Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, avrei bisogno di un aiuto con il seguente esercizio
Una sbarra omogenea di lunghezza l = 1 m e massa m = 1 kg è appoggiata, per un estremo, ad un piano orizzontale perfettamente liscio (cioè senza attrito) ed è trattenuta in una posizione che forma un angolo α= 20° con la verticale. Si lasci cadere la sbarra e si indichi con Φ l’angolo di inclinazione rispetto alla verticale.
(i) Di quanto varia l’energia cinetica della sbarra quando Φ= 85°, rispetto alla posizione iniziale Φ= α ...
Ciao a tutti, mi servirebbe un piccolo aiuto per la tesina di maturità; l'argomento da cui vorrei partire è il rapporto fra intellettuali e potere che può essere inteso sia positivamente che negativamente. Per alcune materie ho gia scelto l'argomento:
Latino: Seneca e Tacito citanto anche Quintiliano
Greco: Aristofane e la satira politica/Callimaco e i suoi elogi
Filosofia: Marx e la critica del sistema
Inglese:Orwell (è fuori programma, quindi preferirei altro!Si accettano altre ...
Ciao a tutti, stò concludendo la scuola secondaria di secondo grado Indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio, e stavo valutando di iscivermi a ingegneria ma sul corso sono molto indeciso non avendo una passione particolare, escuderei ingegneria gestionale per mancanza di interesse per quel settore e quelle legate alle costruzioni per mancanza di domanda.
Sapete consigliarmi i corsi i cui ci sono più possibilità di lavoro? Molti dicono Informatica ma temo che alla fine dei 5/6 neccessari di ...
CIAO RAGAZZI, I OSTO SVILUPPANDO LA TESINA (LICEO ARTISTICO)
IL TEMA E' ARCHITETTURA COME ESPERIENZA DI VITA.
GLI ARGOMENTI DI CUI TRATTERO' SARANNO:
-architettura sostenibile (bioarchitettura)
- l uomo e il rapporto con la natura
- il rispetto delle risorse e dell ambiente
- materiali riciclebili (FISICA)
e devo collegare ST. DELL ARTE / INGLESE / ITALIANO
e NON SO COME FARE.. MI AIUTATE?
Ciao a tutti! Volevo un consiglo: faccio la tesina di maturità sulla Musica, in inglese e in francese avevo pensato di collegarci due cantanti, cosa ne pensate? :)
Ciao a tutti, sto facendo la tesina sul McDonald's e la sua storia e devo collegare queste materie:
Inglese: I fast food
Alimentazione: Obesità
Sala-bar: Il franchising
Economia: Le politiche di marketing
Il problema mi sorge per Italiano e Storia! Io avevo pensato a portare in italiano Freud, ma non mi convince per nulla, mentre per storia il boom economico e la nascita della globalizzazione ma davvero non so da dove cominciare, non lo trovo un buon collegamento,aiutatemiiiiiiiiii!
Abbiamo la classica situazione di una massa m legata all'estremità destra di una molla, la cui estremità sinistra è a sua volta collegata ad un supporto fisso. Il tutto si svolge su un piano orizzontale liscio. La molla è ideale.
Allora:
$ mddot(x) = -kx => ddot(x) = -k/mx $
Ora la soluzione di questa equazione differenziale si può scrivere in vari modi.
Modo 1: $ x(t) = Ccos(omegat + phi) $ e per questa soluzione so come determinare C e phi
Modo 2: $ x(t) = Acos(omegat) + Bsin(omegat) $
Come posso verificare che la soluzione generale si può ...
Io ho risolto il problema che allego in questo modo
Siccome i due condensatori sono in parallelo $C_(eq)=1.2nF$, $q_1$ in assenza di dielettrico è $q_1=C_1*V=8*10^(-8)C$ $C_1$ in presenza del dielettrico diventa $C_1=εrC_1=16000pF$ quindi la nuova capacità equivalente diventa $C_(eq)=17nF$ Siccome devo calcolare la d.d.p tra AB $ΔV_(AB)=q_(t)/C_(eq)$, $q2=C_2*V=4*10^(-7)C$ ,quindi ora mi manca solo la carica totale per poter calcolare la d.d.p $q_t=4*10^(-7)+8*10^(-8)=4.8*10^(-7)C$ solo non capisco ...
Ciao a tutti ho il seguente schema concettuale nel modello ER da tradurre nel modello relazionale
Immagine sotto spoiler:
Io l'ho risolto in questo modo:
A(a1,a2)
B(b1,a1,a2,b2,b3)
C(c1,c2)
D(d1,d2)
R(c1,c2,d1,d2,f)
Con B(a1,a2) vincolo di integrità referenziale su A.
Con R(c1,c2) vincolo di integrità referenziale su C.
Con R(d1,d2) vincolo di integrità referenziale su D.
Secondo voi la mia soluzione è corretta?
Aiutoooooooo
Miglior risposta
Si può avere questa tesina già svolta?
Ciao, non è presente lo svolgimento di questa tesina?
Ciao, amici! Leggo che la funzione \(\varphi:\left(-\frac{\pi}{2},\frac{\pi}{2}\right)\times\mathbb{R}^{n}\to\mathbb{R}^{n+1}\) definita da $$\varphi(\theta_1,\ldots,\theta_n,r)=\left(r\prod_{k=1}^n\cos\theta_k,r\sin\theta_n\prod_{k=1}^{n-1}\cos\theta_k, r\sin\theta_{n-1}\prod_{k=1}^{n-2}\cos\theta_k,\ldots ,r\sin\theta_1\right)$$ ha lo jacobiano sempre non nullo.
Ho calcolato tale matrice come $$\begin{pmatrix}\prod_k\cos\theta_k & ...
Salve a tutti, vi propongo un esercizio sulle permutazioni. Ve lo mostro per avere la possibilità di chiarire alcuni dubbi a riguardo (e non solo).
Siano date le seguenti permutazioni di S(6): σ=(1,2,3), τ=(4,5,6).
(a) Determinare un sottogruppo ciclico H di S(6) in modo che H contenga strettamente .
(b) Determinare un sottogruppo K di S(6) contenente {σ, τ} ed avente ordine 9.
(c) Provare che il sottogruppo K non è ciclico.
Ecco i miei dubbi:
(a) per determinare un gruppo ciclico, dovrei ...
vorrei fare la mia tesina su il curioso caso di benjamin button il film tratto dal libro di fitzgerald e mi servono collegamenti per queste materie italiano latino matematica fisica chimica storia filosofia inglese educazione fisica! è urgente!
Buongiorno devo calcolare la transimpedenza $(dV_{o})/(di_{\i\n})$ di questo amplificatore multistadio.
Allora io inizio trovando che:
$V_{o}=(10Ω)/(15Ω)V_{I2}=8V_{I2}$
Poi trovo $V_{I2}=i*10KΩ$,per $i$,intendo la corrente che passa sul resistore d'ingresso al secondo amplificatore.
Per calcolarmi $i$,uso il partitore di corrente facendo:
$i=((1/200)/((1/200)+10))*90i_{\i\n}=300/667*_{\i\n}$
Però la soluzione non corrisponde qualcuno sa dirmi perchè sbaglio?
Traduzione versione L' alloro di Delfi Ellenisti 1 pag 164
Miglior risposta
Mi servirebbe la traduzione della versione L' alloro di Delfi Ellenisti 1 pag 164. Vi ringrazio anticipatamente.
Aggiunto 3 ore 53 minuti più tardi:
Mi servirebbe la traduzione della versione L' alloro di Delfi Ellenisti 1 pag 164. Vi ringrazio anticipatamente.
Traduzione versione greco L'alloro di Delfi
Miglior risposta
traduzione versione greco L'alloro di Delfi