Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tures
Salve a tutti sto tentando di svolgere questo limite senza successo,non usando ne de l'Hospital ne lo sviluppo di Taylor,il limite è il seguente: $ lim_{x \to \0} [x-senx]/(x(log(x+1)-x)) $ Anche se ricostruisco i limiti notevoli,ad esempio raccogliendo la x al numeratore e denominatore arrivo sempre alla forma indeterminata.Ringrazio chi riuscirà ad aiutarmi.
5
26 gen 2017, 18:50

MauroM292
Salve, mi trovo in difficoltà con la risoluzione di questo esercizio di verifica termoigrometrica. Mi vengono dati alcuni parametri di un ambiente interno con volume interno V=50 m^3, temperatura interna t=15°C, pressione p=1 atm e umidità relativa 80%. In seguito mi chiede di calcolare: -Pressione parziale aria secca -titolo dell'aria umida -entalpia dell'aria umida -masse di aria secca e aria umida contenuta nell'ambiente -temperatura di rugiada. Questi punti li ho risolti tutti. Una ...

astrolabio95
Salve a tutti, sto studiando per l'esame di aerodinamica e mi sono imbattuto nelle forme differenziali. In particolare il testo afferma che preso il potenziale cinetico \(\overrightarrow{\nabla}\phi\) poiché \(\oint_{C} \overrightarrow{\nabla}\phi \cdot d\overrightarrow{l}=\oint_{C} d\phi=\Gamma\) allora la funzione $ \phi $ non è continua nel dominio.. Adesso il dominio che sto considerando non è semplicemente connesso, in quanto presenta un "buco" (il corpo che sto studiando)... ...

focamonca
Buona sera ragazzi, mi è venuto un dubbio sullo svolgimento di un esercizio ad un esame di statistica che li per li mi ha mandato in palla.. Vi scrivo il testo: Il sig. Rossi si reca a lavoro dal Lun al Ven con l'auto sempre nello stesso orario e seguendo sempre lo stesso percorso. La probabilità p di arrivare in ritardo è costante ogni giorno lavorativo. I ritardi o non ritardi in giorni diversi sono eventi stocasticamente indipendenti. La settimana scorsa egli è arrivato in ...
2
25 gen 2017, 20:11

cicalino1
Ciao a tutti Ho un dubbio su un esercizio che chiede di studiare le singolarità sul piano complesso esteso della funzione $$f(z)=\frac{z^2-\frac{\pi^2}{4}}{\cos(z)}$$ Attraverso vari passaggi, sono arrivato a scrivere lo sviluppo di Laurent centrato in $z=z_k=\pi(1/2+k), k\inZZ$: $$f(z)=(-1)^{k+1}(z-z_{-1})(z-z_0)\bigg[\frac{1}{z-z_k}+\frac{z-z_k}{3!}+...\bigg]$$ Per cui i punti $z_k$ sono poli semplici, eccezion fatta per ...
4
25 gen 2017, 02:37

fabiett1
Sto svolgendo il seguente limite: $ lim_(x -> 0) (1-log^2|x|)/((log^2|x|-log|x|+1)^2)1/x $ Volevo chiedervi se i passaggi che ho fatto sono leciti in quanto il risultato non torna... Ho svolto in questo modo: $ =lim_(x -> 0^+) -log^2x/log^4x=lim_(x -> 0^+)-1/log^2x=-oo $ $ =lim_(x -> 0^-) -log^2(-x)/log^4(-x)=lim_(x -> 0^-)-1/log^2(-x)=-oo $ Il primo limite torna, ma il secondo no in quanto dovrebbe fare $+oo$... Dove sbaglio?
6
27 gen 2017, 03:06

valentinaliquo
ciao a tutti, riuscireste a farmi l'analisi del periodo di questo brano del "De Ira" di Seneca,per favore? brano:1. Pugna tecum ipse: si vis vincere iram, non potest te illa. Incipis vincere, si absconditur, si illi exitus non datur. Signa eius obruamus et illam quantum fieri potest occultam secretamque teneamus. 2. Cum magna id nostra molestia fiet:cupit enim exilire et incendere oculos et mutare faciem, sed si eminere illi extra nos licuit, supra nos est. In imo pectoris secessu recondatur, ...
0
27 gen 2017, 16:49

dRic
dato un set di N punti perché al crescere di N l'interpolazione polinomiale peggiora?

Sar725
Come spiegare il concetto di arte secondo Shelling ed Hegel a ragazzi di 13 anni per un orientamento?
1
27 gen 2017, 15:26

aleputo
Salve a tutti, sto svolgendo un esercizio in cui mi si chiede di stabilire se la serie di [math]\sum_{n=1}^{\infty} sin(n)* sin{(1/n)}* tan{(1/n)}[/math] converge a 0 o a l diverso da 0 o se diverge. studiando la convergenza assoluta della serie giungo alla conclusione che questa converge, ma tra le opzioni di risposta c'è a)converge a 0 b)converge a l != 0 come si fa a capirlo? Grazie in anticipo :)
1
24 gen 2017, 11:49

Pasticcio4
Come si svolge il seguente esercizio? Calcolare $ int_(A)^()(x^3+1) dx dy dz $ dove $ A={(x,y,z):x^2+y^2+z^2<=4, x>=1} $ provando ad utilizzare le coordinate sferiche non sono riuscita a trovare gli estremi di integrazione
1
27 gen 2017, 15:13

riki1997
Salve ho un dubbio su come scrivere la matrice associata rispetto alla base canonica dell'endomorfismo: $ f:R_[2 ][x]rarr R_[2][x] $ Tale che $ f(ax^2 +bx + c):= (a-b+c)x^2 +2bx -c $
29
24 gen 2017, 17:49

luca.campanella2
Ciao, qualcuno è così gentile da spiegarmi nella pratica come si fa ad inserire i tag?? Grazie in anticipo
1
27 gen 2017, 15:27

Datolo
Ho questa matrice: $ ( ( 2 , -1 , 2 , 1 , 0 ),( 0 , 1/2 , 0 , 1/2 , 0 ),( 0 , 0 , 0 , 0 , 0 ) ) $ Ho il rango= $2$, quindi ho la dimensione dello spazio vettoriale associato alle soluzioni L'insieme delle soluzioni è {\(\ {-z-t,-t,z,t} \)}. Come trovo una base del sottospazio vettoriale delle soluzioni del sistema? Grazie in anticipo
6
25 gen 2017, 11:34

krisdem
Salve ragazzi, ho letto per le vacanze di Natale il libro di Manfredi "Le idi di marzo" e domani la mia professoressa vorrebbe che noi gliene parlassimo. Io non ricordo molto bene tutte le varie cose accadute, neanche in linea di massima, quindi chiedevo se qualcuno sapeva o mi indicava un sito riassunto con tutti i particolari più importanti. Grazie in anticipo
2
27 gen 2017, 14:19

Francy6603
avete presente i monomi? quelli che tutti capiscono tranne me? ecco io non riesco proprio a fare le espressioni con i monimi, so le regole e so come applicarle, ma quando ho l'espressione davanti non riesco a farla giusta!!!! vi prego aiutatemi sono già due volte che sbaglio la verifica!!!!
2
26 gen 2017, 19:28

ghidan
Ho quasi risolto questo problema ma il punto 3 non so se l'ho verificato esattamente, parto con il dire che a = 4, questo è il problema: io ho impostato seguendo la regola T = A^t + A A = $((1,0),(0,1))$ e la sua traslata A^t $((1,0),(0,1))$ ho calcolato l'Im(T) = $((2,0),(0,2))$ ed il suo ker che ha dim = 0 quindi dim Im(T) + dim Ker T = 2 che è la dimensione di T quindi in linea teorica tutto porta, andando avanti ho ridotto a scala la matrice composta da Im(T) e A1 (data ...
2
27 gen 2017, 14:19

Pigreco2016
È possibile avere una soluzione diretta per l'equazione ricorrenziale non lineare $T_n=(T_{n-1}+1)^2$, $T_0=2$ ?????

MauroM292
Salve, mi servirebbe una mano nella risoluzione di questo esercizio. Si confrontino due cicli teorici di Rankine lavoranti con vapor d acqua tra le stesse pressioni pari a 7Mpa nell evaporatore e 50kPa nel condensatore. Nel primo ciclo, il vapore entra saturo secco nell'organo lavorante (turbina), mentre nel secondo ciclo, entra opportunamente surriscaldato in modo che all'uscita dalla turbina risulti saturo secco; entrambi i cicli la fase di condensazione avviene fino alla curva di ...

IngMarcon
Salve, premetto che questo è il mio primo post. Ho letto il regolamento, comunque mi farebbe piacere se mi venissero segnalati eventuali errori di creazione post. Il quesito che vi propongo è stato preso da un compito d'esame di Analisi 1 Ing.Gestionale Sapienza: Il testo chiede: "Calcolare l'area della regione piana contenuta nella curva : $ (x^2 +y^2)^3=36x^2y^2 $ e nel primo quadrante " Vi spiego in dettaglio come ho proceduto e dove mi sono bloccato. In primis devo cercare gli estremi ...
5
27 gen 2017, 12:08