Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
igol10
"Un punto viene lanciato verticalmente verso l'alto con velocità $ v_0 = 6 ms^-1 $ da un carrello che si muove lungo l'asse x orizzontale con velocità $ v_t = 8 ms^-1 $ . Descrivere il moto del punto visto da un osservatore solidale al suolo e da un osservatore che si muove concordemente al carrello con velocità $ v = 5 ms^-1$." Non sono sicuro di aver svolto bene l'esercizio. CASO 1: sistema di riferimento solidale al suolo. Asse x nella direzione e verso del carrello, asse y verso ...

CoCoyN-CB
Ciao a tutti! Da poco ho iniziato a studiare ricerca operativa all'università. Mi sono imbattuto in questo problema a cui non riesco a dare una soluzione: Problema Determinare il valore di t in modo tale che la funzione obiettivo del seguente PPL ha valore massimo nei Punti Soluzione indicati. Giustificare la risposta. Z= 3x+ty sbj x+2y

christian951
Buongiorno a tutti,mi chiedevo se qualcuno potesse dirmi come si parametrizza una curva,più precisamente una circonferenza con coordinate polari. Grazie mille

KatieP
Ho la funzione z= (y -3 + e^(x^2 -y))*x^2 e ho trovato le derivate parziali ponendole uguali a 0. La derivata prima rispetto ad y mi viene 0 per x=0 e sostituendo nella derivata rispetto ad x, ottengo 0=0 ...cosa sbaglio?Wolfram mi dice che la funzione dovrebbe avere due minimi :/
3
1 mag 2016, 17:13

Kumamiki
Versione-Frasi Miglior risposta
Buongiorno,potreste aiutarmi a tradurre la versione n.64 e a tradurre le proposizioni dell'esercizio n.62(dalla frase 5 alla frase 8) a pag 270 del libro "Atena Esercizi 1"? In allegato c'è la foto della versione e delle frasi e,se possibilmente entro domani sera,per favore. Vi ringrazio.
2
1 mag 2016, 10:21

ludovico1987
Buon giorno a tutti,scusate la domanda banale ma ho cercato informazioni e non ho trovato nulla a riguardo.Volevo sapere se era stata trovata una formula che indicasse i quanti numeri sono coprimi rispetto un certo numero $ n $ ,senza ricorrere alla conoscenza dei numeri primi coprimi a $ n $.grazie

Γεωργία
Buon pomeriggio,Non riesco a tradurre queste frasi aiuto per favore!! -Οι γεωγραφοι δεικνυασιτον Ευφρατην ποταμον ταχυν και βαθυν ρουν εχειν. -Οι ποιηται λεγουσιν ως αι Σειρηνες τους αφρονας ναυτας τοις ηδεσι μελεσι διεφθειρον. -Ξερξης, ο των Περδων αρχων, εκαιε το αστυ των Αθηνων κσι τους πρεσβειε εφονευε. -Η μητηρ αμφι τον υιεα κλαιοντα τω λευκω πηχεε εχειτο. - Ο Ευκλειδης εις λιμενα καταβαινων Θεαιτητω ενετυγχανε ηκοντι εκ Κορινθου απο του δτρατοπεδου Αθηναζε ειε το αστυ. Grazie in ...
2
1 mag 2016, 15:41

dan952
Esercizio. Dimostrare che se $\alpha$ è un elemento algebrico di grado dispari $d$ su un campo $F$ allora $F(\alpha)=F(\alpha^2)$. Dim.(proposta) Consideriamo il caso non banale $d>1$, certamente $\alpha^2 \in F(\alpha)$, dunque $F(\alpha) supe F(\alpha^2) sup F$, ovvero $[F(\alpha^2) : F] \leq d$ e $[F(\alpha^2) : F] | d$, tuttavia se $[F(\alpha^2) : F] <d/2$ si avrebbe che $\alpha$ annulla un polinomio in $F[x]$ di grado minore di $d$, quindi ...

mangiatordi59
Salve avrei bisogno del vostro aiuto per tradurre una frase di greco.. La frase è questa! εφανη αυτοις μαντις χρεσμους λεγων και ενθεαζον ον ενομιζον μαγον ειναι επι λυμε του στρατου προς πελοποννεσιων απεσταλμενον Grazie
1
1 mag 2016, 14:16

anto_zoolander
ebbene si sono anche quì ora ho cominciato a studiare algebra e sto facendo in particolare le relazioni. Guardando un video sono entrato in crisi esistenziale. Parlando della transitività(scrivo $delta=$relazione): sia $deltasubseteqA^2$ una relazione $delta$ definita su $A$ se $a delta b wedge b delta c => adeltac, foralla,b,cinA$ si definisce transitiva(ovviamente). traduco in breve il problema $A={1,2,3,...,n}$ e $delta_A={(1,1),(2,2),(3,3),...,(n,n)}$ alla relazione si aggiunge ...

rolfo56
In una trasmissione televisiva si parlava della lucuzione latina " sua sponte " traducibile con autonomamente o di sua spontanea volonta'. Tale locuzione e' stata definita definita come esempio di ablativo assoluto. Ho qualche dubbio. E' corretto considerare la locuzione ablativo assoluto ?
1
1 mag 2016, 15:00

sirio17
Non mi è chiaro come risolvere questo esercizio, mi potreste spiegare come andrebbe svolto? Vengono mescolati 500 mL di acido cloridrico 1,34M con 300mL di acido cloridrico 3,46M. Calcola la concentrazione degli: a) ioni idronio b) ioni idrossido c) ioni cloruro Le soluzioni sono : a)2,14M b)4,7 10^-15 c) 2,14M
1
28 apr 2016, 16:54

Zeno911
Salve a tutti, qualcuno può aiutarmi a togliermi qualche dubbio su questo esercizio? Sto studiando su una dispensa di esercizi risolti ma a mio parere questo esercizio non è risolto correttamente. i miei dubbi sono questi: - se spezzo l'asta AC la struttura non diventa labile a causa della presenza della cerniera interna in C e del doppio pendolo in B? - nel caso di strutture chiuse iperstatiche per poter risolvere la travatura è sempre necessario spezzare un asta o posso procedere anche al ...
1
1 mag 2016, 16:05

alex3ds00lgoptimus
Buon Giorno potete aiutarmi con l'analisi di proposizioni e complementi all'interno di questa versione grazie mille dell'aiuto
1
1 mag 2016, 12:54

thedarkhero
Sia $R$ una relazione binaria sull'insieme $A$. Definizione 1: Si definisce la chiusura riflessiva e transitiva di $R$ come $\barR=nn_{R\subeS, "S riflessiva", "S transitiva"}S$. Definizione 2: Si definisce la chiusura riflessiva e transitiva di $R$ come la (più piccola) relazione definita per induzione mediante le regole: - $\barR(a,a)$ $AAa\inA$; - se $R(a,b)$ allora $\barR(a,b)$; - se $\barR(a,b)$ e $\barR(b,c)$ allora ...

Pizzaiolo1
Sto cercando le intersezioni con l'asse x della funzione 1/8 (x+4) (x-2)^2 . Ho messo a sistema : y=0 e 1/8 (x+4) (x-2)^2=0. Ho sviluppato il quadrato del binomio e il prodotto di 1/8 per il primo binomio: 1/8x+1/2+x^2-4x+4. A questo punto ho pensato di calcolare il m.c.m., ma mi vengono numeri molto strani: x^2-33/8x+3/2. Devo raccogliere qualche fattore invece che fare il m.c.m.? Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
3
1 mag 2016, 15:28

zerbo1000
Sopra un corpo di massa $m0$ in moto con velocità $v 0$ viene aggiunta linearmente nel tempo massa, supponiamo che sul sistema non agisca nessuna forza: la velocità varia nel tempo secondo $v(t)= (m0v0)/(m(t))$ ricavato grazie alla conservazione della quantità di moto con $ m(t)= m0 +k t $ con $ k $ constante uguale a $(dm)/dt$ cioè alla variazione di massa in questo problema c'è variazione di velocità e quindi accelerazione, ma non c'è forza, ...

Gol_D_Roger
Ciao, potreste gentilmente aiutarmi con questa espressione goniometrica: $ (tanvartheta -tanbeta )cos^2vartheta $ la soluzione che mi viene data è : $ (sen2theta -tanbeta cos2vartheta) /2 $ svolgendo i prodotti e mettendo le tangenti nella forma $ (senvartheta) /cosvartheta $ mi viene: $ senvartheta cosvartheta - (senbeta)/cosbeta cos^2vartheta $ e da qui non so come andare avanti. Grazie in anticipo per la risposta.
3
1 mag 2016, 11:38

banco.martina
mi potete aiutare sulla tesina (INTRODUZIONE TESINA) io ho scelto come argomento principale la poesia ho collegato le materie: italiano:il postino inglese:william shakespeare tecnologia:energia geotermica scienze:vulcani scienze motorie:poesia sullo sport musica:fabrizio de andre arte:gabriela mistral spagnolo:pablo neruda
2
30 apr 2016, 15:21

salcap
salve a tutti mi chiamo salvo, ho 22 anni e studio (o almeno ci provo, dato che lavoro anche) matematica allora questa settimana sono arrivato agi integrali e il teorema fondamentale mi sta dando parecchi problemi il teorema fondamentale del calcolo dice che: 1. se ho una funzione $ f : [a,b] -> RR $ limitata e integrabile sull'intervallo $ [a,b] $, allora la funzione integrale $ F(x) = int_{a}^{x} f(t) dt $ è continua sull'intervallo $ [a,b] $ 2. se poi la $ f $ è in ...
2
30 apr 2016, 23:18