Deleted

valerio bertin
Deleted

Risposte
eleo
# Toto2atop :
Ciao chi mi aiuta a trovare delle versioni per la prima declinazione?

Ciao, devi aprire una nuova discussione nella sezione Latino, questa discussione è di sette anni fa :)

Toto2atop
Ciao chi mi aiuta a trovare delle versioni per la prima declinazione?

deha
scusate..vorrei sapere se la versione numero 13 augusto e i suoi successori usa la prima declinazione e qualche sostantivo della seconda??risp x favore è urgenteeee :)

silmagister
postquam roma a romulo condita est , in novo oppido feminae non erant. Tum romulus ad vicinos populos misit legatos qui amicitiam conubiaque petiverunt.sed legati nusquam benigne sunt auditi, quia romani spernebantur aut metuebantur. sed romulus consilium suum dissimulavit: ludos magnificos paravitet finitimos populos ad spectaculum invitavit.Sabini quoque invitati sunt , qui in oppido venerunt cum liberis atque uxoribus. Ludi commissi sunt : cum oculi atque animi sabinorum spectaculo dediti erant, tum signum datum est. extemplo romani accucurrerunt et sabinas puellas rapuerunt . ludi repuente turbati sunt; sabini maestr ?i profugerunt, ac deos iratis verbis invocarunt:"dideaque, a romani hospitium violatum est: in eos vertite iram".

dopo che Roma fu fondata da Romolo, nella nuova città non c'erano donne. Allora Romolo mandò ambasciatori ai popoli vicini, che chiesero amicizia e matrimoni. Ma gli ambasciatori in nessun luogo furono ascoltati con benevolenza, poichè i Romani erano disprezzati o erano temuti. Ma Romolo dissimulò il suo piano : allestì magnifici giochi e invitò allo spettacolo i popoli confinanti. Furono invitati anche i Sabini, che vennero in città con figli e mogli. Furono messi in opera i giochi : quando gli occhi e le menti dei Sabini erano intenti allo spettacolo, allora fu dato il segnale. Improvvisamente i Romani accorsero e rapirono le ragazze sabine. I giochi furono sconvolti all'improvviso ; i Sabini fuggirono tristi, e invocarono gli dèi con irose parole : « Dèi e dèe, l'ospitalità è stata violata dai Romani : dirigete la ( vostra ) ira contro di loro »

ciao daniele ...benvenuto :hi...anche tu di Padova ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.