Problema sul campo elettrico (219791)
Alla distanza d=2,7 cm da un filo molto lungo, su cui sono distribuite uniformemente delle cariche elettriche, il campo elettrico ha modulo E=1,6 X 10^5 N/C, ed è diretto verso il filo. Calcola la densità lineare di carica sul filo.
So che teoricamente dovrebbe essere semplice, ma non ho proprio capito come faccio a trovare la carica partendo dal campo elettrico partendo da un filo e non da una superficie. E poi se il filo è infinito, come faccio a trovare la densità?
So che teoricamente dovrebbe essere semplice, ma non ho proprio capito come faccio a trovare la carica partendo dal campo elettrico partendo da un filo e non da una superficie. E poi se il filo è infinito, come faccio a trovare la densità?
Risposte
Cerca sul libro di testo o negli appunti: il caso del campo elettrico di un filo infinito carico e` un esempio standard e si trova spiegato nei dettagli.
Si ricava facilmente anche usando il teorema di Gauss.
Comunque il campo elettrico e`
Si ricava facilmente anche usando il teorema di Gauss.
Comunque il campo elettrico e`
[math]E(r)=\frac{\lambda}{2\pi \varepsilon_0 r}[/math]
Grazie mille. Ho un altro problema però.
"Nel vuoto, una sferetta di dimensioni trascurabili, carica q=-5,1x10^-10 C e massa m=7,5X10^-3 kg è posta, equidistante da entrambi, tra un piano infinito con densità superficiale di carica=-1,86X10^-6 C/m^2 e un filo infinito, parallelo al piano, con densità lineare di carica=8,1X10^-7 C/m. La distanza tra il filo e il piano è 28 cm. Calcola il campo elettrico nel punto in cui si trova la sferetta"
Mi calcolo il campo elettrico esercitato dal piano sul punto (1,05X10^5) sia quello del filo (1,04X10^6), ma non mi viene e non ho capito dove ho sbagliato.
"Nel vuoto, una sferetta di dimensioni trascurabili, carica q=-5,1x10^-10 C e massa m=7,5X10^-3 kg è posta, equidistante da entrambi, tra un piano infinito con densità superficiale di carica=-1,86X10^-6 C/m^2 e un filo infinito, parallelo al piano, con densità lineare di carica=8,1X10^-7 C/m. La distanza tra il filo e il piano è 28 cm. Calcola il campo elettrico nel punto in cui si trova la sferetta"
Mi calcolo il campo elettrico esercitato dal piano sul punto (1,05X10^5) sia quello del filo (1,04X10^6), ma non mi viene e non ho capito dove ho sbagliato.
Come hai calcolato il campo del filo?
Non viene quel risultato, devi aver sbagliato a mettere i numeri.
Il campo del piano e` giusto, devi calcolare anche quello del filo e poi sommarli (fai attenzione ai versi dei vettori)
Non viene quel risultato, devi aver sbagliato a mettere i numeri.
Il campo del piano e` giusto, devi calcolare anche quello del filo e poi sommarli (fai attenzione ai versi dei vettori)
Calcolato con la formula qui sopra, mi viene quel numero
No, viene un ordine di grandezza in meno:
poi devi sommare i campi del filo e del piano.
Ma nel testo del problema c'e` qualcosa di strano: da` la massa che non serve a niente. Sicuro di avere copiato bene il testo?
[math]E_{filo}=1.04\cdot 10^5~\frac{V}{m}[/math]
poi devi sommare i campi del filo e del piano.
Ma nel testo del problema c'e` qualcosa di strano: da` la massa che non serve a niente. Sicuro di avere copiato bene il testo?
Quella mi serve per trovare il secondo punto (accelerazione). Non ho capito a che mi serve la carica della sferetta più che altro.
Aggiunto 19 minuti più tardi:
Ultima cosa (questo è potenziale elettrico ma vabbè):
"Una carica puntiforme pari a 5X10^-12 C è posta nel punto centrale tra due armature piane parallele, senza mezzo dielettrico interposto, che distano tra loro 5,0 cm. Tra le armature vi è una differenza di potenziale di 10 V.
-Trova il campo elettrico di un punto A posto a 1,25 cm dalla carica.
-Esiste un punto nello spazio tra le armature nel quale il campo elettrico è nullo?"
Questo è veramente l'ultimo
Aggiunto 14 minuti più tardi:
mi interessa solo il secondo punto: non ho capito perché nel primo si dovrebbe sommare, mentre nel secondo sottrarre
Aggiunto 19 minuti più tardi:
Ultima cosa (questo è potenziale elettrico ma vabbè):
"Una carica puntiforme pari a 5X10^-12 C è posta nel punto centrale tra due armature piane parallele, senza mezzo dielettrico interposto, che distano tra loro 5,0 cm. Tra le armature vi è una differenza di potenziale di 10 V.
-Trova il campo elettrico di un punto A posto a 1,25 cm dalla carica.
-Esiste un punto nello spazio tra le armature nel quale il campo elettrico è nullo?"
Questo è veramente l'ultimo
Aggiunto 14 minuti più tardi:
mi interessa solo il secondo punto: non ho capito perché nel primo si dovrebbe sommare, mentre nel secondo sottrarre