Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Alacre
Frasi dal libro Miglior risposta
La prima l'ho sbagliata vero? 1) Eadem ratio in nostra quoque civitate antiquorum eloquentiam provexit: --- Allo stesso tempo, in ugual misura, anche la nostra civiltà fu spinta avanti dall’eloquenza degli antichi. (ok questa l'ho sicuramente sbagliata) 2) Exposuit nobis sermone Laelii de amicitia --- Ci riferì la discussione di Lelio sull'amicizia 3) Multa videntur posse quoque e salso consurgere momine ponti: --- Appare che molti elementi possano levarsi anche dal ...
2
12 mag 2016, 17:16

h.e.l.l.o1101
ciao a tutti...volevo chiedervi se mi potevate dare una mano.. mi servirebbero i casi particolari del teorema di Pitagora ciao a tutti e grazie!
4
10 mag 2016, 17:22

cescolin75
Ho bisogno di una tesina di terza media sul calcio
2
9 mag 2016, 18:46

piergiorgiof1
Ciao a tutti, chi può darmi una mano con questo esercizio? La massima potenza che può essere dissipata in ciascuna resistenza è $25W$. a) Qual è la massima tensione che può essere applicata tra $a$ e $b$? b) Per la tensione determinata in a) qual è la dissipazione di potenza in ciascun resistore? Qual è la potenza totale dissipata? Io ho trovato che la resistenza equivalente del parallelo è $50 Omega$, poi la resistenza equivalente totale è ...

MiniFloki
Mi potete aiutare con delle frasi di latino: 1-Magno cum periculo Pompeius contra piratas pugnabat. 2-Oppidiani magno silentio tribunorum verba audiebant. 3-Summā curā malam famam caveo. E poi dall'italiano al latino: 1-Gli ambasciatori con gioia daranno al popolo l'annuncio della nostra vittoria. 2-I galli assediavano con grande ostinazione gli accampamenti invernali dei romani. 3-Con cura e diligenza l'ancella lavava i preziosi vestiti della padrona.
3
11 mag 2016, 09:50

giulia_dangelo1
Riassunto-sintesi Miglior risposta
Ragazzi potreste farmi un piccolo riassunto su Saffo?
1
12 mag 2016, 17:05

Shiruba
Prop. finali Miglior risposta
Buon pomeriggio a tutti,potreste aiutarmi a fare questi due esercizi,per favore?Grazie.
2
12 mag 2016, 15:21

Lasker1
Salve ragazzi, sto avendo difficoltà a capire gli integrali generalizzati...non parlo della teoria ma degli esercizi. Il mio problema con questo argomento è che non riesco a capire che metodo/i utilizzare per arrivare alla soluzione, non mi è chiaro come con gli integrali standard (per sostituzione, per parti, polinomi). Questo è un esercizio di esempio: $\int _0^{\infty }frac{x^{2a}}{x^2+x}$ Bisogna trovare per quali valori di $a$ l'integrale converge. Potreste mostrarmi come va risolto, e mostrarmi ...
9
12 mag 2016, 10:38

Izzo2
Devo trovare la corrente risolvendo questo circuito ma vorrei avere conferma dei miei ragionamenti. Supponendo il verso positivo della corrente quello orario, considero dapprima la prima maglia: $ E_1 - E_2 = i_1 (r_1+r_2) - i_2 r_2$, per la seconda maglia: $ E_2 - E_3= i_2 (r_2+r_3) - i_3 r_3$, per la terza maglia $ E_3 = i_3 (r_3+R)$. Sono giuste le equazioni?

lorenzo1114
Ciao a tutti! Mi sto preparando per sostenere il test universitario per il politecnici di Torino e mi sono trovato di fronte a un problema che non riesco a risolvere. Il problema è il seguente: Le onde acustiche sferiche prodotte da due sorgenti coerenti identiche interferiscono costruttivamente in un punto P. Se I è l’intensità del suono prodotto dalla singola onda che giunge in P da ognuna delle sorgenti, l’intensità totale in P è: A. 2I B. I/4 C. I/2 D. I E. 4I Cercando le formule di ...

michele.assirelli
Salve, avrei bisogno di un consiglio per svolgere questo integrale $ int\_1^{2} 1/(2-x)^a dx $ Devo determinare per quali valori di $a$ l'integrale converge. Chiaramente devo fare lo studio nel punto $2$, ma non saprei come muovermi, qualche consiglio?

NefGin
Salve a tutti, ho un dubbio per quanto riguarda la forza elastica. Supponiamo di avere un punto materiale attaccato ad una molla. Il sistema è in equilibrio. Poi tiro il punto materiale, dunque la molla fino ad una posizione x0 (supponiamo 0 il punto della posizione di equilibrio della molla). In tale x0 la forza di richiamo vale -kx=ma. Ora, da quando la molla viene rilasciata fino a quando raggiunge la posizione di equilibrio, il moto del punto materiale è uniformemente accelerato, o varia al ...

privatistapreoccupato92
Salve ragazzi! Vi scrivo sperando che possiate aiutarmi con la prova di Italiano che dovrò affrontare Lunedì prossimo, la prima delle sei prove previste per i candidati esterni che vogliano accedere alla maturità da privatista. Dunque, sono stato convocato presso l' istituto di riferimento ivi sosterrò sia l' idoneità che la maturità (Salvo imprevisti e promozione permettendo) ma, a parte qualche vaga informazione ed un calendario delle prove, non hanno saputo (o voluto) dirmi di più. Mi hanno ...
2
12 mag 2016, 10:34

rosva1
Non so svolgere questi esercizi...qualcuno potrebbe aiutarmi?
5
11 mag 2016, 21:35

Nicola03
Mi servirebbe qualche appunto chiaro per una ricerca su mafia, camorra e 'ndrangheta: mi potete aiutareeee????
1
12 mag 2016, 14:38

yuri.sardegna879
Inconsciamente, noi stimiamo la distanza di un oggetto in base all'angolo che esso sottende nel nostro campo visivo. L'angolo θ, in radianti, è collegato all'altezza lineare h dell'oggetto e alla sua distanza d dalla relazione θ = h/d. Si pensi di essere alla guida di un'automobile mentre un'altra auto, alta 1.50 m, si trova 24.0 m dietro di voi. (a) Si ipotizzi che lo specchietto retrovisore esterno destro sia piano e posto a 1.55 m dai vostri occhi. Quanto è distante dai vostri occhi ...

yuri.sardegna879
Si vuole usare uno specchio sferico per formare un'immagine 5 volte più grande di un oggetto su uno schermo posto a 5 m dall'oggetto. (a) Quale raggio di curvatura serve? (b) Dove dovrebbe essere messo lo specchio rispetto all'oggetto? (a) 2.08 m (b) 1.25 m dall'oggetto

auroranelbosco
Ciao ragazzi, chi mi aiuta con una ricerca per la Tesi? ho veramente bisogno di voi... è un questionario veloce veloce Stiamo svolgendo una ricerca, in collaborazione con l'Università di Pamplona (Spagna) e Pau (Francia), su Tripadvisor e il passa-parola nel marketing. Vi chiediamo di partecipare, compilando il questonario che trovate al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1SaYp32oeFMCHevNvYBcN8rX9n9WEKPdzmz9nISbP7zU/edit?usp=drive_web Grazie mille, siete grandissimi

auroranelbosco
Ciao ragazzi, chi mi aiuta con una ricerca per la Tesi? ho veramente bisogno di voi... è un questionario veloce veloce Stiamo svolgendo una ricerca, in collaborazione con l'Università di Pamplona (Spagna) e Pau (Francia), su Tripadvisor e il passa-parola nel marketing. Vi chiediamo di partecipare, compilando il questonario che trovate al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1ysZIYgqtg_meE92lMTi57PUQK3LspOHF5wlcB7gza4w/viewform Grazie mille, siete grandissimi
1
11 mag 2016, 16:04

auroranelbosco
Ciao ragazzi, chi mi aiuta con una ricerca per la Tesi? ho veramente bisogno di voi... è un questionario veloce veloce Stiamo svolgendo una ricerca, in collaborazione con l'Università di Pamplona (Spagna) e Pau (Francia), su Tripadvisor e il passa-parola nel marketing. Vi chiediamo di partecipare, compilando il questonario che trovate al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1SaYp32oeFMCHevNvYBcN8rX9n9WEKPdzmz9nISbP7zU/edit?usp=drive_web Grazie mille, siete grandissimi
1
11 mag 2016, 15:55