Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, stamattina stavo cercando di risolvere un problema con la seguente richiesta:
entro un cilindro di raggio R è praticato un foro cilindrico parallelo all'asse, di raggio $r<=R/4$; la distanza tra l'asse del cilindro e l'asse del foro è $b$. Se il cilndro è carico con densità $rho$ costante, calcolare come varia il campo elettrostatico nel foro lungo la congiungente i due assi.
Il libro mi da questa soluzione (della quale però non sono molto ...
Ciao a tutti! Ho molte perplessità riguardo ai limite debole di una successione. Per esempio prenderei questo:
Mostra che
\(\displaystyle \frac{n^3 x}{4 \sqrt{\pi}} e^{-\frac{n^2 x^2}{4}} \rightarrow \delta_{0}' \)
Con $\delta_{0}$ intendo la classica delta di dirac.
Successioni estratte
Miglior risposta
Ciao raga volevo chiedervi un aiuto, come faccio a capire che una successione sia estratta in un'altra, c'è un metodo in particolare ?
Ciao a tutti,
Devo dare l'esame di storia della pedagogia, qualcuno ha per caso il riassunto dei libri "Platone filosofo dell'educazione" e "la formazione dell'uomo in Socrate" di pancera- impara???
Helpppppp meeeeeee :cry :cry
Analisi poesia di Umberto Fiori: il cielo sopra la cava
Miglior risposta
Analisi poesia, il cielo sopra la cava di Umberto Fiori.Chi mi puo aiutare a farla, mi serve la spiegazione e le figure retoriche
L'insegnamento di Socrate
Miglior risposta
Avrei bisogno di aiuto con la traduzione della versione di Senofonte L'insegnamento di Socrate
Salve a tutti,
Continuo ad avere dubbi sulle trasformazioni di una variabile aleatoria.
L'esercizio che vi propongo oggi è il seguente:
"Data la variabile aleatoria di Rayleigh con densità di probabilità
$ f_x(x)= xe^(-(x^2)/2)U_(0;+oo) (x) $
Si consideri la trasformazione
$ { ( 0 perX<=0 ),( 2X per 0<X<1),( 2perX>1 ):} $
Mi viene chiesto di calcolare la funzione di distribuzione e di densità con relativi grafici e fin qui non ci sono troppi problemi
È una trasformazione lineare semplice con pendenza positiva
$ P(Y<=y) = P(X<=x_y) = P(X<=y/2) = F_x(y/2) = 1-e^(-y^2/8) $ per ...
Il rapporto tra le anime del purgatorio (dantesco) e la terra
Miglior risposta
ciao ragazzi, per le vacanze mi hanno assegnato un saggio breve da svolgere con il seguente titolo : "il rapporto tra le anime del purgatorio (dantesco) e la terra".non ho idea di cosa scrivere ,non è che potreste aiutarmi?grazie in anticipo
Esercizio matematica (227764)
Miglior risposta
Potreste risolvere questo esercizio per favore ?
sen([pigreco/3+x) + cos(pigreco/6+x)
Il risultato è (radice di 3)cosx
Scrivere un pogramma su dev c++
Miglior risposta
ciao!
qualcuno gentilmente potrebbe aiutarmi a fare questo programma,usando il costrutto FOR:
Realizzare un programma nel quale inseriti 12 numeri da tastiera, in
virgola mobile, stabilisca quale è il massimo e quale è il minimo.
Io l'ho provata però non mi fa inserire 12 numeri,ecco la mia:
#include
#include
using namespace std;
int main()
{
double numMax=0;
double numMin=0;
for(int i=1;i
Ciao :) potreste, per piacere farmi l'analisi (verbi, che tipo di preposzioni ecc) della seguente versione?
Parcus deorum cultor et infrequens,
Insanientis dum sapientiae
Consultus erro, nunc retrorsum
Vela dare atque iterare cursus
Cogor relictos: namque Diespiter,
Igni corusco nubila dividens
Plerumque, per purum tonantes
Egit equos volucremque currum;
Quo bruta tellus et vaga flumina,
Quo Styx et invisi horrida Taenari
Sedes Atlanteusque finis
Concutitur. Valet ima summis
Mutare ...
Ciao!
In classe abbiamo dimostrato per induzione la formula del binomio di Newton e c'è un passaggio che non mi è chiaro:
Come passare da
$\sum_{k=0}^n (n,k)*(x^k)*y^(n-k+1)$
a
$\sum_{k=0}^(n-1) (n,k)*(x^k)*y^(n-k+1)$ + $(n,0)*y^(n+1)$
Io ho in mente che se voglio diminuire la n di uno devo "estrarre" dalla sommatoria il termine con n al posto di k, m qui non ha fatto così...
Quando scrivo tipo (n,0) intendo un binomiale, nelle istruzioni non ho trovato come si scrive...
Grazie mille!!!
Ho questo esercizio che non riesco a risolvere:
Una sbarretta conduttrice di massa 78 Kg e lunghezza L 13 cm si trova su di un piano inclinato di angolo 60 gradi rispetto all'orizzonte e privo di attrito. Nella sbarretta viene fatta scorrere una corrente I=22 Ampere e il piano è immerso in un campo magnetico opposto alla forza peso. Se la snarretta rimane in quiete il modulo del campo magnetico quanti vale?
Grazie
Lexus8
Come risolvo il seguente monomio? 2c^2 dove c=3. Faccio 2*(3^2) o (2*3)^2? Grazie per l'aiuto
1 Read the writing task and answer the questions. You have seen this notice in your school magazine. Write an article for the magazine. Use 120-180 words.
Writers Wanted!
Write about someone who has had a big influence on your life. Describe the person's appearance and personality, and explain the influence that he or she has had on you. The best articles will be published next month!
Aggiunto 2 minuti più tardi:
1What should the article be about?
2 Who is going to read the article?
3 ...
AIUTOOO Frasi latinoo
Miglior risposta
Aiutatemi vi prego! Potreste tradurre alcune frasi e vedere se l'accusativo è usato correttamente e nel caso correggerle?? Sono:
2. Quis huius hominis miserebit?
3. Num taedet te vitae?
4. Vos pigeat servitutis.
5. Nos debemus peccati paenitere.
6. Marcus confessus est se id paenituisse.
Poi ci sono delle frasi d'autore da tradurre..
1. Nonne te miseret mei? (Terenzio).
4. Pudeat te, pater, si a filio victus es (Pseudo Quinallenamento
9. Laetum («Leto») paenituerat, quod ...
Salve a tutti, sono nuovo.
Volevo chiedere se qualcuno fosse in grado di risolvere un esercizio riguardo la continuità di una funzione:
Discutere la continuità della funzione
$f(x) = (((sin x)/x)-1) / (\alpha arctan(x^2))$ se x $!=$ 0
f(x) = 1 se x = 0
in x = 0, al variare di α ∈ R \ {0}.
Salve!
Ho da risolvere un esercizio preso da un compitino di Geometria e mi chiedevo se potevate essermi di aiuto
Sia $ U= Span{u}, $ con $ u=(1,-1,2) in R^3 $.
Sia inoltre $ Pi _lambda = { (x,y,z) in R^3 : lambda x + (1-lambda)y -z=0} lambda in R $
Determinare i $ lambda in R $ per cui $ R^3 = U o+ Pi_lambda $.
Ora, premetto che sono ancora un niubbo totale con questi esercizi (per inciso, di es. sulle somme dirette di sottospazi non ne ho fatto nemmeno uno). Pertanto chiedo a quei poveri cristi che vorranno aiutarmi di non prendere nulla per ...
Salve a tutti, ho risolto la seguente equazione differenziale ma ho un dubbio, non scrivo tutti i passaggi visto che mi interessa soltanto un quesito.
L'equazione differenziale è
$ y'=3/x *y+x^2root(3)y $
Ho come soluzione $ y= 0 $ e poi andando a dividere tutto per $ root(3)y $ e avendo posto $ z = y/(root(3)y) $
ottengo l'equazione differenziale lineare seguente:
$ z' -2/x*z=2/3*x^2 $
che ha come soluzioni quelle del tipo:
$ z(x)= x^2(c+2/3*x) $
a questo punto devo ricavare la soluzione ...