Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
The6DAZ6
Non riesco bene a a capire questa parte del programma, qualcuno può aiutarmi a fare chiarezza?
2
27 gen 2017, 15:25

lollocava
Ogni spazio vettoriale possiede una base canonica? sulle dispense che utilizzo come preparazione risulta che "non ha senso parlare di base canonica per ogni spazio vettoriale". questa affermazione, che non viene spiegata nel modo migliore, mi ha creato un pò di confusione. in quali casi uno spazio vettoriale non possiede la base canonica?
1
30 gen 2017, 14:28

wall98
Alur, uno dei miei interessi per l'università sarebbe ingegneria informatica (anche se le altre non mi dispiacciono), in realtà questa preferenza risalirebbe a quando avevo 14 anni, all'epoca non avevo conoscenze di nessun tipo se non un po' di informatica (ed era quello che effettivamente facevo per più tempo), ora, col passare degli anni (ne sono passati solo due ma vabbè ), ho interesse per molte facoltà (scientifiche), tra le quali medicina, ingegneria (di vario tipo) e economia. Poi ci ...
18
21 gen 2015, 20:28

angelox9
Salve sto facendo diversi esercizi di Analisi I, sono bloccato da un'oretta su questo. \(\displaystyle \lim_{x \rightarrow 0} \frac{7tg^2 x- \sqrt[]{x} log_2 ({1+ \sqrt[3]{x}) }}{1-cos x} \) Pensavo di usare il limite notevole su \(\displaystyle 1-cos x \) moltiplicando e dividendo per \(\displaystyle x^2 \) cosi fa 2. Ma non so cosa fare col numeratore di sopra, l'idea che avevo era di raccogliere per \(\displaystyle tg^2 \) che fratto \(\displaystyle x^2 \) che si trovava nel denominatore ...
7
30 gen 2017, 16:59

llora
Ciao a tutti ragazzi, devo trovare i valori $ z_1 $ e $ z_2 $ sapendo che: $ P(z_1<= Z<= z_2)=0,8 $ Come devo procedere? P.S. L'esercizio va svolto con Excel usando ovviamente la funzione INV.NORM.ST Grazie a tutti
3
30 gen 2017, 18:10

andrea9911
qualcuno può spiegarmi come svolgere i punti successivi al 2? in particolare non capisco la parte dove devo calcolare $ h^2=h o h= $ ???? non so come fare, ho l' esame tra 2 giorni help me

Forconi
Buonasera, mi potreste aiutare con questo esercizio, non riesco a capire: Calcolare la velocità di rinculo di un fucile di massa 8,0 kg. che spara un proiettile di massa 20 g alla velocità di 600 m/s. Risultato 1,5 m/s Utilizzo il principio di conservazione della quantità di moto Fisso il verso di moto del proiettile verso dx, quindi considero che il fucile abbia una velocità di verso opposto. q finale = q iniziale q iniziale = 0 perché prima dello sparo il sistema è in quiete -(m fucile * v ...

Sharon1709
Ricerca di sala Miglior risposta
Ciao ragazzi...mi servirebbe un favore...potete trovarmi delle ricerche sul tè e gli infusi per il prof di sala? Mi bastano anche siti dove trovarle. Grazie mille del vostro aiuto
1
29 gen 2017, 15:37

ilaswash
Potreste aiutarmi a tradurre queste frasi dal greco all'italiano? 1) Ή γλωσσα πολλών κακών αιτια έστιν 2) Ίσχνρόν όχλος έστιν ούκ έχει δέ νουν 3) Κακόν φερονσι καρπον οι κακοί φίλοι 4) Νόμιζε άδελφούς τους άληθινούς φίλους 5) Ή Ρόδος εοτι νήσος θαυμαοτή καί τώ πλούτω καί τη έμπορία. Οι δέ Ρόδιοι ού μόνον της τον έμπειροι είον, αλλά καί παντοδαπας τέχνας έργάζονται. Scusatemi se non sono scritte benissimo e se ho saltato qualche accento... Grazie a tutti!
1
30 gen 2017, 17:58

ilaswash
Potreste aiutarmi a tradurre queste frasi dal greco all'italiano? 1) Ή γλωσσα πολλών κακών αιτια έστιν 2) Ίσχνρόν όχλος έστιν ούκ έχει δέ νουν 3) Κακόν φερονσι καρπον οι κακοί φίλοι 4) Νόμιζε άδελφούς τους άληθινούς φίλους 5) Ή Ρόδος εοτι νήσος θαυμαοτή καί τώ πλούτω καί τη έμπορία. Οι δέ Ρόδιοι ού μόνον της τον έμπειροι είον, αλλά καί παντοδαπας τέχνας έργάζονται. Scusatemi se non sono scritte benissimo e se ho saltato qualche accento... Grazie a tutti!
1

ilaswash
1

angelox9
Ciao a tutti, ho il seguente limite volevo sapere se sto procedendo nel modo corretto: \(\displaystyle \lim_{n \rightarrow +inf} \frac{ \sqrt[]{n}-\sqrt[]{n^2+1} }{2^n} sin n= \lim_{n \rightarrow +inf} \frac{ n-n^2+1}{2^n(\sqrt[]{n}+\sqrt[]{n^2+1}) } sin n= \lim_{n \rightarrow +inf} \frac{ n^2(-1+\frac{1}{n} +\frac{1}{n^2} )}{2^n|n|(\sqrt[]{ \frac{1}{n} }+\sqrt[]{1+\frac{1}{n^2}}) } sin n= \lim_{n \rightarrow +inf} \frac{ n(-1+\frac{1}{n} +\frac{1}{n^2} )}{2^n(\sqrt[]{ \frac{1}{n} ...
5
30 gen 2017, 15:47

Dofo
Buon pomeriggio ragazzi, qualcuno potrebbe aiutarmi a verificare la versione "La gloria e il disonore" di Isocrate? Grazie!
1
29 gen 2017, 11:36

alvertino
Salve a tutti,avrei bisogno della versione la gloria e il disonore di iscocrate. Grazie in anticipo.
1
30 gen 2017, 15:56

IngMarcon
Buonasera, Questo è un esercizio preso da un esame d'ingegneria gestionale sapienza. Calcolare la derivata della funzione $ f(x)=sin(ln(int_(x)^(x^2) sint/t dt)) $ Di solito metto una mia interpretazione dell'esercizio o una mia prova, ma qui sono proprio bloccato fin dall'inizio, non saprei proprio come fare. Vi ringrazio in anticipo
3
30 gen 2017, 15:18

Alex geco
Ciao Volevo porvi questo esercizio Secondo me L ho risolto in modo giusto, ma il risultato del prof è diverso dal mio Io ho usato i polinomi di Mac laurin per risolvere la prima funzione ed esce $ lim_(x -> 0+) ((x^2/2) x^alpha )/(x^3/6) $ Quindi $ alpha =1 $ L=-3/2 punto di salto $ alpha <1 $ L=-inf punto di infinito $ alpha > 1 $ L=0 punto di salto Il prof ci da come soluzione $ alpha =3 $ Funzione continua $ alpha <3 $ punto di ...
2
30 gen 2017, 12:27

shortology
Le parti della storia pragmatica
1
30 gen 2017, 13:49

FrancescaQ72
Buonasera sono Francescaq72 ho acquistato una settimana da gli appunti di diritto privato romano, perché nell'elenco sono citati due capitoli che non sono compresi negli appunti? Mi potete aiutare? Nello specifico mancano le donazioni e le successioni. Grazie francesca
1
29 gen 2017, 11:39

Iris941
Salve a tutti ho bisogno di una mano con questo esercizio: ho provato a trasformare il circuito in questo modo : quindi $R_1 = R_4$ ed $R_2 = R_3$ e ho scritto le equazioni di kirchhoff (i flussi li ho nominati come i corrispettivi resistenze e generatori): $N_1 I_1= R_1 phi_1 + R_2 phi_2$ $-N_2 I_2= -R_1 phi_1 + R_2 phi_3$ $-N_2 I_2= R_1 phi_4 - R_2 phi_2$ $phi_1 = phi_2 + phi_(N_2)$ $phi_3 + phi_(N_2) = phi_4$ $phi_(N_1) = phi_1 + phi_3$ ma ho un sistema di 6 equazioni in 8 incognite...dove sbaglio ?

Fiorerosa
Come si fa a vendere appunti? Poi il 30℅ lo perdo?
2
30 gen 2017, 12:20