Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve a tutti mi potreste aiutare a risolvere i quesiti sulla probabilità in allegato? grazie
1)nel gioco del poker ogni giocatore riceve 5 carte; il punto che vale di più è la scala reale, seguita dal poker. si calcoli la probabilità per il primo giocatore, di ricevere servito da un mazzo di 32 caere ( valori dal sette all'asso):
a- un poker b- una scala reale.
CIAO HO BISOGNO DI UNA MANO PER TERMINARE LA MIA TESINA.
IL TEMA CHE PORTO è LA FUGA DALLA REALTà
HO TUTTI I COLLEGAMENTI SOLO PER UNA MATERIA NON RIESCO A COLLEGARLA.
è SCIENZE UMANE , CHE COMPRENDE PEDAGOGIA O SOCIOLOGIA O ANTROPOLOGIA.
LA PROF MI HA CONSIGLIATO L TEMA DELLE RELIGIONI , MA NON SO COME COLLEGARLO AL MIO DISCORSO
POTRESTE AIUTARMI ??
NELLE ALTRE MATERI PORTO :ITALIANO= LEOPARDI -FILOSOFIA= SCHOPENHAUER -BIOLOGIA= LA DROGA -EDUCAZIONE FISICA= IL TAI CHI -STORIA= LA ...
ciao, avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio.
Stabilire sei il campo vettoriale
$F(x,y)= ( \frac{1-2x}{x^{2}-y^{2}-x}, \frac{2y}{x^{2}-y^{2}-x} )$
sia conservativo.
Calcolare, se possibile, $\int_{C} F$ dove C è il segmento sull'asse x compreso tra 1/4 e 1/2 orientato secondo l'asse x
Io ho iniziato a svolgerlo in tale maniera.
Il dominio di F è
$D(F(x,y))={ (x,y)\in \mathbb{R}^{2},\forall x,y\in \mathbb{R}\, \, con\, \,x^{2}-y^{2}-x\neq 0 }$
Verifichiamo se il campo è conservativo.
Poniamo $F=(f_{1},f_{2})$ con
$f_{1}(x,y)=\frac{1-2x}{x^{2}-y^{2}-x}\, f_{2}(x,y)= \frac{2y}{x^{2}-y^{2}-x}$
Calcoliamo le derivate ...
Ciao ho un bisogno urgente per i collegamenti con l'argomento del DETERMINISMO e LIBERO ARBITRIO con le seguenti materie:
per sociologia/filosofia pensavo al determinismo economico da cui nasce il materialismo storico di Marx ed Egels; oppure l'etica protestante e lo spirito del capitalismo di Weber e la teoria della predestinazione... quale è meglio?
per italiano ho pensato a Pirandello ma anche Montale ma non trovo nulla di concreto... ci metterei anche spagnolo, ma di nuovo non c'è nulla ...
Si determini,al variare del parametro $alpha$ in $RR$,il comportamento del seguente limite
$"lim"_("x"to"0"^"+")(int_"0"^"x"("arctgt")/("x+t"^"2")dt)/("x"^alpha)$ :
possiedo una mia soluzione,ma desidererei confrontarla con eventuali altre.
Saluti dal web.
Come sappiamo la tensione interna ad un corpo solido nasce quando quest'ultimo, vincolato, è sottoposto a forze esterne e possiamo dire quindi che tale tensione è la risposta del materiale (di cui è composto il corpo) all'applicazione di un carico esterno, ovvero la reazione volta a bilanciarlo. Quindi tutto fa pensare che quando il corpo viene sottoposto ad una forza, ad esempio di trazione, nasce uno stato di tensioni interne che si oppone alla deformazione prodotta dalla forza deformante, e ...
Salve, ho una funzione $f(x, y)=log(1-x^2y^2)$.
L'esercizio mi chiede di trovare e disegnare il dominio di $f(x, y)$, che è $x^2y^2<1$. Il grafico del dominio sarà dunque:
Il problema viene quando mi viene chiesto di verificare che il punto $(0, 0)$ sia d'accumulazione per il dominio. Come si fa a verificare? Vi ringrazio.
Esercizi su infiniti e infinitesimi
Miglior risposta
Salve!
Potrei chiedervi un piccolo aiuto con questi due esercizi?
Determinare l'infinitesimo campione equivalante all'infinitesimo [math]f(x)=\frac{sen(3x^3+log(x^2+1))}{x}[/math] in zero
Determinare l'infinito campione equvialente all'infinito [math]f(x)=log(5x^2+1)+\frac{radice x^3+7x}{3x}[/math] in + infinito
(non so se riesco a scrivere correttamente con il linguaggio matematico, nel dubbio posto anche una foto dei due esercizi)
Grazie a tutti :)
Buongiorno come si fa a trovarere il numero di isomeri del testosterone? E in generale di un ormone?
"Il testosterone ha numerosi isomeri. Disegna la struttura del testosterone e metti un asterisco su ogni centro chirale. Quanti sono?
Aggiunto 15 secondi più tardi:
Grazie mille
Queste formule sono valide solo per il cono o pure per altre figure?
h=√a2 –r2 a=√h² + r² r=√a²-h²
Se sono valide per altre figure mi potreste dire per quali. Per favore domani ho esami rispondete in maniera corretta e tempestiva
Scusate ma non so come risolvere questo limite mi sta dando filo da torcere
lim x→0 (3*2^(x)-2*3^(x))^(1/x)
È della forma 1^∞ pertanto ho provato a riscrivere il tutto
lim x→0 e^(1/x)(ln (3*2^x-2*3^x) poi ho raccolto 3*2^x ma dopo una serie di passaggi mi sono bloccato. Potreste aiutarmi a capire come si fa?
Ehi ho un urgente bisogno sulla corsa tra due giorni per finire la mia tesina potete aiutarmi perfavore
Miglior risposta
mi fate il riassunto sulla corsa
Salve raga, mi servite entrate.. Please
Miglior risposta
Ciao..aiutino per una piccola ansiosa che a pochi giorni degli esami ancora non ha pressoché nulla svolto?! Sono nella cacca si lo so, ma più penso e leggo, più non mi viene nulla. Non so dove sbattermj la testa
Indifferenza??
Miglior risposta
In che modo questi argomenti hanno in comune l'indifferenza e l'egoismo? E dove ritroviamo queste caratteristiche in Verga?
Tema argomentativo aiutoooooo :(
Miglior risposta
Buongiorno ragazzi. Ho bisogno davvero di una mano. Per le vacanze mi hanno dato dei temi. 2 li ho già fatti, ma ho serie difficoltà a fare il 3°. La traccia è:
• Il fisico tedesco Albert Einstein, rivolgendosj ai giovani, disse: " Tenete bene a mente che le cose meravigliose che imparate a conoscere nella scuola sono opere di molte generazioni: sono state create in tutti i paesi della terra a prezzo di infiniti sforzi e dopo appassionato lavoro. Questa eredità è lasciata ora nelle vostre ...
Tema argomentativo, non ho capito la consegna
Miglior risposta
Buongiorno ragazzi. Ho bisogno davvero di una mano. Per le vacanze mi hanno dato dei temi. 2 li ho già fatti, ma ho serie difficoltà a fare il 3°. La traccia è:
• Il fisico tedesco Albert Einstein, rivolgendosj ai giovani, disse: " Tenete bene a mente che le cose meravigliose che imparate a conoscere nella scuola sono opere di molte generazioni: sono state create in tutti i paesi della terra a prezzo di infiniti sforzi e dopo appassionato lavoro. Questa eredità è lasciata ora nelle vostre ...
Buongiorno a tutti, sto iniziando ad esercitarmi in vista dell'esame di elettrotecnica ma ho problemi nel capire questa tipologia di esercizi.
Allego il testo di un esercizio e vi scrivo il mio ragionamento
Divido il problema in due: la prima parte per l'istante t0
Per t
∫x*pi^(e^(sqrt(x^2)))dx
Ciao a tutti !!! qualcuno saprebbe mostrarrmi come si risolve questo integrale definito tra (-pi; pi) ??
Grazie mille!!!
Mi manca l'ultima materia da collegare per la tesina, per ora parto dal Verismo, poi Verga e alla sua morte del 22 collego la marcia su Roma e quindi il fascismo. Cosa potrei collegare per ultimo?
Ciao ragazzi,sono nuovo del forum
Avrei biosogno di un aiuto per questo esercizio di Algebra 1:
"Sia p un numero primo. Applicando il teorema di Sylow al gruppo simmetrico Sp, dedurre il teorema di Wilson"
Mi date una mano per la risoluzione? Grazie a tutti e a presto