Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zpieer
Salve, io ho questa serie: $\sum_(x\geq1)$ $(2+senx)/x $ La serie è regolare e il limite di $a_n $ è uguale a 0. L ho maggiorata con $3/n $ ma questa serie è una serie armonica e quindi diverge, ciò però non vuol dire che diverga anche $(2+senx)/x $ Avrei bisogno di aiuto perché non so come continuare...
4
20 giu 2016, 12:45

gile96
Un corpo di massa m viene lasciato cadere dalla sommità di un piano inclinato di un angolo α e altezza h. Supponendo che tra il piano e il corpo il coefficiente di attrito sia d e che lasciato il piano inclinato, il corpo incontri una molla di costante elastica k inizialmente in posizione di riposo, si calcoli di quanto ( hmax ) il corpo risale il piano una volta che viene respinto dalla molla. Io ho ragionato così: ho calcolato il lavoro della forza d'attrito \( L=-\mu\ mgh\ \cot \alpha \) ...

Rabelais
Ciao a tutti, studiando mi sono bloccato su questo esercizio Determinare (a meno di isomorfismo) il gruppo di Galois $H = Gal(F \/QQ_3)$, dove $F$ è il CRC (detto anche campo di spezzamento) del polinomio $f = x^3 - 10$ su $QQ$, e dove $QQ_3$ è il CRC del polinomio $g = x^3 - 1$ su $QQ$. Posto $alpha=-1/2+isqrt(3)/2$, gli zeri di $f$ sono $root(3)(10)$, $alpharoot(3)(10)$ e $alpha^2root(3)(10)$, notiamo ...

Sectioaurea
Salve a tutti, non riesco a risolvere questo esercizio: " Dato $ f = x^4 + 3 \in ( \mathbb{Z} $ / $ \mathbb{Z7})[x]$ , $ I = (f) $ e $ A = ( \mathbb{Z} $ / $ \mathbb{Z7})[x] ) $ / $ I $ elencare gli ideali di A che contengono $ g = x^2 + - 4x + 3 + I $ Come poso risolverlo? Io so che gli ideali di $ A $ sono tutti quelli generati da polinomi $ k $ (ad esempio) tali che $ f $ sia un ...

NicoAN59
Ciao ragazzi, sono un po' in difficoltà con un limite apparentemente semplice, che devo risolvere per lo studio della funzione. $ xroot(7)((ln(absx))^5 $ Quando vado a calcolare $\lim_{x \to \infty} $ trovo con facilità che vale $\infty$ (moltiplicazione di infiniti) I problemi sorgono con $\lim_{x \to 0^+} $. Sostituendo $0^+$ ottengo la forma indeterminata $ [\infty*0] $. Ho provato a portare la x dentro radice e ad "inserirla" nel logaritmo con vari passaggi algebrici, ho ottenuto ...
1
22 giu 2016, 20:03

cpao
Ciao a tutti, non riesco a risolvere il seguente quesito posto in occasione delle olimpiadi della matematica 2015: Un triangolo ha una mediana e una bisettrice perpendicolari e lunghe rispettivamente 8 e 7, calcolare l'area. Idee?!
4
22 giu 2016, 09:29

danielatutrubaica
Mi potreste fare una breve presentazione sull'energia nucleare per l'orale? grazie mille
1
6 giu 2016, 19:24

bennysemeraro
Le materie sono ITALIANO D'Annunzio ARTE Art Nouveau STORIA Mary Quant GEOGRAFIA India e tessuti tipici SCIENZE Anoressia moda da non seguire MOTORIA corpo perfetto mangiando bene come mode da seguire MUSICA NON SO PERFAVORE MI POTETE AIUTARE A COLLEGARE LE MATERIE TRA DI LORO AIUTOO POTETE ANCHE CAMBIARE argomenti nelle materie
1
7 giu 2016, 21:16

EmaMaker
Ciao a tutti , sono in terza media e tra una settimana ho gli scritti. Il primo è quello di Italiano, ma non so cosa studiare dato che si tratta di una tema di cui ci hanno dato delle direttive generali, solo per spiegarci a cosa stiamo andando incontro. Potete aiutarmi? Grazie in anticipo
2
9 giu 2016, 10:56

savergiggio
Ragazzi sono in difficolta' non ho ben capito come si fa a calcolare il flusso sul bordo D . Se io ho un dominio {(x,y) | |x|

Malleolo1
Salve, vorrei un parere su questo esercizio che ho svolto, ma su cui ho dei dubbi e vorrei un vostro parere: Si consideri $f(x)=x^4+x^3+x-1 \in Z_3[x]$, calcolare il campo di spezzamento. è facile verificare che $f(x)=(x^2+1)(x^2+x-1)$ le cui radici sono $+-i; \alpha_{1,2}$ dove $\alpha_{1,2}$ sono $\frac{-1+-\sqrt{5}}{2}$. Entrambi i polinomi sono irriducibili in $Z_3$ non avendo radici, quindi i rispettivi campi di spezzamento sono $Z_3(i)$ e $Z_3(\alpha)$, cioè il campo di sp. di f è ...

Andp
Salve a tutti, ho un dubbio banalissimo. Mi ritrovo degli appunti in cui qualcosa non quadra. La faccio semplice semplice... Trovo spesso scritto che per la polarizzazione di un transistor, viene utilizzato il circuito di grande segnale o detto anche circuito in continua mentre viene utilizzato il circuito di piccolo segnale quando c'è un segnale variabile ad esempio in ingresso con ampiezza "piccola" tale da poter considerare un equivalente lineare del circuito. Ora mi chiedo : come mai ...
0
22 giu 2016, 18:00

FeDe9806
Due lastre di vetro sono separate da due sottili fili metallici di diametro $ d1 = 0,0500 mm $ e $ d2 = 0,0520 mm $ I fili sono paralleli e a una distanza di $ 7,00 cm $ . Se una luce monocromatica colpisce la lastra superiore dall' alto,qual è la distanza (in $ cm $ ) fra le frange scure adiacenti alla luce riflessa? (Considera solo l' interferenza fra la luce riflessa dalla superficie inferiore della lastra superiore e la luce riflessa dalla superficie superiore della ...

Nami89
Ciao =) volevo chiedervi una mano, come argomento principale della tesina ho scelto l'età anziana facendo molto riferimento sulla memoria e alzheimer Italiano:Pascoli ed Hemingway (approfondimento libro "il vecchio e il mare") Storia:Gandhi Cultura medico sanitaria:Alzheimer (discorso sulle demenze in generale) ed i cambiamenti fisici dell'età anziana Psicologia:Alzheimer e musicoterapia Diritto:Interventi dello stato a servizio delle persone diversamente abili,con difficoltà ...
14
28 apr 2009, 17:55

stykky
Buongiorno, Stavo risolvendo un esercizio di Analisi 1 ( indirizzo Informatica ) riguardante i limiti svolti tramite "de Hopital". Sono arrivato ad una forma ancora 0/0 ( ultimo passaggio ), e continuando a derivare, si perdono le equazioni fondamentali. Mi chiedevo come continuare. Inoltre mi sono chiesto, visto che $ sinx/x $ quando x->0 vale 1, allora derivando quella funzione, diventa zero? E' corretto il ragionamento? Se si, continuando ad applicare de Hopital all'ultimo passaggio, ...
1
22 giu 2016, 14:52

BorderlineDisorder
Ho necessità di un aiuto per il mio esame di fisica. Non l'ho mai fatta e non ci capisco assolutamente nulla,non posso perderci tempo. In sostanza quindi cerco qualcuno che il giorno dell'esame riceverà le foto del mio compito e mi invii le risposte. L'esame è totalmente banale,fisica di base,cinematica forze e robe del genere,le risposte sono addirittura a scelta multipla quindi non c'è neanche bisogno mi inviate il procedimento. Offro ovviamente compenso per questa cosa (100€),non è uno ...

alexdr1
Spero di essere nella categoria giusta. Frequento ingegneria e volevo un consiglio sull'accettare o meno i voti di due esami. Vorrei potermi laureare velocemente ma allo stesso tempo con un voto sui 100 in su, quindi non saprei se quei voti potrebbero compromettermi ciò e quindi chiedo a voi un consiglio imparziale, anche perché ho molta inesperienza ancora in quanto matricola. Ecco la mia situazione, le materie che ho superato sono: -Analisi1 28, CFU 9 -Fisica1 26, CFU 9 -Geometria 22, CFU ...
2
19 giu 2016, 12:50

Tizio02
Che domande mi potrebbero fare agli esami di Terza media orali. Ecco la mia tesina: Tema centrale: Expo di Milano 2015 Storia = La Seconda Rivoluzione Industriale Scienze = Gli Alimenti Geografia = L’Africa Orientale e il Corno d’Africa Letteratura = Giovanni Verga e il Verismo Tecnologia = La nutrigenomica Francese = La Tour Eiffel Inglese = London Musica = La Pubblicità Arte = La Natura Morta di Paul Cézanne Ed. fisica = I diversi tipi di dieta Aiutatemi per favore!!!! ...
1
8 giu 2016, 11:14

WaNDo2
Scusate.. Faccio la terza media e ancora non ho preparato la tesina per gli esami orali.. Cosa potrei collegare per geografia alla Belle époque? Grazie mille!
2
12 giu 2016, 13:31

Gc23
Avrei bisogno dei collegamenti alla mia tesina di terza media che parte dalla prima guerra mondiale. in storia 1 guerra mindiale italiano:ungaretti geografia: europa arte: liberty mi servirebbero le materie di scienze e tecnologia grazieee
2
17 giu 2016, 08:23