Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
maddiii
Ciao a tutti! Ho qualche difficoltà a calcolare $\int_S (1+y)dS$, dove $S$ è la parte di superficie del paraboloide $z=x^2+y^2$ esterna al cono $z= \sqrt(x^2+y^2)$. Parametrizzo la superficie nel seguente modo $r(u,v)=(u,v,u^2+v^2)$ e calcolo le derivate parziali $r_u (u,v)=(0,1,2u)$, $r_v (u,v)=(0,1,2v)$. Il vettore normale è $N(u,v)=r_u (u,v)$ x $ r_v (u,v)= (2v-2u,0,0)$ e la norma $||N||= sqrt(4u^2 +4v^2+8uv)$ $f(r(u,v))=1+v$ passando in coordinate polari devo calcolare: $\int_0^2 \int_0^1 (1 +\rhosin(\theta)) sqrt(4(\rho)^2 -8((\rho)^2 cos(\theta)sin(\theta))) \rho d\rho d\theta$ ma il ...
1
11 giu 2016, 18:46

Sil86
Ciao a tutti! Sono una ragazza laureata in Scienze dell'Educazione e della Formazione, indirizzo Educazione della Prima Infanzia presso l'Università di Padova (sede di Rovigo)... Ho appena iniziato ad inserire i miei appunti, se desiderate qualcosa in particolare scrivetemi pure, posso fare riassunti anche su commissione per preparazione agli esami, anche per le scuole superiori, in particolare per italiano, inglese, storia e filosofia. Potete anche trovarmi come Tutor e contattarmi via Skype ...
1
17 mag 2016, 14:05

gaia1344
scusatemi ma avrei davvero bisogno di una lettera di PRESENTAZIONE in spagnolo grazie!!!!!!
2
9 giu 2016, 17:35

igol10
Questa è l'immagine del problema: Chiamo le velocità in questo modo: $ v_0 $ : velocità (in figura) della massa 1 all'inizio $ v_1 $ : velocità della massa 1 poco prima dell'urto $ u_1 $ : velocità della massa 1 subito dopo l'urto $ u_2 $ : velocità della massa 2 subito dopo l'urto $ v_2 $ : velocità della massa 2 quando tocca la molla RICHIESTA 1: Mi si chiede di determinare $ v_{0,min} $ della massa 1 affinché la massa 2 arrivi a ...

alexandermagnius
che ne pensate dell'insegnamento della religione cattolica nella scuola pubblica?

Luca_C97
Salve a tutti! Sto scrivendo la tesina per l'esame di maturità e sto affrontando l'argomento degli algoritmi ma ho un dubbio. Nello studiare la questione sull'efficienza di un algoritmo mi sono imbattuto in questa presentazione: http://www.di.unito.it/~damiani/DIDATTI ... cienza.pdf Alle pagine 3-4-5-6 vengono mostrati due diversi algoritmi per il calcolo del quoziente di due numeri, per far capire che, pur avendo lo stesso risultato, non hanno la stessa complessità. Il problema è che non riesco proprio a capire quale metodo venga ...
1
11 giu 2016, 11:57

xmartina1812
martedì iniziero gli esami di terza media, qualche consiglio?
1
11 giu 2016, 18:05

Javier41
Un generatore di f.e.m. 9 V e resistenza interna r=2ohm è collegato alla rete di resistori, tutti uguali di valore R=6ohm, mostrata in figura. Calcolare resistenza equivalente della rete vista dal generatore, la corrente i che circola in ciascun resistore, e la potenza complessiva Pr trasferita alla rete. Questo è il circuito: . Ciao ragazzi ho diversi problemi nel risolvere questo esercizio. Quindi ho letto lo svolgimento del libro, che praticamente "modifica" il circuito nel seguente: , e ...

Vincent46
Sia $A \subset \mathbb{R}^2$ un insieme aperto e convesso, e $P$ un punto non appartenente ad $A$. Mostrare che esiste una retta incidente a $P$ che non interseca $A$.
4
8 giu 2016, 17:47

fedeb91
Salve a tutti! sto preparando l'esame di fisica 2 e sto facendo esercizi sulla legge di Faraday. mi sono capitati 2 esercizi praticamente identici ma con un particolare che mi sta facendo impazzire. nel primo c'è un filo rettilineo infinito percorso da corrente e una bobina quadrata di N=1000 spire posta in modo che due lati del quadrato siano paralleli al filo; di lato a e con il lato più vicino a distanza b. La forza elettromotrice indotta sulla bobina si calcola con Faraday. Scelgo un ...

no10lode
Salve a tutti, sono nuovo del furum e spero di postare bene l'argometo, dal testo: Dati tre pinti A, B, C, verifivare che AB$ ^^ $AC = BA$ ^^ $BC = CA$ ^^ $CB. Ho dei dubbi sul mio procedimento per la risoluzione del problema. Dopo aver assegnando un una base {i,j} e delle coordinate arbitraria ai punti A(1,2); B(3,4); C(5,6); ho calcolato i vettori AB = 2i+2j AC = 4i+4j AB$ ^^ $AC = (2i$ \cdot $4j) + (4j$ \cdot $2i) = 8k-8k = ...

NicoAN59
Ciao a tutti, questa e' la mia prima domanda nel forum, ma non riguarda proprio qualcosa di tecnico.. Sto per affrontare l' esame orale di algebra lineare ed essendo al primo anno di università (ing. meccanica) ed avendo dato in più solo fisica che non richiedeva la parte orale sono un pochino impaurito Volevo chiedervi se per vostra esperienza e' consigliato dimostrare teoremi come sono stati affrontati dal professore, o e' possibile utilizzare metodi alternativi. Penso che una ...
18
18 apr 2016, 16:40

Pachisi
Trovare tutti gli interi $n$ tali che $9n+1$ e $4n+9$ siano entrambi quadrati perfetti.
7
10 giu 2016, 19:54

alemenic3
Intanto Buonasera! Frequento il quarto anno di liceo linguistico e sto pensando a cosa farò tra due anni. Le materie in cui vado meglio e preferisco sono matematica e fisica, quindi sarei tentato nello scegliere Informatica. Sarebbe troppo difficile per me visto che non faccio informatica e matematica ce l'ho solo due ore a settimana?
6
15 gen 2016, 18:14

fifaessi
Salve, mi servirebbe un chiarimento per quanto riguarda la diagonalizzazione delle forme quadratiche. Quando utilizzo l'algoritmo di Gram-Schimdt non ho ben chiaro quali vettori utilizzare. Ad esempio un esercizio mi chiedeva di diagonalizzare la seguente forma quadratica: $Q(x)=x_1^2-2x_1x_2+x_1x_3$ Quali sono i vettori da usare nell'algoritmo? I vettori della matrice associata o quelli della base canonica?
9
10 giu 2016, 11:41

Kissmelicia
buonasera a tutti, a settembre inizierò l'università, facoltà di matematica, ma ho un grande dubbio riguardo alla sede in sé. è meglio immatricolarmi in Statale o in Bicocca? so che entrambe sono ottime e che ognuna ha punti di forza che possono mancare all'altra, ma veramente non riesco a scegliere. arrivata a questo punto, tengo in considerazione anche fattori "esterni" alla didattica ( che è comunque il principale) ovvero la vicinanza con i mezzi di trasporto, visto che farò la pendolare. ...

DLz
Salve a tutti, come da titolo ho questo circuito da risolvere: [fcd][FIDOCAD] LI 50 60 50 50 0 LI 50 50 60 50 0 LI 80 50 95 50 0 LI 95 50 95 65 0 LI 95 65 125 65 0 LI 125 65 125 75 0 LI 50 75 50 85 0 LI 50 98 65 98 0 MC 70 98 0 0 ey_libraries.pasres0 FCJ TY 70 100 4 3 0 0 0 * R3 TY 70 105 4 3 0 0 0 * 3Ω MC 125 80 1 0 ey_libraries.pasres0 FCJ TY 130 80 4 3 0 0 0 * R2 TY 130 85 4 3 0 0 0 * 2Ω LI 50 85 50 98 0 LI 95 65 80 65 0 MC 70 65 0 0 ey_libraries.pasres0 FCJ TY 70 55 4 3 0 0 0 * R1 TY 75 60 ...
6
DLz
10 giu 2016, 17:32

maturante 2012
Salveee raga...quest'anno come tanti altri ho la maturità e non so come collegare alcune materie....Frequento il liceo delle scienze sociali...vorrei portare il pregiudizio...le mie materie sono :storia,italiano,scienze sociali,diritto,filosofia,biologia,fisica e matematica,inglese ,francesce..avevo pensato italiano,verga con rosso malpelo,storia 2 guerra mondiale e le leggi raziali,inglese the victoria age s sociali l'azione sociale che parla anche del pregiudizio e poi le altre materie non ...
15
27 feb 2012, 20:09

GOPRO HERO4
Ciao a tutti, un esercizio mi chiede di completare una matrice rispettando questi vincoli: - La matrice deve essere simmetrica; - L'ultima riga deve essere: $ (-2,-6,4) $; - Il rango della matrice deve essere 1. Quindi riesco a scrivere: $ ( ( a ,b , -2 ),( b , e , -6 ),( -2 , -6 , 4 ) ) $ Il fattore $ b $ lo ho messo due volte per indicare che in quella posizione si avrà lo stesso numero (perchè la matrice dovrà essere simmetrica). Poi ho provato a calcolare il determinante per vedere se riuscivo a far ...

FeFeZ1
Ciao, stavo pensando di fare una tesina sull'idrogeno e vorrei collegare come materie scienze, fisica, e storia o italiano. Secondo voi che collegamenti potrei fare? Potrebbe risultare interessante e originale? Grazie P.S è una tesina per un liceo scientifico scienze applicate
6
10 giu 2016, 15:37