Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
"Un punto viene lanciato verticalmente verso l'alto con velocità $ v_0 = 6 ms^-1 $ da un carrello che si muove lungo l'asse x orizzontale con velocità $ v_t = 8 ms^-1 $ . Descrivere il moto del punto visto da un osservatore solidale al suolo e da un osservatore che si muove concordemente al carrello con velocità $ v = 5 ms^-1$."
Non sono sicuro di aver svolto bene l'esercizio.
CASO 1: sistema di riferimento solidale al suolo. Asse x nella direzione e verso del carrello, asse y verso ...
Ciao a tutti!
Da poco ho iniziato a studiare ricerca operativa all'università. Mi sono imbattuto in questo problema a cui non riesco a dare una soluzione:
Problema
Determinare il valore di t in modo tale che la funzione obiettivo del seguente PPL ha valore massimo nei Punti Soluzione indicati. Giustificare la risposta.
Z= 3x+ty
sbj
x+2y
Buongiorno a tutti,mi chiedevo se qualcuno potesse dirmi come si parametrizza una curva,più precisamente una circonferenza con coordinate polari.
Grazie mille
Ho la funzione z= (y -3 + e^(x^2 -y))*x^2 e ho trovato le derivate parziali ponendole uguali a 0. La derivata prima rispetto ad y mi viene 0 per x=0 e sostituendo nella derivata rispetto ad x, ottengo 0=0 ...cosa sbaglio?Wolfram mi dice che la funzione dovrebbe avere due minimi :/
Versione-Frasi
Miglior risposta
Buongiorno,potreste aiutarmi a tradurre la versione n.64 e a tradurre le proposizioni dell'esercizio n.62(dalla frase 5 alla frase 8) a pag 270 del libro "Atena Esercizi 1"?
In allegato c'è la foto della versione e delle frasi e,se possibilmente entro domani sera,per favore.
Vi ringrazio.
Buon giorno a tutti,scusate la domanda banale ma ho cercato informazioni e non ho trovato nulla a riguardo.Volevo sapere se era stata trovata una formula che indicasse i quanti numeri sono coprimi rispetto un certo numero $ n $ ,senza ricorrere alla conoscenza dei numeri primi coprimi a $ n $.grazie
Frasi greco, aiuto per favore
Miglior risposta
Buon pomeriggio,Non riesco a tradurre queste frasi aiuto per favore!!
-Οι γεωγραφοι δεικνυασιτον Ευφρατην ποταμον ταχυν και βαθυν ρουν εχειν.
-Οι ποιηται λεγουσιν ως αι Σειρηνες τους αφρονας ναυτας τοις ηδεσι μελεσι διεφθειρον.
-Ξερξης, ο των Περδων αρχων, εκαιε το αστυ των Αθηνων κσι τους πρεσβειε εφονευε.
-Η μητηρ αμφι τον υιεα κλαιοντα τω λευκω πηχεε εχειτο.
- Ο Ευκλειδης εις λιμενα καταβαινων Θεαιτητω ενετυγχανε ηκοντι εκ Κορινθου απο του δτρατοπεδου Αθηναζε ειε το αστυ.
Grazie in ...
Esercizio. Dimostrare che se $\alpha$ è un elemento algebrico di grado dispari $d$ su un campo $F$ allora $F(\alpha)=F(\alpha^2)$.
Dim.(proposta) Consideriamo il caso non banale $d>1$, certamente $\alpha^2 \in F(\alpha)$, dunque $F(\alpha) supe F(\alpha^2) sup F$, ovvero $[F(\alpha^2) : F] \leq d$ e $[F(\alpha^2) : F] | d$, tuttavia se $[F(\alpha^2) : F] <d/2$ si avrebbe che $\alpha$ annulla un polinomio in $F[x]$ di grado minore di $d$, quindi ...
100 punti a chi mi aiuta in greco!
Miglior risposta
Salve avrei bisogno del vostro aiuto per tradurre una frase di greco.. La frase è questa! εφανη αυτοις μαντις χρεσμους λεγων και ενθεαζον ον ενομιζον μαγον ειναι επι λυμε του στρατου προς πελοποννεσιων απεσταλμενον Grazie
ebbene si sono anche quì ora
ho cominciato a studiare algebra e sto facendo in particolare le relazioni.
Guardando un video sono entrato in crisi esistenziale.
Parlando della transitività(scrivo $delta=$relazione):
sia $deltasubseteqA^2$ una relazione $delta$ definita su $A$
se $a delta b wedge b delta c => adeltac, foralla,b,cinA$ si definisce transitiva(ovviamente).
traduco in breve il problema $A={1,2,3,...,n}$ e $delta_A={(1,1),(2,2),(3,3),...,(n,n)}$
alla relazione si aggiunge ...
Dubbio su ablativo assoluto
Miglior risposta
In una trasmissione televisiva si parlava della lucuzione latina " sua sponte " traducibile con autonomamente o di sua spontanea volonta'. Tale locuzione e' stata definita definita come esempio di ablativo assoluto. Ho qualche dubbio. E' corretto considerare la locuzione ablativo assoluto ?
Concentrazione degli ioni in una soluzione.
Miglior risposta
Non mi è chiaro come risolvere questo esercizio, mi potreste spiegare come andrebbe svolto?
Vengono mescolati 500 mL di acido cloridrico 1,34M con 300mL di acido cloridrico 3,46M. Calcola la concentrazione degli:
a) ioni idronio
b) ioni idrossido
c) ioni cloruro
Le soluzioni sono : a)2,14M b)4,7 10^-15 c) 2,14M
Salve a tutti, qualcuno può aiutarmi a togliermi qualche dubbio su questo esercizio?
Sto studiando su una dispensa di esercizi risolti ma a mio parere questo esercizio non è risolto correttamente.
i miei dubbi sono questi:
- se spezzo l'asta AC la struttura non diventa labile a causa della presenza della cerniera interna in C e del doppio pendolo in B?
- nel caso di strutture chiuse iperstatiche per poter risolvere la travatura è sempre necessario spezzare un asta o posso procedere anche al ...
Analisi Della Versione Eroismo del Centurione Petronio (218971)
Miglior risposta
Buon Giorno potete aiutarmi con l'analisi di proposizioni e complementi all'interno di questa versione grazie mille dell'aiuto
Sia $R$ una relazione binaria sull'insieme $A$.
Definizione 1:
Si definisce la chiusura riflessiva e transitiva di $R$ come $\barR=nn_{R\subeS, "S riflessiva", "S transitiva"}S$.
Definizione 2:
Si definisce la chiusura riflessiva e transitiva di $R$ come la (più piccola) relazione definita per induzione mediante le regole:
- $\barR(a,a)$ $AAa\inA$;
- se $R(a,b)$ allora $\barR(a,b)$;
- se $\barR(a,b)$ e $\barR(b,c)$ allora ...
Sto cercando le intersezioni con l'asse x della funzione 1/8 (x+4) (x-2)^2 .
Ho messo a sistema : y=0 e 1/8 (x+4) (x-2)^2=0.
Ho sviluppato il quadrato del binomio e il prodotto di 1/8 per il primo binomio: 1/8x+1/2+x^2-4x+4.
A questo punto ho pensato di calcolare il m.c.m., ma mi vengono numeri molto strani: x^2-33/8x+3/2.
Devo raccogliere qualche fattore invece che fare il m.c.m.?
Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
Sopra un corpo di massa $m0$ in moto con velocità $v 0$ viene aggiunta linearmente nel tempo massa, supponiamo che sul sistema non agisca nessuna forza:
la velocità varia nel tempo secondo $v(t)= (m0v0)/(m(t))$ ricavato grazie alla conservazione della quantità di moto
con $ m(t)= m0 +k t $
con $ k $ constante uguale a $(dm)/dt$ cioè alla variazione di massa
in questo problema c'è variazione di velocità e quindi accelerazione, ma non c'è forza, ...
Ciao, potreste gentilmente aiutarmi con questa espressione goniometrica:
$ (tanvartheta -tanbeta )cos^2vartheta $
la soluzione che mi viene data è : $ (sen2theta -tanbeta cos2vartheta) /2 $
svolgendo i prodotti e mettendo le tangenti nella forma $ (senvartheta) /cosvartheta $ mi viene:
$ senvartheta cosvartheta - (senbeta)/cosbeta cos^2vartheta $ e da qui non so come andare avanti. Grazie in anticipo per la risposta.
mi potete aiutare sulla tesina (INTRODUZIONE TESINA) io ho scelto come argomento principale la poesia
ho collegato le materie:
italiano:il postino
inglese:william shakespeare
tecnologia:energia geotermica
scienze:vulcani
scienze motorie:poesia sullo sport
musica:fabrizio de andre
arte:gabriela mistral
spagnolo:pablo neruda
salve a tutti
mi chiamo salvo, ho 22 anni e studio (o almeno ci provo, dato che lavoro anche) matematica
allora
questa settimana sono arrivato agi integrali e il teorema fondamentale mi sta dando parecchi problemi
il teorema fondamentale del calcolo dice che:
1. se ho una funzione $ f : [a,b] -> RR $ limitata e integrabile sull'intervallo $ [a,b] $, allora la funzione integrale $ F(x) = int_{a}^{x} f(t) dt $ è continua sull'intervallo $ [a,b] $
2. se poi la $ f $ è in ...