Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho scoperto di soffrire di ADHD da qualche anno, ma mano a mano sta peggiorando (credo per questioni legate allo stress)...
Purtroppo però frequento anche l'ultimo anno di scientifico e quella concentrazione mi serve, consigli per un metodo di studio efficace anche con questo problema?
Ciao che metodo di studio avete? Io quello di farmi gli schemi riesco a studiare subito
Ciao a tutti, stamani avrei avuto il compito di recupero di economia che la prof ha deciso di estendere a tutti. Io e molti altri della mia classe ci siamo assentati in quanto non ci sembrava giusto dover recuperare dato il fatto che non fossimo insufficienti. Logicamente si sono assentati anche tutti quelli che invece dovevano recuperare. Oggi pomeriggio guardando sul registro elettronico ho notato che la prof ha messo un meno a tutti gli assenti, volevo sapere se il compito di recupero è ...
Qualcuno ha gli appunti dei Tre criteri di congruenza di Geometria?
Avrei bisogno di aiuto il prima possibile, grazie
Miglior risposta
un prisma retto ha per base un triangolo rettangolo con un cateto e l'ipotenusa lunghi rispettivamente 42 cm e 58 cm. sapendo che l'altezza del prisma è i 5/7 del cateto maggiore, calcola l'area della superficie totale del prisma.
Buongiorno a tutti.
Avrei necessità di conferma della correttezza nello svolgimento del seguente problema.
Posto che un paziente al tempo T A 0 con un determinato trattamento A aveva una probabilità di
sopravvivenza a 5 anni del 70% (T A 5) e a 10 anni del 40 % (T A 10), se il paziente è vivo al tempo T A 5 la probabilità a T A 10 adesso si è modificata diventando pari al rapporto tra T A 5 e T A 10 ($4/7$). Non comprendo, tuttavia, l'origine di tale soluzione: non dovrebbe ...
Salve , conosco la definizione di insieme non numerabile , ma non mi è chiaro
perchè Q è numerabile e R invece non lo è .
Inoltre che implicazioni porta il fatto che R non è numerabile ?
Grazie
Potete darmi una mano con una relazione di laboratorio?
nell'esperimento abbiamo fatto una titolazione con Na2Co3 e HCl usando come indicatore la fenolftaleina se non ho capito male la reazione avviene in due passaggi:
[math]H+ +CO3(2-)→ HCO3(-)<br />
[/math]
e [math]H+ +HCO3(-)→H2CO3[/math]
ma avendo la fenolftaleina un intervallo di viraggio tra 8,3 e 10 pH la titolazione si fermerà solo alla prima reazione no? perchè bisogna fermare il flusso di HCl quando la soluzione cambia colore.....
ma se nella realzione devo ...
Il testo è più o meno questo. Ho un pozzo e un sasso. Butto il sasso nel pozzo, dopo un tempo t (che chiamo $t_m = 4.3s$ cioè il tempo misurato) sento il tonfo e fermo il cronometro.
Sapendo che $v_s = 3.4*10^2 m/s$ cioè la velocità del suono, quanto è profondo il pozzo? (Risposta = 80,9m).
Io ho ragionato così (sistema di riferimento con lo zero dove lancio il sasso e orientato verso il basso).
Il tempo di caduta sarà $t_c = t_m - t_s$ cioè tempo misurato - tempo che impiega il suono.
Il ...
Dimostrare che il gruppo simmetrico S5 contiene un elemento di ordine 6. Esibire n > 1 tale che il gruppo simmetrico Sn contiene un elemento di ordine $n^2$
Per la prima richiesta ho calcolato la cardinalita di S5 che e' 120 quindi tutti i possibili ordini di un elemento devono dividere 120 e 6 divide 120. In Sn so che un elemento per avere ordine 6 o e' un 6-ciclo o e' un prodotto di cicli disgiunti in cui l'mcm tra i loro ordini e' sei. So che non esiste nessun 6-ciclo in S5 ...
Ciao, mi servirebbe aiuto per fare la tesina su Chanel delle seguenti materie: Italiano, Storia, Storia del costume, Marketing, Tecnologia tessile, Inglese... Grazie ! :hi :thx
Potreste aiutarmi a tradurre????
Miglior risposta
ciao a tutti!!! Sarebbe qualcuno in grado di svolgermi questo esercizio? Grazie mille in anticipo!! P.S. non servono tutte
3 Temporibus antiquis Centaurorum genus ferum in Thessalia erat. 4 Discordia inter consules civitati calamitates multas et legionibus magnam ruinam parabit. 5 Propter nivium candorem et solis lucem alta cacumina regionis maxime splendebant. 6 Militum virtute liber- tas nostra servabitur. 7 Iudex mercatorem fraudium reum sine ullo dubio damnabit. 8 Romanorum copiae per ...
Siano $A$,$B$,$C$ tre eventi con $P(A),P(B)>0$, $BnnC=0$ e $P(BuuC)=1$. Tra le seguenti affermazioni, qual è sempre vera?
1)$P(A)=P(A|B)P(B)+P(A|C)P(C)$
2)$P(A)=P(A|B)+P(A|C)$
Come faccio ad arrivare al risultato di 1), che è quello giusto? Applicando la formula della probabilità condizionata (e quella di Bayes)? Ma in che modo?
Inoltre come faccio a dimostrare, dati due eventi $A$ e $B$ con $P(A),P(B)>0$, che ...
Buonasera, vorrei capire come ragionare con questo tipo di esercizi:
"Siano $X$, $Y$, variabili aleatorie indipendenti con $P(X=+-1)=1/2$, $P(Y=+-1)=1/2$.
Calcolare la distribuzione di $X^2+2Y^2$."
Il risultato dovrebbe essere 1, ma non sto capendo perché.
Grazie
"Eracle a Paro"
Miglior risposta
"Eracle a Paro" è la versione 241 pagina 213.
Mi servirebbe la traduzione entro stasera!
Ciao...questo anno ho gli esami di 3a media e come percorso per gli orali hanno deciso di darci un parola chiave e noi ci dobbiamo trovare dei collegamenti con argomenti che abbiamo studiato durante l'anno o esperienze che riguardano quella parola...
ci stanno facendo esercitare su alcune parole per prepararci,e oggi la professoressa di inglese ci ha dato la parola "blu".
mi dite degli argomenti che posso collegare a questa parola?
grazie
ps-io di seconda lingua faccio francese
Salve a tutti, ho un piccolo dubbio da risolvere per quanto riguarda la macchina di carnot. Parto dalla citazione del testo:(si riferisce alle due isoterme) "...le due trasformazioni con trasferimento di energia termica dovendo essere reversibili debbono avvenire con una differenza di temperatura tendente a zero..." qualcuno può spiegarmi dettagliatamente il significato di queste righe? Come si associa la reversibilità alla variazione di temperatura? Da quali bilanci emerge la necessità di ...
Raga vi prego aiutatemi a risolvere questo problema
Miglior risposta
Un prisma retto, alto 21 cm, ha per base un quadrato il cui lato misuRa 13 cm.
calcola l'area della superficie laterale e totale del prisma.
sono gli es. 2,3 e 9 a pagina 49
2)G gruppo in cui l'intersezione di tutti i sottogruppi diversi da (e) è un sottogruppo diverso da e. tesi: ogni elemento di G ha ordine finito
3)G non ha sottogruppi non banali=> G è finito e ha ordine primo
9) H sgr di G tale che se Ha diverso da Hb allora aH diverso da bH. tesi:gHg^-1 contenuto in H per ogni g in G.
Scusate se non scrivo in tex ma non è indispensabile....
Ho già letto tutto il libro e fatto tutti gli esercizi che ci sono dentro, sto facendo ...