Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_mark110
Ciao a tutti spero di non aver sbagliato sezione, volevo dei chiarimenti sulla trasformata di Laplace sia teorici, sia la sua evoluzione dal punto di vista storico. - La trasformata di Laplace come é stata "inventata" ? - Una trasformata trasforma una funzione con un dominio ad un'altra funzione (detta trasformata) con una variabile appartente a un altro dominio. Ma che rapporto c'è tra la variabile della funzione iniziale con la trasformata? ha senso dire che vi é stato un cambio di ...
1
8 mag 2016, 13:21

Bombadil
Ciao a tutti! ho questo esercizio assegnato per "toccare con mano" la definizione di algebra di insiemi, ma non capisco bene cosa devo verificare: "Sia $ mathcalA $ un’algebra di insiemi: verificare che il motivo del nome algebra sta nel fatto che $ mathcalA $ è effettivamente un’algebra commutativa, con elemento unitario rispetto alla moltiplicazione, rispetto alle operazioni di differenza simmetrica $ ADelta B:= (Ann bar(B))uu (bar(A)nn B) $ ed intersezione $ AnnB $ il suggerimento dice di ...

iamfrach
Ciao , mi sai dire di cosa muoiono i genitori di dorian ? Grazie in anticipo
1
12 mag 2016, 21:38

DaniiiF
Guardate quest'immagine.. Alberto é nato 5 anni prima di andrea. Il rapporto x/y tra l'età x di Andrea e l'età y di alberto é descritto in funzione del tempo da quale grafico??(ho già riportato quello corretto, ma mi spiegate come faccio a trovarlo) Ho iniziato facendo x/(x-5) e poi?
4
11 mag 2016, 17:13

DCLeonardo22
Salve a tutti avrei da risolvere questo Integrale :\(\displaystyle \int _{-\infty }^{+\infty }\:\frac{\sqrt{x^2+4}-\left|x\right|}{x^2+1}dx \) che poi io ho trasformato in questo modo : \(\displaystyle 2\int _0^{+\infty }\:\frac{\sqrt{x^2+4}-x}{x^2+1}dx \) ma non riesco a risolverlo , ho provato tutti i tipi di sostituzioni ma non mi portano a niente..Qualcuno me lo può anche solo impostare dicendomi che devo fare poi a calcolarlo ci penso io..

Froppy
Chiedo aiuto per collegamenti all'argomento centrale che voglio portare all'esame di maturità: il Cinema d'Animazione. Non vorrei portare collegamenti utilizzando film Disney o dello Studio Ghibli ad esempio, ma parlare proprio delle tecniche d'Animazione. Ho pensato di portare in Arte Muybridge per le sequenze fotografiche e quindi collegarmi alla Fotografia e all'Impressionismo. Ma per il resto non saprei D: Le materie che dovrei collegare sono: Arte, Italiano, Matematica, Chimica, ...
2
8 mag 2016, 16:05

Alacre
Io dovrò fare gli esami di Greco antico e Latino a Settembre per andare al 3° anno del classico. (Potevo anche andare al 4° ma portare anche filosofia e storia dell'arte..) Bene io sto studiando da 1 mese e mezzo circa il programma di 2 anni interi di Latino e Greco (ovviamente con l'aiuto di un privato..) Nonostante mi stia spaccando di versioni 25 ore al giorno, e cerco addirittura di tradurre tutto quello che scrivo in Latino e in Greco (sì sono tanto maniacale da essermi ...
3
12 apr 2016, 00:02

serenella1203
Mi sto esercitando sulla binomiale ed ho ovviamente iniziato dagli esercizi più semplici che trovo sul libro e poi in rete.. Ho un dubbio su questo esercizio.. l'ho svolto, ma non riesco a capire la soluzione riportata dal libro.. In un quiz bisogna scegliere la risposta esatta fra quattro risposte assegnate. Se le domande assegnate sono 6 e X indica il numero di risposte sbagliate, calcolare: a) la probabilità di indovinarne 5. ` b) indovina tutte c) la probabilità di indovinarne almeno ...

mitica70
chi mi aiuta con parole proprie a definire l'educazione fisica in breve ma ben spiegato. Grazie100000
2
10 mag 2016, 08:08

notes1
Salve a tutti, sono al 1° anno di Chimica e ho dubbi su ciò che l'ultima volta mi hanno spiegato sui circuiti elettrici: ho capito che quando collego agli opportuni terminali della batteria un conduttore - supponiamo filiforme -, ai capi di esso si genera una d.d.p. teoricamente identica alla f.e.m. trascurando la caduta di potenziale della resistenza interna alla batteria stessa; dunque si genera un campo elettrico che sovrappone un moto ordinato a quello caotico dei portatori di carica, i ...

Alacre
Frasi dal libro Miglior risposta
La prima l'ho sbagliata vero? 1) Eadem ratio in nostra quoque civitate antiquorum eloquentiam provexit: --- Allo stesso tempo, in ugual misura, anche la nostra civiltà fu spinta avanti dall’eloquenza degli antichi. (ok questa l'ho sicuramente sbagliata) 2) Exposuit nobis sermone Laelii de amicitia --- Ci riferì la discussione di Lelio sull'amicizia 3) Multa videntur posse quoque e salso consurgere momine ponti: --- Appare che molti elementi possano levarsi anche dal ...
2
12 mag 2016, 17:16

h.e.l.l.o1101
ciao a tutti...volevo chiedervi se mi potevate dare una mano.. mi servirebbero i casi particolari del teorema di Pitagora ciao a tutti e grazie!
4
10 mag 2016, 17:22

cescolin75
Ho bisogno di una tesina di terza media sul calcio
2
9 mag 2016, 18:46

piergiorgiof1
Ciao a tutti, chi può darmi una mano con questo esercizio? La massima potenza che può essere dissipata in ciascuna resistenza è $25W$. a) Qual è la massima tensione che può essere applicata tra $a$ e $b$? b) Per la tensione determinata in a) qual è la dissipazione di potenza in ciascun resistore? Qual è la potenza totale dissipata? Io ho trovato che la resistenza equivalente del parallelo è $50 Omega$, poi la resistenza equivalente totale è ...

MiniFloki
Mi potete aiutare con delle frasi di latino: 1-Magno cum periculo Pompeius contra piratas pugnabat. 2-Oppidiani magno silentio tribunorum verba audiebant. 3-Summā curā malam famam caveo. E poi dall'italiano al latino: 1-Gli ambasciatori con gioia daranno al popolo l'annuncio della nostra vittoria. 2-I galli assediavano con grande ostinazione gli accampamenti invernali dei romani. 3-Con cura e diligenza l'ancella lavava i preziosi vestiti della padrona.
3
11 mag 2016, 09:50

giulia_dangelo1
Riassunto-sintesi Miglior risposta
Ragazzi potreste farmi un piccolo riassunto su Saffo?
1
12 mag 2016, 17:05

Shiruba
Prop. finali Miglior risposta
Buon pomeriggio a tutti,potreste aiutarmi a fare questi due esercizi,per favore?Grazie.
2
12 mag 2016, 15:21

Lasker1
Salve ragazzi, sto avendo difficoltà a capire gli integrali generalizzati...non parlo della teoria ma degli esercizi. Il mio problema con questo argomento è che non riesco a capire che metodo/i utilizzare per arrivare alla soluzione, non mi è chiaro come con gli integrali standard (per sostituzione, per parti, polinomi). Questo è un esercizio di esempio: $\int _0^{\infty }frac{x^{2a}}{x^2+x}$ Bisogna trovare per quali valori di $a$ l'integrale converge. Potreste mostrarmi come va risolto, e mostrarmi ...
9
12 mag 2016, 10:38

Izzo2
Devo trovare la corrente risolvendo questo circuito ma vorrei avere conferma dei miei ragionamenti. Supponendo il verso positivo della corrente quello orario, considero dapprima la prima maglia: $ E_1 - E_2 = i_1 (r_1+r_2) - i_2 r_2$, per la seconda maglia: $ E_2 - E_3= i_2 (r_2+r_3) - i_3 r_3$, per la terza maglia $ E_3 = i_3 (r_3+R)$. Sono giuste le equazioni?

lorenzo1114
Ciao a tutti! Mi sto preparando per sostenere il test universitario per il politecnici di Torino e mi sono trovato di fronte a un problema che non riesco a risolvere. Il problema è il seguente: Le onde acustiche sferiche prodotte da due sorgenti coerenti identiche interferiscono costruttivamente in un punto P. Se I è l’intensità del suono prodotto dalla singola onda che giunge in P da ognuna delle sorgenti, l’intensità totale in P è: A. 2I B. I/4 C. I/2 D. I E. 4I Cercando le formule di ...