Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Carlotta_43
ciao ragazzi, mi potete aiutare a trovare dei collegamenti per la tesina sul film "marina" rocco granata. in particolare italino, inglese,scienze umane e filosofia. italiano pensavo a verga; rosso malpelo pero la storia tratta dei minatori italiani in belgio. ho chiesto l mio prof ma essendo esterno se ne frega. grazie in anticipo.
3
1 mag 2016, 16:37

aziarg
Salve a tutti. In un esercizio del testo di analisi 2 che sto seguendo mi e' richiesto di provare che la serie armonica generalizzata $ sum_(n = \1)^(oo) 1/n^p $ converge per p > 2 e diverge per p < 1 utilizzando specificatamente il criterio del confronto. Come sempre con questo criterio il problema e' trovare la funzione da confrontare. Ho provato con $ log (1 + 1/n) <= 1/n $ e cercando di riformulare la $ n^2 >= n(n-1) $ ma non riesco a venirne a capo. Qualche consiglio?
2
16 mag 2016, 17:29

pollyedera
Qual è la differenza tra sistema e miscuglio? Ho capito la differenza tra omogeneo ed eterogeneo ma un miscuglio e un sistema mi sembrano la stessa cosa...
1
17 mag 2016, 21:00

peppe.palumbo
Si ma che collegamento hanno tra di loro questi argomenti??
1
17 mag 2016, 22:47

giorgia_loperfido
ciao buonasera :) sto facendo la tesina sul lavoro e vorrei un aiuto per quanto riguarda lo spagnolo. ho deciso di integrare *el turismo de negocio*, il turismo d'affari, ma non riesco a trovare chi sa cosa. cosa potrei scrivere secondo voi??
1
17 mag 2016, 21:17

francarby
salvee sto preparado una tesina per la maturità sulla pubicità durante la seconda guerra mondiale, qualcuno di voi sa consigliarmi come legare questo argomento con l'economia aziendale?
1
17 mag 2016, 17:53

Joereed
qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare dei collegamenti di fisica?..io stavo pensando al principio di indeterminazione di heisenberg o comunque qualcosa che si riferisca alla fisica quantistica e relatività ristretta...
1
17 mag 2016, 17:41

Flavio_Kun
Vorrei portare una tesina sull'alienazione dell'uomo nella società. Avete suggerimenti? Italiano: Pirandello; Uno Nessuno e Centomila. (alienazione esistenziale) - oppure il treno ha fischiato Storia: Il Capitalismo; con il Capitale di Karl Marx (alienazione della classe operaia). Sempre che vada bene con Storia Economia Aziendale: (?) Diritto: (?) Scienze delle Finanze: (?) Inglese: (?) Francese: (?) Oppure alienazione dei lavoratori: Storia: Il Capitalismo; con il Capitale di ...
1
17 mag 2016, 14:32

maddiii
Buona sera! qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi perchè il risultato del seguente limite è zero? grazie $\lim_{n\to\infty} n^3 * 10^(-n)$
3
17 mag 2016, 22:48

Elo1
Salve a tutti ragazzi! Mi sono imbattuto in un esercizio chd non riesco proprio a capire. In pratica c'è un carrello con sopra un piano inclinato e alla base del piano so trova un disco di raggio e massa dati. Il sistema viaggia con velocità Vo data, e il disco è in quiete rispetto al carrello. Il problema chiede di calcolare l'altezza che raggiunge il disco dopo che il carrello è andato a sbattere contro il muro senza rimbalzare (ovvero fermandosi) e l'altezza che raggiunge se invece va a ...

michele.assirelli
Salve, abbiamo appena iniziato a parlare di equazioni differenziali e certe volte ho difficoltà a capire quali di queste sono a variabili separabili. Prendiamo una generica equaz. differenziale di primo ordine $x'=f(t)g(x)$ $x' = 3x$ $x' = tx$ $x' = x +1$ Sono tutte equazioni differenziali a variabili separabili Invece equaz. del tipo $x'= x +f(t)$ Non sono a variabili separabili quando in $f(t)$ compare la varibile $t$? Es: ...

sarasamu
Sto preparando la tesina di maturità sul calcio e la globalizzazione" . Il collegamento con filosofia e la struttura e sovrastruttura di Marx e struttura e sovrastruttura nel calcio. Qualche idea ?Grazie
5
10 mag 2016, 19:48

mick123
a)una sfera di 8 cm di diametro e 350g di massa rotola senza strisciare lungo un piano orizzontale con una frequenza angolare di 8giri/s. Calcolare l'energia cinetica della sfera e la forza,costante e tangenziale al piano,che è necessario applicare al centro di massa affinchè la sfera si fermi nello spazio di 1m.(risultati:0.99j,0.99N)

NADIR1
Ciao, Ho difficoltà nel risolvere un problema e avrei bisogno di un suggerimento... 2 blocchi sono collegati tramite un filo (inestensibile e di massa trascurabile) che gira su una carrucola senza slittare. Il corpo 1 si trova su un piano mentre il corpo 2 è appeso al filo. Il problema fornisce le misure delle due masse, il momento d'inerzia, e l'altezza iniziale del corpo appeso. Chiede di calcolare la velocità finale del corpo 2. Ho pensato di utilizzare il principio di conservazione ...

emamott
mi servono appunti o mappe concettuali per un compito di algebra o matematica sugli insiemi, potenze, problemi con metodo grafico e con mappa di flusso
1
16 mag 2016, 19:07

alexaudirs8z
Salve ragazzi inizio col dire che sabato sono mancato per malattia e domani dovrò fare il compito di matematica e ho 5 in matematica, se non prendo un buon voto mi bocciano e salto l hanno mi aiutate con sto problema? Ho solo i dati! Allora il problema parla di due coni sovrapposti che hanno apotema 10cm, altezza 21cm, Area di Base 64cm e devo calcolare superficie totale e volume e deve venire 216Cm2º e 448cm3º grazie mille a chi mi aiuterà a salvarmi l anno! Tendo a precisare che i due coni ...
1
16 mag 2016, 16:05

darakum
Ciao a tutti,devo risolvere questo limite con gli sviluppi di taylor con il resto di peano ("o" piccoli") $lim x->0 (log(2x+1)-tg[log(2x+1)])/(arctg[(2^x-1)]^3)$ Per semplificare il limite posso usare le stime asintotiche e successivamente applicare taylor? Ho pensato alla seguente per quanto riguarda il numeratore $log(1 + x) ∼ x ---> log(1 + 2x) ∼ 2x $ QUINDI: N(x): $2x-tg(2x)$ Mentre per il denominatore come approssimo $(2^x-1)^3$ ? Ho trovato la seguente approssimazione,ma non so se è esatta chi mi da una mano? ...
7
9 mag 2016, 20:24

Jack_73
Buongiorno ragazzi, volevo chiedervi una mano per dipanare alcuni dubbi che mi son sorti alle prese con lo studio di questa funzione $ y=sqrt(x-2)+1 $ Dunque. -Considerando il dominio della funzione,avrò argomento della radice $ x-2>= 0 $ per cui $ x>= 2 $ -Di simmetrie ritengo non ce ne siano. -Intersezioni con assi (prima nota dolente) se pongo x=0 mi risulta impossibile in quanto viola le condizioni di esistenza se pongo y=0 mi risulta x=3 e per quanto mi sembra ...
13
17 mag 2016, 19:34

Giacomo1288
Salve a tutti, sono Giacomo. Questo è il mio primo post! Ho 21 anni e studio ingegneria. In particolare al momento sto svolgendo qualche esercizio riguardo le equazioni differenziali: va tutto bene, ma c'è qualche aspetto che non mi convince nella soluzione del professore. Vi riporto la traccia. La soluzione è la seguente: Ed ecco ciò che non mi convince: 1) dopo la sostituzione, per passare al problema di Cauchy in $z$, occorre dividire ambo i membri dell'equazione ...

BRN1
Ciao ragazzi, devo dire che tra me e questo corso non c'è proprio feeling... Ora ho questo esercizio tra le mani: Ho provato a risolvero in vari modi senza successo. Analizzando i nodi è forse il modo più semplice per risolverlo. Veniamo a noi. Ho considerato la resistenza $R_1$ in parallelo con $R_3$ e $R_4$in parallelo con $R_6$, ottenendo un circuito semplificato come questo: A questo punto, ho analizzato le correnti ai nodi 1, 2 e 3 ...