Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
angela.cratere
Salve, avrei bisogno di un aiuto con il seguente esercizio Una sbarra omogenea di lunghezza l = 1 m e massa m = 1 kg è appoggiata, per un estremo, ad un piano orizzontale perfettamente liscio (cioè senza attrito) ed è trattenuta in una posizione che forma un angolo α= 20° con la verticale. Si lasci cadere la sbarra e si indichi con Φ l’angolo di inclinazione rispetto alla verticale. (i) Di quanto varia l’energia cinetica della sbarra quando Φ= 85°, rispetto alla posizione iniziale Φ= α ...

natidor
Aiutoo Miglior risposta
come faccio a studiare in un giorno un capitolo di 30 pagine?
1
4 giu 2016, 15:34

DonataPensabene
Ciao a tutti, mi servirebbe un piccolo aiuto per la tesina di maturità; l'argomento da cui vorrei partire è il rapporto fra intellettuali e potere che può essere inteso sia positivamente che negativamente. Per alcune materie ho gia scelto l'argomento: Latino: Seneca e Tacito citanto anche Quintiliano Greco: Aristofane e la satira politica/Callimaco e i suoi elogi Filosofia: Marx e la critica del sistema Inglese:Orwell (è fuori programma, quindi preferirei altro!Si accettano altre ...
1
4 giu 2016, 12:30

gommo1
Ciao a tutti, stò concludendo la scuola secondaria di secondo grado Indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio, e stavo valutando di iscivermi a ingegneria ma sul corso sono molto indeciso non avendo una passione particolare, escuderei ingegneria gestionale per mancanza di interesse per quel settore e quelle legate alle costruzioni per mancanza di domanda. Sapete consigliarmi i corsi i cui ci sono più possibilità di lavoro? Molti dicono Informatica ma temo che alla fine dei 5/6 neccessari di ...
3
4 giu 2016, 21:24

CarMyTheForce
CIAO RAGAZZI, I OSTO SVILUPPANDO LA TESINA (LICEO ARTISTICO) IL TEMA E' ARCHITETTURA COME ESPERIENZA DI VITA. GLI ARGOMENTI DI CUI TRATTERO' SARANNO: -architettura sostenibile (bioarchitettura) - l uomo e il rapporto con la natura - il rispetto delle risorse e dell ambiente - materiali riciclebili (FISICA) e devo collegare ST. DELL ARTE / INGLESE / ITALIANO e NON SO COME FARE.. MI AIUTATE?
1
4 giu 2016, 14:48

alessiavicini97
Ciao a tutti! Volevo un consiglo: faccio la tesina di maturità sulla Musica, in inglese e in francese avevo pensato di collegarci due cantanti, cosa ne pensate? :)
2
25 mag 2016, 18:05

agn.gi96
Ciao a tutti, sto facendo la tesina sul McDonald's e la sua storia e devo collegare queste materie: Inglese: I fast food Alimentazione: Obesità Sala-bar: Il franchising Economia: Le politiche di marketing Il problema mi sorge per Italiano e Storia! Io avevo pensato a portare in italiano Freud, ma non mi convince per nulla, mentre per storia il boom economico e la nascita della globalizzazione ma davvero non so da dove cominciare, non lo trovo un buon collegamento,aiutatemiiiiiiiiii!
6
28 mag 2016, 13:57

aknoh
Ciao a tutti! Ho risolto l'esercizio presente nella prima foto postata e mi è venuta la soluzione della seconda foto. A questo punto dovrei trovare il valore di regime della risposta. Può essere che sia 1? Anche se non è richiesto nell'esercizio, qual è sarebbe la costante di tempo?
7
26 mag 2016, 10:28

igol10
Abbiamo la classica situazione di una massa m legata all'estremità destra di una molla, la cui estremità sinistra è a sua volta collegata ad un supporto fisso. Il tutto si svolge su un piano orizzontale liscio. La molla è ideale. Allora: $ mddot(x) = -kx => ddot(x) = -k/mx $ Ora la soluzione di questa equazione differenziale si può scrivere in vari modi. Modo 1: $ x(t) = Ccos(omegat + phi) $ e per questa soluzione so come determinare C e phi Modo 2: $ x(t) = Acos(omegat) + Bsin(omegat) $ Come posso verificare che la soluzione generale si può ...

Fab996
Io ho risolto il problema che allego in questo modo Siccome i due condensatori sono in parallelo $C_(eq)=1.2nF$, $q_1$ in assenza di dielettrico è $q_1=C_1*V=8*10^(-8)C$ $C_1$ in presenza del dielettrico diventa $C_1=εrC_1=16000pF$ quindi la nuova capacità equivalente diventa $C_(eq)=17nF$ Siccome devo calcolare la d.d.p tra AB $ΔV_(AB)=q_(t)/C_(eq)$, $q2=C_2*V=4*10^(-7)C$ ,quindi ora mi manca solo la carica totale per poter calcolare la d.d.p $q_t=4*10^(-7)+8*10^(-8)=4.8*10^(-7)C$ solo non capisco ...

JoKeRxbLaCk93
Ciao a tutti ho il seguente schema concettuale nel modello ER da tradurre nel modello relazionale Immagine sotto spoiler: Io l'ho risolto in questo modo: A(a1,a2) B(b1,a1,a2,b2,b3) C(c1,c2) D(d1,d2) R(c1,c2,d1,d2,f) Con B(a1,a2) vincolo di integrità referenziale su A. Con R(c1,c2) vincolo di integrità referenziale su C. Con R(d1,d2) vincolo di integrità referenziale su D. Secondo voi la mia soluzione è corretta?
1
5 giu 2016, 10:53

crv
Aiutoooooooo Miglior risposta
Si può avere questa tesina già svolta?
1
crv
4 giu 2016, 19:30

aurorafazio
Ciao, non è presente lo svolgimento di questa tesina?
1
5 giu 2016, 11:27

DavideGenova1
Ciao, amici! Leggo che la funzione \(\varphi:\left(-\frac{\pi}{2},\frac{\pi}{2}\right)\times\mathbb{R}^{n}\to\mathbb{R}^{n+1}\) definita da $$\varphi(\theta_1,\ldots,\theta_n,r)=\left(r\prod_{k=1}^n\cos\theta_k,r\sin\theta_n\prod_{k=1}^{n-1}\cos\theta_k, r\sin\theta_{n-1}\prod_{k=1}^{n-2}\cos\theta_k,\ldots ,r\sin\theta_1\right)$$ ha lo jacobiano sempre non nullo. Ho calcolato tale matrice come $$\begin{pmatrix}\prod_k\cos\theta_k & ...

aknoh
Ciao a tutti! Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come si svolge questo problema? Non saprei proprio come impostare la risoluzione.. (Anche a causa della presenza della variabile k) Grazie!
15
30 mag 2016, 15:02

Mariaele1
Salve a tutti, vi propongo un esercizio sulle permutazioni. Ve lo mostro per avere la possibilità di chiarire alcuni dubbi a riguardo (e non solo). Siano date le seguenti permutazioni di S(6): σ=(1,2,3), τ=(4,5,6). (a) Determinare un sottogruppo ciclico H di S(6) in modo che H contenga strettamente . (b) Determinare un sottogruppo K di S(6) contenente {σ, τ} ed avente ordine 9. (c) Provare che il sottogruppo K non è ciclico. Ecco i miei dubbi: (a) per determinare un gruppo ciclico, dovrei ...

Lala289
vorrei fare la mia tesina su il curioso caso di benjamin button il film tratto dal libro di fitzgerald e mi servono collegamenti per queste materie italiano latino matematica fisica chimica storia filosofia inglese educazione fisica! è urgente!
4
2 giu 2016, 11:45

clock12
Buongiorno devo calcolare la transimpedenza $(dV_{o})/(di_{\i\n})$ di questo amplificatore multistadio. Allora io inizio trovando che: $V_{o}=(10Ω)/(15Ω)V_{I2}=8V_{I2}$ Poi trovo $V_{I2}=i*10KΩ$,per $i$,intendo la corrente che passa sul resistore d'ingresso al secondo amplificatore. Per calcolarmi $i$,uso il partitore di corrente facendo: $i=((1/200)/((1/200)+10))*90i_{\i\n}=300/667*_{\i\n}$ Però la soluzione non corrisponde qualcuno sa dirmi perchè sbaglio?
5
5 giu 2016, 10:00

alex 26
Mi servirebbe la traduzione della versione L' alloro di Delfi Ellenisti 1 pag 164. Vi ringrazio anticipatamente. Aggiunto 3 ore 53 minuti più tardi: Mi servirebbe la traduzione della versione L' alloro di Delfi Ellenisti 1 pag 164. Vi ringrazio anticipatamente.
1
3 giu 2016, 11:23

alex 26
traduzione versione greco L'alloro di Delfi
1
4 giu 2016, 17:14