Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Versione greco 51525161 (227971)
Miglior risposta
Versione Greco + forma base dei verbi e tempi verbali (se si può)....grazie mille in anticipo!
Qualcuno può riassumermi velocemente (o quantomeno spiegarmi di cosa parla) il "Poema del mio cìd"?

è possibile che le matrici $A=((2, 5, 0), (5, 1, 4), (0, 4, 3))$ e $B=((1, 1, -1), (1, 1, 0), (-1, 0, 0)) $ definiscano lo stesso prodotto scalare rispetto a basi diverse?
Non riesco a capire come procedere...

Ciao non riesco a risolvere questa serie
$\sum_{n=1}^00 ((n^2+3n+ x)/(n^2+3n+2))^(n^3)$
con x >= 0
ho notato che è a termini positivi e ho provato il criterio della radice ma viene uno.

Ciao a tutti ho bisogno di una mano con questo argomento perchè non l'ho ancora ben capito..
"Un cuneo d'aria si forma tra due lastre di vetro separate a una estremità da un filo molto sottile di sezione circolare, come mostrato in figura. Quando il cuneo è illuminato dall'alto con la luce a 600 nm e osservato da sopra, si osservano 30 frange scure. Si calcoli il diametro d del filo.
La figura è questa:
"
Io ho provato ad applicare la formula per l'interferenza distruttiva ...

Ciao sono sempre io Ho difficoltà con questo esercizio..
"Un sottile strato d'olio (n=1,25) è posto su un levigato pavimento bagnato. Quando osservato perpendicolarmente al pavimento, lo strato riflette più fortemente la luce rossa a 640 nm e non riflette la luce verde a 512 nm. Quanto è spesso lo strato di olio?"
Io ho ragionato così:
Ho cercato di trovare a quale m, o frangia, si sovrapponessero le due lunghezze d'onda
5m=4m' dove λ=640 nm e λ)'=512 nm
ora ho applicato la form ula ...
Versione greco 261157777
Miglior risposta
Versione Greco + forma base dei verbi e tempi verbali (se si può)....grazie mille in anticipo!

Moto uniformemente accelerato (CALCOLO DECELERAZIONE)
Miglior risposta
moto uniformemente accelerato???
Un'auto viaggia alla velocità di 20 m\s, quando inizia a frenare e si arresta dopo 25s.
quanto vale la decelerazione?
NON RIESCO AD IMPOSTARE LE FORMULE, QUALCUNO MI PUO' AIUTARE???

Buongiorno e Buona Epifania!!!
Ho dei problemi a risolvere gli esercizi che trattano i numeri aleatori discreti in cui va costruita la tabella delle distribuzioni marginali (e congiunta). Non riesco a trovare un modo veloce per assegnare correttamente le distribuzioni di probabilità.
-Vengono lanciati 3 dadi e sia X il numero aleatorio = "max dei valori ottenuti" e Y="il min dei valori ottenuti". Si dica se i due numeri aleatori sono stoc. Indipendenti e si calcoli il coefficiente di ...
Salve a tutti,
sono nuovo in questo forum.
Volevo chiedere alcuni informazioni ai più esperti in relazione ai diagrammi di Bode.
La mia domanda riguarda in particolare gli zeri ed i poli e le loro rappresentazioni grafiche.
Avendo come zero la seguente espressione: (1-jw) ho letto che questo, per il calcolo della fase, si comporta come un polo positivo.
Cosa significa realmente?
Dovrò aggiungere al denominatore un polo (1+jw)?
Grazie in anticipo

Salve ragazzi ho un quesito al quale non so proprio come rispondere:
devo calcolare la risposta ad un sistema, con un segnale di ingresso di tipo sinusoidale.
Ho la seguente funzione di trasferimento:
$ W(s) = 10/(s^2+6s+5) $
e il seguente segnale di ingresso:
EDIT
$u(t)=sin(2pit)*(1(-t-5)+1(t-5)) $
I modi che mi vengono in mente per calcolarla sono: trovare la risposta a regime fino all'istante -5, dopodiché il sistema va in evoluzione libera e ancora riparte con una risposta libera+ forzata.
Questo mi sembra un ...

salve devo studiare questa funzione $ f(x,y) = (x^2+y^2-4)(x-y) $
facendo il gradiente trovo:
\( \bigtriangledown (x,y)=\begin{cases} (2x(x-y)+(x^2+y^2-4) \\ 2y(x-y)-(x^2+y^2-4) \end{cases} \)
che posto uguale a (0,0) mi da $ (x-y)(2x+2y) = 0 $, ovvero due luoghi di punti critici
1.$ y=x $
2.$ y=-x $
fin qui è corretto?
non potendo usare l'hessiano studio il segno: $ f(x,y)\geq f|_{\{y=x\}} $ e trovo i vari punti di min,max e sella "studiando" il grafico di quella dissequazione
ma per ...

Salve a tutti
In mio esercizio è il seguente:
Stabilire se esiste un albero con 11 vertici dei quali 3 di grado 4, 1 di grado3, 2 di grado 2, ed i restanti di grado 1. Successivamente rappresentarlo
Secondo quale criterio posso stabilire se esiste o no quest albero?
Come procedo per la rappresentazione?
Girazie mille!!
AIUTOOO DEVO DESCRIVERE LA MIA CASA IN LINGUA INGLESE USANDO 150 PAROLE
AVREI SCRITTO IL TESTO SEGUENTE LO CORREGGETE?
My house is quite large and stands in a nice city of Napoli. My house has a big garden with lots of green plants and In my garden there are many friendly cats that always play. my house has four plans and I live at the second floor, that has seven rooms and two entrances; one from the garden, which has a large red gate for to let the cars and one from the street. In my ...

Sto provando a risolvere questo problema ma, prima ancora di iniziare, ho un dubbio sul momento d'inerzia e sul momento angolare del sistema.
Un’asta di lunghezza l=1m e massa trascurabile può ruotare senza attrito attorno ad un perno passante per uno dei suoi estremi. In mezzo all’asta e all’estremità libera sono attaccate due masse puntiformi m1 = m2 = 0.4kg. Inizialmente l'asta è ferma e pende liberamente nel vuoto. All'istante t0=0s un proiettile, dotato di velocità v=10m/s, urta l'asta ...

Versione greco 'la caduta di gerusalemme'
Miglior risposta
Ciao a tutti sono proprio in crisi, mi servirebbe la traduzione di questa versione di greco

Il potere della bellezza dal Simposio di Senofonte
Miglior risposta
Il potere della bellezza
Autolico sedette accanto al padre, gli altri, come è naturale, si sedettero. Subito, dunque, uno, avendo riflettuto sulle cose che accadevano, avrebbe potuto credere che bellezza fosse per natura un qualcosa di regale, e per di più quando un tale l'abbia, come a quel tempo, Autolico, insieme con pudore e saggezza. Dapprima, infatti, come quando una qualche luce appare nella notte, gli occhi di tutti vi si rivolgono, così anche in quell'occasione, la bellezza di ...
Traduzioni "il loto" e "La rosa e L'amaranto" per favore
Miglior risposta
Buonasera qualcuno potrebbe Scrivere la traduzione delle versioni greche "La Rosa e l'amaranto" e "il loto" vi lascio una fotografia.