Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ffrancy01
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe cortesemente farmi il riassunto dei primi 10 capitoli delle Idi di Marzo?
0
19 mag 2016, 07:58

Federico7771
Come scritto nel titolo cerco un libro di geometria differenziale o fisica nel quale trovare i passaggi per ricavare i vari operatori differenziali in coordinate generalizzate Ad esempio https://it.wikipedia.org/wiki/Nabla_in_ ... e_sferiche In particolare ho provato a dimostrare la formula relativa al laplaciano di un vettore in coordinate sferiche e cilindriche ma non mi tornano alcuni coefficienti . Nota importante: so che per dimostrare queste formule ci sono più vie. Io vorrei un testo che tratti la questione con il ...
1
13 apr 2016, 23:41

Javier41
Ciao a tutti, avrei qualche dubbio sul seguente problema: Due dischi di ferro, di raggi R1=0.1 m e R2=2R1 e masse M1=2 kg e M2=1.5M1 sono fissati solidamente uno all'altro in modo da risultare coassiali. Essi possono ruotare senza attrito attorno all'asse verticale passante per il centro di massa. Sul disco di raggio R1 è avvolto un filo a cui è appesa una massa m=1 kg. All'istante t=0 la massa m, inizialmente in quiete, viene lasciata scendere. a) Calcolare il tempo t0 necessario perché essa ...

Γεωργία
Buona sera a tutti, non riesco a tradurre queste due frasi greco, aiutatemi per favore. - Ο βασιλευς εκελευε τους ιερεας μελανα ταυρον και οις αναριθμητας θυειν ινα τοις θεοις ευχαριστοιεν. - Αλιεις αμα τη ημερα επ'αγραν εξερχονται, ινα τα δικτυα βαλλωσι και εις βρωσιν ιχθυς λαμβανωσι Grazie in anticipo!
2
18 mag 2016, 17:55

Yayamilla01
L' isola dei beati part Miglior risposta
L' isola dei beati 4*p
1
18 mag 2016, 14:39

Anto164
Versione-Greco Miglior risposta
Non riesco a fare questa versione potreste aiutarmi??? So che la versione è storta però perfavore aiutatemi perfavore!
1
18 mag 2016, 16:18

NicoAN59
Ciao a tutti, sto preparando l' esame di fisica 2 e mi sto esercitando nei vari argomenti. Nel tentare di risolvere un problema in cui si chiede di calcolare il campo elettrico di un filo rettilineo (densità di carica monodimensionale) in un punto esterno P, ho notato che alcune cose non mi sono chiare. http://i67.tinypic.com/2s9ass3.jpg qui potete vedere una slide delle lezioni tenute dal professore in cui si presenta un caso analogo. Nel riquadro indicato dalla freccia blu, faccio fatica a comprendere il ...

KelvinFranco
Ragazzi potreste individuarmi i construtti , le proposizioni , se vi sono la presenza di verbi deponenti o di ablativo assoluto e le cose più importanti di questa versione? Ringrazio in anticipo tutti! L. Manlio Censorino et M. Manilio consulibus tertium bellum contra Carthaginem susceptum est. Consules, copiis coactis et classe comparata, in Africam transierunt et Carthaginem oppugnaverunt.Contra Romanos Hastrubal, dux peditatus, et Phamea, dux equitatus,missi sunt.Tunc Scipio,Sciponis ...
1
18 mag 2016, 19:54

giorgitaesposito
Frasi: 1,2,3,4. Per favore.
1
18 mag 2016, 12:49

Shiruba
Versione (219837) Miglior risposta
Buon pomeriggio a tutti,potreste aiutarmi atradurre questa versione,per favore?Grazie.
2
18 mag 2016, 14:45

RIGHE01
Frasi (0840039) Miglior risposta
frasi
1
18 mag 2016, 19:09

Shiruba
Scomponi in fattori Miglior risposta
Buongiorno a tutti,potreste aiutarmi a svolgere questi esercizi,per favore?Solo quelli cerchiati,grazie.
4
17 mag 2016, 12:37

Alby_Rock
PH e [H+] Miglior risposta
Mi potreste spiegare come si ricava la concentrazione H+ avendo il pH? es. calcola la concentrazione degli ioni H+ delle concentrazioni acquose che presentano i seguenti valori di pH:6 Grazie in anticipo
1
18 mag 2016, 16:42

ezio1400
Ho iniziato lo studio del condensatore con formule su formule.Non so se sia un vantaggio o svantaggio ma io tante volte non prendo le cose cosi come stanno ma mi chiedo del perchè una cosa si comporta in questo modo e in questo caso vorrei avere una spiegazione, anche sintetica che renda l'idea, su come funziona in ambito atomico il condensatore.Il perchè si ha passaggio di corrente solo se c'è una tensione variabile nel tempo o anche perchè in regime sinusoidale il condensatore si comporta ...

RuCoLa1
Salve, mi domando come possa la capacità di un condensatore piano dipendere dalla distanza tra le armature. Supponiamo di avere una disposizione di condensatori come in figura (stessa superficie e distanza tra le armature): immaginiamo di disporre una carica Q su un'armature che va a distribuirsi anche sull'altra in parallelo. La carica su ciascuna armatura sarà uguale a Q/2. Se adesso allontano le armature di un solo condensatore le cariche si ridistribuiscono.... com'è possibile che le ...

Renata_Ornaghi
Ciao mia figlia sta facendo la tesina terza media su Picasso e Cubismo ma non abbiamo i collegamenti per francese, educazione fisica, scienze e tecnologia. Grazie per un aiuto!
1
18 mag 2016, 14:22

beatar
1 ho molto apprezzato che tu ti sia ricordato del mio compleanno 2 Emergency è un associazione umanitaria che si dedica in particolare al soccorso dei feriti di guerre civili 3 è bene che tu avverta tutti del cambiamento di programma del concerto 4 Mio fratello è tornato dalla gita che erano quasi le 22 5 abbiamo lavorato così tanto che ora possiamo riposarci un pò 6 questo mi piace di te , che sai essere sincero in ogni circostanza 7 è stato piu faticoso affrontare mia madre che scalare ...
1
18 mag 2016, 14:48

Forconi
Buonasera, ho la seguente funzione: $y=(senx)/(sqrt(2cosx-1))$ D= $x\in [0; 2 π] con (0<=x<\pi/3)v(5/3\pi<x<=2\pi)$ Studio del segno: f(x)>0: $(0<=x<\pi/3)$ Intersezione con asse x: ho messo a sistema la funzione con l’equazione dell’asse x cioè y=0; quindi sappiamo che una frazione vale 0 quando il numeratore è 0, ne deriva che ho risolto solo $senx=0$. Il seno vale 0 a 0° e 180° e siccome a 180° la funzione non esiste resta solo l’angolo di 0°. Il punto trovato ha coordinate (0;0) che secondo me è accettabile, invece ...
5
17 mag 2016, 16:33

Fenshu
Carissimi, avrei bisogno una vostra mano per risolvere questo esercizio sulle matrici parametriche: $[[2,k,1],[1,k,-1],[1,k,-2]]$ Per quali valore di k la matrice è invertibile? Invertire la matrice per k=1. Se qualche anima pia riesce a postare i passaggi completi lo prenderei come esempio per risolvere gli altri che ho in coda. Grazie 1000!
4
17 mag 2016, 18:12

NedeF
Buongiorno, mi servirebbe un tema, la traccia del compito è ' Commentando le opere di Leopardi esponi criticamente quale è la sua idea di felicità e mettila a confronto con la tua.' Grazie in anticipo per la risposta.
2
18 mag 2016, 07:44