Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
charlotte483
Buonasera Devo affrontare la maturità e sto sviluppando la tesina solo che questa ha bisogno di un titolo,titolo che non riesco a trovare :c Il mio argomento su cui si svilupperà tutto il discorso è l'attacco a Pearl Harbor quindi seconda guerra mondiale. avevo pensato un titolo del tipo "un momento può cambiare la storia" ma fa davvero schifo ahaha stavo pensando tipo ad una frase d'effetto che potesse comunque esprimere il concetto della guerra..avete qualche titolo da potermi suggerire ?
1
2 mag 2016, 18:25

ecapasso21
salve, avendo l'esame di maturità vorrei incentrare la mia tesina sul TRADIMENTO..in realtà vorrei partire dal peccato inteso nella Bibbia. quali potrebbero essere i possibili collegamenti? (le lingue straniere sono Inglese, Francese e Spagnolo)
1
2 mag 2016, 19:31

gcappellotto47
Salve a tutti sono alle prese con il seguente limite che devo risolvere senza applicare HOPITAL $\lim_{x \to +infty} (x \arctan(x) -x \frac{\pi}{2})$ è della forma $[\infty -\infty]$ quindi ho moltiplicato e diviso per $(x \arctan(x) +x \frac{\pi}{2})$ ma non ne sono venuto a capo, lo stesso raccogliendo la $x$. Gradirei qualche indicazione. Grazie e saluti Giovanni C.

giusy.paolino
buonasera a tutti!!! x favore mi aiutate?! sn in crisi!! allora vorrei portare come argomento principale la maschera, ma molti collegamenti sn poco chiari..allora di filosofia è meglio schopenauer o nietzsche?? di pedagogia, metodologia e storia cosa inserisco? di inglese vorrei collegare il ritratto di dorian gray, di biologia le malattie asintomatiche, di italiano la maschera di pirandello e di latino sono indecisa tra apuleio(consigliato dal mio prof, anke se nn sa se riuscirà a spiegarlo) e ...
1
18 apr 2011, 22:22

mike1926
Ragazzi mi serivrebbe per favore una sintesi della poetica di svevo e delle coscienza di zeno.(poetica,personaggi,etc.) Grazie per ora
3
2 mag 2016, 16:29

Melyssa96
Come posso collegare nella tesina la seconda guerra mondiale al bilancio d'esercizio ?
1
1 mag 2016, 17:35

Zayet
Ciao a tutti in passato avevo chiesto un aiuto per una traduzione da italiano ad inglese e mi è stata fatta tramite google translate (ovviamente cambiando qualche verbo perchè a volte sbaglia) Non è che qualcuno potrebbe riaiutarmi?.. Ho riaperto la domanda perchè mi è stata chiusa.. mi servirebbero queste traduzioni in inglese perchè poi dovrei anche impararmeli.. grazie in anticipo Il rinascimento inglese non può essere considerato apparte dall'altro contesto europeo. Il rinascimento che ...
1
2 mag 2016, 16:22

AleBaccinelli1521
Ciao sono all'ultimo anno di Turistico e sto preparando la tesina, sapreste aiutarmi, il mio argomento principale è il BACIO e volevo sapere ulteriori collegamenti oltre a italiano storia arte ed economia grazie in anticipo
3
28 apr 2016, 16:15

Frunet
La fretta è una caratteristica del mondo moderno ed è nociva per tutti.
3
1 mag 2016, 21:16

Genny_it
Salve Ragazzi, sono gennaro e mi sono imbattuto in questo es: Calcolare la convergenza uniforme della seguente serie: $sum(2^n/(2n+4)e^(nx))$ da $n=0$ a $+oo$ ( non so come scriverli rispettivamente sotto e sopra il simbolo di serie) Inizialmente ho provato a risolverlo come serie di potenze scrivendolo così: $sum(2^n/(2n+4)(e^x)^n)$ bene fatto questo ho posto $e^x=y$ poi ho calcolato il raggio di convergenza della serie facendo in questo modo (criterio del ...
2
2 mag 2016, 20:21

BoG3
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere un esercizio ma proprio non riesco a trovare la soluzione. Una palla di massa $3,4 kg$ viene lanciata verso l'alto con una velocita di $v = 14 m/s$, calcolare il lavoro svolto dall'aria sapendo che la palla raggiunge l'altezza massima di $8,4m$. Non ho assulutamente idea di come calcolare questo, quindi ho pensato che calcolando l'altezza massima che la palla raggiungerebbe senza l'attrito dell'aria e poi calcolando il lavoro ...

davicos
Salve a tutti, vorrei sapere come faccio a distinguere la Potenza Utile con la Potenza Assorbita. Mi spiego: facendo due esercizi mi è capitato di trovare la Potenza con la medesima formula. Nel primo caso ho eseguito così: $P=L/t=(F*s)/t $; Nel secondo caso: $P=L/t=(F*s)/t=F*v=F*\omega*r$. Nel primo caso nella soluzione dell'esercizio dice che è la Potenza Utile, nel secondo invece è quella assorbita e quindi chiede di trovare quella effettiva (Potenza Utile), però ho utilizzato la stessa formula, mi ...

applef396
Dati due spazi vettoriali $V_K$ e $W_K$, una funzione lineare non iniettiva $L : V → W$ e una famiglia di vettori $F = v_1, v_2,...,v_r$ in V , linearmente indipendente e soddisfacente la condizione $\langleF\rangle∩ kerL = {0}$, la famiglia$ L(F) =<br /> L(v_1), L(v_2),...,L(v_r)$ risulta linearmente indipendente. (Si suppone $r ∈ \mathbb{N^0} $). ho pensato che la condizione $\langleF\rangle∩ kerL = {0}$ sia utile a dichiarare che la famiglia $\F$ sia la parte che codifica per il sottospazio W, e che ...
9
30 apr 2016, 20:45

Kernul
Il problema dice: Sia $f : \Re^4 \rightarrow \Re^4$ l'endomorfismo definito da: $f((x, y, z, t)) = (13x + y - 2z + 3t, 10y, 9z + 6t, 6z + 4t)$ Determinare la controimmagine del vettore $\vec v = (0, 2h, 1, h - 4)$ al variare del parametro $h$., Devo quindi trovare $f^1(\vec v)$ Se chiamo $A$ la matrice ricavata dalla funzione $f$, ho: \begin{pmatrix} 13& 1& -2& 3\\ 0& 10& 0& 0\\ 0& 0& 9& 6\\ 0& 0& 6& 4 \end{pmatrix} So che $A \vec x = \vec v$, con $\vec x$ la colonna delle soluzioni della ...
7
2 mag 2016, 18:11

anto_zoolander
questa domanda doveva arriva prima o poi. ero lì immerso nei miei pensieri e avevo $int_{0}^{3}|x-1|dx$ insomma una fesseria. Ora in generale $int|f(x)|dx=F(x)sign(f(x))+c$ ora la integro in due modi: $int_{0}^{3}|x-1|dx=[(x-1)^2/2sign(x-1)]_{0}^{3}=5/2$ che è il risultato corretto. $int_{0}^{3}|x-1|dx=[(int(x-1)dx)sign(x-1)]_{0}^{3}$ $[(int(x-1)dx)sign(x-1)]_{0}^{3}=[(x^2/2-x)sign(x-1)]_{0}^{3}=3/2$ che è sbagliato. secondo me il problema sta in qualche costante.
11
29 apr 2016, 16:07

noemi.db04
Articolo su mitologia! Miglior risposta
Devo sviluppare un articolo di cronaca su un episodio mitologico con uno stile accattivante... l'unico problema è che io sono brava a fare racconti non articoli quindi ora mi trovo nel pallone. HELP ME!!! :box
1
2 mag 2016, 13:36

Dave951
Buonasera ragazzi, l'esercizio in questione mi chiede : Nello spazio vettoriale $V_3$ è data la funzione $ f : V_3 →V_3 $ così definita: $ f(x) = i∧x+2j∧x−k∧x $ . 1. Provare che $f$ è un endomorfismo di $V_3$ . Nel corso di geometria e algebra che sto seguendo abbiamo solamente accennato a cosa fosse un endomorfismo ovvero: $f: V->V$ , cioè una funzione in cui lo spazio di arrivo è uguale allo spazio di partenza ( potrebbe andar bene sostenere che ...
8
30 apr 2016, 23:10

andreabeltr1997
Vorrei portare i frattali come tesina di maturità e mi chiedevo quali sono i requisiti (matematici) per trattarli in maniera abbastanza approfondita. Grazie

Leo870
Frasi:;Greco Miglior risposta
Frasi greco + forma base dei verbi ....Grazie mille in anticipo !! :)
1
2 mag 2016, 14:41

stefanokj
Ciao ragazzi, oggi abbiamo fatto un saggio breve sul fascismo. Il problema è che mi sono trovato abbastanza in difficoltà nel farlo. Il titolo della traccia è: Il regime fascista essenza e storia Questo è quello che ho prodotto: "Il fascismo è un movimento che tende con tutti i mezzi a impadronirsi dello stato e di tutta la vita nazionale per stabilire la sua dittatura assoluta e unica". Così, Luigi Salvatorelli riassume gli obiettivi su cui si fonda il fascismo. Però, per arrivare alla ...
1
2 mag 2016, 15:51