Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dunno
]frequento il liceo classico e avevo pensato a questa tesina perche' mi colpisce molto... osservate i collegamenti Storia: la massificazione del lavoro operai senza diritti( quindi la 2a riv industriale) la questione dei neri di america e Luther King, e poi accenno agli ebrei nei campi di concentramento Biologia : Cervello che permette a ogni uomo di costruirsi una dignità Latino : Seneca (dice che gli schiavi hanno la stessa dignita' dei nobili) Greco: Medea ( vuole vendicarsi perche' e' ...
3
22 feb 2011, 15:05

GOPRO HERO4
Ciao, volevo chiedervi dei chiarimenti su un esercizio che riguarda un pendolo composto che urta un disco; Il problema sta nella domanda 4: Devo trovare la velocità del CM del disco urtato. Allora l'urto è completamente elastico, si conserva la quantità di moto e l'energia cinetica. Come imposto la soluzione dell'esercizio? Devo ricavarmi le due velocità finali dei due corpiu dopo l'urto? Non riesco a venirne furoi con questo problema.. Confido nel vostro aiuto, grazie

alessre
ciao, avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio. Stabilire sei il campo vettoriale [math]F(x,y)= ( \frac{1-2x}{x^{2}-y^{2}-x}, \frac{2y}{x^{2}-y^{2}-x} )[/math] sia conservativo nel suo dominio. Calcolare, se possibile, [math]\int_{C} F[/math] dove C è il segmento sull'asse x compreso tra 1/4 e 1/2 orientato secondo l'asse x Io ho iniziato a svolgerlo in tale maniera. Il dominio di F è [math]D(F(x,y))={ (x,y)\in \mathbb{R}^{2},\forall x,y\in \mathbb{R}\, \, con\, \,x^{2}-y^{2}-x\neq 0 }[/math] Verifichiamo se il campo è conservativo. Poniamo[math]F=(f_{1},f_{2})[/math] con [math]f_{1}(x,y)=\frac{1-2x}{x^{2}-y^{2}-x}\, f_{2}(x,y)= \frac{2y}{x^{2}-y^{2}-x}[/math] Calcoliamo le derivate ...
3
16 giu 2016, 16:07

Rabelais
Ciao! Ho svolto questo esercizio ma non sono sicuro sia giusto Si considerino $K = ZZ \/3ZZ$ e $F = K[x] \/(f)$, dove $f$ è il polinomio $f = x^2 + x + 2 ∈ K[x]$. (1) Si scriva $f$ come prodotto di fattori lineari in $F[x]$. (2) Si calcoli l’ordine di $α = bar x$ nel gruppo moltiplicativo $(F\\{0}, ·)$. (1) Notiamo che gli zeri del polinomio sono complessi dunque esso è irriducibile su $K$ e quindi ...

maxpix
Buonasera a tutti, Penso che per risolvere il problema bisogna prima di tutto trovare le due velocità visto che la portata è uguale a $Q = S*v$. La mia idea trovare le due velocità, trovare le portate in basso e in alto. Sbaglio? Grazie

ramarro1
Buonasera ho questo testo $4^(x+2)-2^(x+5/2)-2^(x+2)+sqrt(2)=0$ Arrivo fino a questo punto poi sono fermo in salita: $2^2(2^x(2^x-sqrt2-1))+sqrt2=0$, il risultato deve essere $-2V-3/2$....ma come faccio a continuare? Grz Cordialmente,
2
19 giu 2016, 22:47

monica_n
Salve a tutti!! Mi stavo esercitando su elettromagnetismo e mi trovo di fronte questo esercizio: All’interno di una sfera di raggio R è distribuita uniformemente della carica con densità $ rho $ per $ r<= r1 $ (con r1

francescoipp
Salve, sono un po' arrugginito nell'ambito della fisica matematica, che però mi serve per scienza delle costruzioni. Ho una figura ad U di questo tipo: di cui devo calcolare area, momento statico, coordinate del baricentro e momento di inerzia. L'area è facile da calcolare: divido la figura composta in tre rettangoli elementari e trovo che $A_(TOT)=10a^2+36a^2+10a^2=56a^2$. Notando che la figura ha simmetria verticale, il baricentro avrà sicuramente coordinate $(0, Y'_G)$. Mi calcolo dunque il ...

CalogerN
Avendo un esercizio del genere: $\lim_{x \to \infty} x-x^2log(1+sin(1/x))$ Posto $t= 1/x$, si ottiene: $\lim_{t \to \0} 1/t-(log(1+sin(t)))/t^2$ Io ho calcolato gli sviluppi generici asintotici sia del log(1+x) che di sin(x): $log(1+x)=x-x^2/2+o(x^2)$ $Sin(x)=x+o(x^2)$ Ora la mia idea sarebbe quella di sostituire $Sin(x)=x+o(x^2)$ come la x di $log(1+x)=x-x^2/2+o(x^2)$, svolgere il quadrato e poi andare a sostituire tutto nel limite e risolverlo. Il problema è che nella soluzione dell'esercizio prima viene sviluppato il logaritmo come ...
3
19 giu 2016, 16:39

anto_zoolander
Ciao! mi interessa sapere se questa dimostrazione è corretta. intanto definisco due funzioni $f:A->RR$ e $g:B->RR$. e pongo la definizione $h(x)$\(\displaystyle \sim \)$h_1(x):=lim_(x->alpha)(h(x))/(h_1(x))=1$ naturalmente le due funzioni sono infinitesime per $x->alpha$ Chiamo $D=AcapB$ tale che sia un dominio nel quale entrambe le funzioni sono definite(giusto per essere formale) $lim_(x->alpha)f(x)/g(x)=...$ considero due funzioni $f_1(x)$ e $g_1(x)$ tale che ...

davidecortellino
Gentilissimi Dopo svariati tentativi sono qui a chiedere a qualche anima pia il gentile svolgimento step by step della seguente disequazione $ 1/(4-|x|)<=4/(2-x) $ I miei ossequi Dave

giuseppe_borromeo
TESINA LETTERATURA "ENERGIA"
2
19 giu 2016, 15:11

acidainsensibile
buonasera ragazzi, qualcuno sarebbe così gentile da tradurmi in greco "e adesso guardami negli occhi? grazie tante
1
18 giu 2016, 20:43

carolina368
Salve questo sarebbe un esercizio svolto dal mio professore in cui però non riesco a capire la logica Siano v1 $((1),(0),(1))$ v2 $((0),(1),(2))$ v3 $((-1),(1),(2))$ Vettori in R3 Sia A:R3->R3 l'applicazione che permuta i vettori vi A(V1)=V2 A(v2)=v3 A(v3)=v1 Calcolare la matrice di S rispetto alla base v1, V2, v3 Come soluzione lui mi da la matrice A'= $((0,0,1),(1,0,0),(0,1,0)) $ Quello che non capisco è Se questa è la matrice che mi trasforma questi vettori come mai se io la vado a ...

Serus
Salve a tutti, vorrei chiedere una cosa che mi sta facendo scervellare. Sto facendo l'esercizio a pag 118, il 7.14 di questo eserciziario: http://www.dsi.unive.it/~acarraro/Eserc ... eare_2.pdf Lo riporto qui per completezza: Si consideri il sistema di equazioni lineari: x1 − x2 = t − 2 tx1 + (t − 4)x2 = 0 2x1 + (2 − 2t)x2 = 2t − 4 (t parametro reale) a) Si dica per quali valori di t il sistema `e compatibile. b) Per i valori di t che rendono il sistema compatibile, trovare le sue soluzioni. Ho fatto ...
7
17 giu 2016, 23:48

qazwsxedcrfvtgbyhnujmikolp97
ciao a tutti, anche se si è a pochi giorni dalla maturità sono ancora in alto mare e avrei bisogno di consigli per i collegamenti della tesina. il tema che porto è il film into the wild e avrei bisogno di qualche suggerimento per i collegamenti in italiano e storia. i collegamenti con le altre materie sono fisica:campo magnetico inglese: on the road di keruac e la beat generation francese: verlaine anche se sarebbe stato meglio baudelaire, ma lo porta mezza classe tdesco: tonio kroger di ...

Lavinia Volpe
$ 1/(1*2) + 1/(2*3) + ... + 1/((n(n+1) ) = $ $ n/(n+1) $ se è vera per n=r allora, $ 1/(1*2) + ....+ 1/(r(r+1)) + 1/((r+1)(r+2)) =r /(r+1)+ 1/((+1)(r+2)) = (r(+2)+1)/((r+1)(r+2)) $ ...non mi esce o comunque non so come procedere

antol1995
ciao a tutti ho un esercizio apparentemente molto semplice che però mi sta dando qualche problema. tra due lastre metalliche una con carica $+q$ e l altra con carica $-q$ di area $A$ si inserisce un foglio isolante sottile e infinito di densità di carica $sigma_0$. si supponga che che la distribuzione di carica indotta nei conduttori non alteri la distribuzione di carica $sigma_0$ del foglio sottile. si chiede di calcolare, trascurando gli ...

skilletto
mi servirebbe un aiuto nel collegamento con guerra fredda , luigi pirandello e dr jackie e mr hide, ben venga anche altri autori del 900 escludendo montale dato che sono arrivato con il programma fino a Salvatore Quasimodo
1
19 giu 2016, 10:50

CalogerN
Dovrei calcolare questo limite: $\lim_{n \to \+infty}4xe^(1/x)+3e^(1/x)-4x$ Ho provato diversi raccoglimenti ma rimane sempre la forma di indeterminazione del primo addendo, qualche idea?
4
17 giu 2016, 23:44