondamentale del calcolo dice che: 1. se ho una funzione $ f : [a,b] -> RR $ limitata e integrabile sull'intervallo $ [a,b] $, allora la funzione integrale $ F(x) = int_{a}^{x} f(t) dt $ è continua sull'intervallo $ [a,b] $ 2. se poi la $ f $ è in ...
2
30 apr 2016, 23:18

Corra96
Ciao a tutti. Volevo chiedere se qualcuno riuscisse a dirmi quali sono i principali discourse makers da utilizzare sia in prove scritte che orali di inglese. Grazie mille per l'aiuto, M.
2
29 apr 2016, 08:22

eranio1
Salve, ho un esercizio complesso che ho davvero difficoltà a sbrogliare. Supponi di avere un largo numero di individui i = 1....N. Per ogni individuo, si osserva una serie storica che è una realizzazione di un processo AR(1): $ y(i,t) = m + a(i)y(i,t-1) + e(i,t)$ Gli individui differiscono l'uno dall'altro di un parametro a, che è distribuito, come una variabile casuale con supporto A=[0,1) e funzione di densità $f(a(i)) = 2(1 - a(i))$. Assumendo che: (1) e(i,t) è ortogonale ad e(i,s) per ogni i,j,t ed s. (2) ...
5
11 mar 2016, 23:14

Jolovi
Si effettuano misure sull'acqua contenuta in un bicchiere. I risultati trovati: 111,42 g x 2; 111,67 g; 111,21 g; 111,02 g; 111,29 g. Calcolare la deviazione standard ed un limite di affidabilità del 95%. La deviazione standard mi risulta ∓ 0,22. Non riesco a capire come si calcola l'intervallo di affidabilità... potreste scrivermi i passaggi?
2
12 apr 2016, 21:14

Silvia974
5x(x+2)^4 tutto diviso (x+3)^2 >=0 dopo aver scomposto il numeratore mediante triangolo di tartaglia, rimango bloccata.. potreste aiutarmi per favore? grazie mille
9
1 mag 2016, 10:13

astrolabio95
Salve a tutti, Cercherò di esporvi il mio dubbio. Allora io so che si definisce f.e.m. il lavoro su unità di carica svolto da un campo elettromotore non conservativo il quale è in grado di spostare le cariche dal potenziale minore al potenziale maggiore all'interno di un generatore. Il libro Silvestrini Mencuccini scrive in formule così $ (dL^(e))/(dQ)=int_(B)^(A)ul(E_e)\cdot dul(l)=\oint ul(E_e) \cdot dul(l) $ Dove B-A è un percorso all'interno del generatore. Adesso il primo integrale lo eguaglia all'integrale di circuitazione in quanto, da ...

Kumamiki
Buongiorno,potreste aiutarmi a svolgere gli esercizi n.8(solo sottolineare e analizzare)-9(solo sottolineare e analizzare)-7(solo sottolineare e specificare la funzione) delle pag 335-336-346-347 del libro "Il Nuovo Latino a Colori Lezioni 1"? Dell'esercizio n.8 solo le frasi 1-2-8,dell'esercizio n.9 solo le frasi 2--7-9 e dell'esercizio n.7 solo le frasi 4-5-12. In allegato ci sono le foto dei tre esercizi e,se possibilmente entro stasera,per favore. Vi ringrazio.
2
1 mag 2016, 09:55

valerya00
Urgente!!! Help me!!! Miglior risposta
Salve, mi potete aiutare? Avrei bisogno di una breve relazione sui Promessi Sposi. La prof ha chiesto di parlare cosa insegna questo romanzo. Grazie
1
1 mag 2016, 10:39

lucaromano1
Buongiorno, per risolvere questo limite $ lim_(x -> oo)(1+1/sqrt(x))^x $ usando il limite notevole neperiano, ho pensato di moltiplicare l'esponente di x per 2/2, così da ottenere: $ lim_(x -> oo)(1+1/(x^(1/2)))^(x^(1*2/2)) $ quindi $ lim_(x -> oo)((1+1/(x^(1/2)))^(x^(1/2)))^2 $ Ponendo f(x)=$x^(1/2)$ diventa $e^2$, ma dal risultato che trovo sul libro qualcosa non torna...

banco.martina
MI POTETE FARE UN RIASSUNTO SU LARDERELLO IN TOSCANA
1
30 apr 2016, 15:26