Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti! Sono quella che qualche settimana fa cercava una macchinetta per il caffè adatta.. beh alla fine l’abbiamo comprata e siamo soddisfatte. Ma abbiamo avuto un altro problema: in casa mia siamo tutte studentesse e durante una festa sabato scorso abbiamo rotto non una ma beh due lampade.. non erano bellissime ma ci servivano perché le usavamo per studiare insieme. Adesso dobbiamo ricomprarle però visto che a breve andrò via da questa casa ero interessata a una più bella, non il ...
Ciao a tutti, sono Giobbe e sono uno studente di economia.
Spero di trovare in questo forum qualche consiglio per risolvere qualche esercizio un pò più ostico in materie come matematica finanziaria e simili.
Un saluto a tutti!
Ciao, Io ho studiato che la variabile X di Poisson, vuol dire che il numero di accadimenti nell'unità di tempo dove la $P(X = k) =$ $\e^-mu * \(mu^k/(k!))$
Però in seguito non ho capito delle cose scritte sul quaderno quando parliamo della variabile aleatoria $\Gamma$
dove la densità di probabilità è $f(t) =$ $((\lambda^\alpha) * (t^(\alpha - 1)))/(\Gamma(\alpha))$ $* e^(-\lambda * t)$ per $t > 0$
$ 0 $ per $t < 0$
Si nota che $\alpha\Gamma(\alpha) = \Gamma (\alpha + 1)$, per ogni $\alpha > 0$
In altre ...
Ciao, volevo chiedervi se qualcuno di voi ha sostenuto la prova di ammissione a medicina al campus Bio-medico a Roma. Come era, su cosa si basava, è uguale a quelli ministeriali?
Grazie in anticipo
Ciao ragazzi, non so come ci si comporta con il campionamento di segnale di tipo seno. Vi scrivo la traccia:
Il segnale x(t) = sen(200πt) viene campionato idealmente con passo di campionamento Tc = 0,02 s. Il segnale campionato viene quindi fatto passare per un filtro passa basso avente banda monolatera pari a 2500Hz. Si chiede di calcolare l’espressione del segnale in uscita al filtro passa basso.
Fino ad ora ho sempre fatto esercizi in cui il segnale x(t) era un sinc moltiplicato a un ...
Ciao a tutti, ho un grande problema non ho un metodo di studio.
Frequento il primo anno di un liceo scientifico, che richiede, essendo anche un liceo, molto studio; allora il problema è che non ho ancora trovato il mio metodo di studio, il punto è che li ho provati tutti. Ad esempio cerco di portarmi avanti ma non ci riesco, perché rimango sempre con compiti da svolgere per il giorno dopo e qualche volta arrivo persino alle 11:30 di notte e magari nonostante ciò non ho fatto tutti i compiti ...
Si dice " se la portavo alla stazione"
oppure " "Mi chiese se la portassi alla stazione"?
Grazie
Per favore potete aiutarmi?
Miglior risposta
Potete tradurre alcune frasi di latino 1)Ego rus atque ibi manebo.2)Lintrium serie copiae flumen transibut.3)Adest hiems: sol enim pallet et saepe flat magna vi ventus.4)Post XL annos militiae redibant legionarii ad agros suos.5)Sunt munera:exi domo et nobiscum veni ad amphitheratrum
Ciao a tutti
Sto studiando termodinamica statistica(per la prima volta) e la formula di Boltzmann non poteva non uscire fuori.
Riguardo un sistema microcanonico(ovvero isolato, con Energia costante), sulle mie dispense vi è recato: S=kb*ln (Omega(E))
dove Omega(E) è il numero totale di microstati in un sistema Microcanonico.
Mi chiedevo però come mai è presente una dipendenza logaritmica!
Grazie
Analisi delle frasi
Miglior risposta
Ciao ragazzi, vorrei un aiutino sull'analisi di queste frasi, grazie mille! :)
1) Convictum improborum vitemus, ne malis exemplis mores nostri corrompantur.
2) Romani in Graeciam filios mittebant ut philosophiam discerent.
3) Iuppiter e caelo fulmina mittet ut hominum culpas puniat.
4) Iudex testes interrogavit ut veritatem cognoscat.
5) Ne libertatem amittant, homines in gravissima pericula incidunt.
6) Cives urbem relinquunt ne ab hostibus deprehendantur
7) Ianuam ...
Salve! Scrivo qui per un vostro aiuto riguardo un esercizio di matematica. Mi chiede di calcolare il volume del solido formato dalla rotazione completa intorno all'asse x dell'area in comune tra le due circonferenze di equazione
x²+y²-4y+3=0 e x²+y²=3. L'esercizio è il numero 352 a pagina 2061 del libro Matematica blu 2.0 della Zanichelli. Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
nelle frasi seguenti dovrei distinguere i veri periodi , successivamente dopo aver trovato le preposizioni subordinate , devo capire di che grado possono essere (di 1^-2^o 3^)
1 vincendo sempre gli incontri senza alcuna difficoltà , quel pugile si è convinto di essere imbattibile
quella sottilineata sarebbe subordinata di 1^ genere??
e quella in grassetto dovrebbe essere la principale
non ho capito come faccio per distinguere le subordinate nei vari gradi
Ciao
Ho un problema di geometria che non riesco a risolvere:
Sono date le rette r: $ { ( x=1+2t ),( y=t ),( z=2+t ):} $ ed s: $ { ( x=k ),( y=0 ),( z=4-k ):} $ .
a)Verificare che le rette sono sghembe
b)Determinare la minima distanza tra le due rette e la retta che interseca entrambe staccando su di esse il segmento di minima distanza
Per il punto a ho risolto e ho trovato che le 2 rette sono sghembe.
Per il punto b ho trovato la forma normale di r ed s che mi veniva:
r(2;1;1) ed s (1;0;-1), ma poi non so come andare avanti.
Ciao ragazzi mi sono laureata circa una settimana fa, subito dopo aver rilegato la tesi mi sono accorta di alcuni errori, ovvero alcune maiuscole dove non si dovevano mettere e altri piccoli errori. Secondo voi dovrei correggerli sul file word del mio computer anche se la tesi e già rilegata ed io mi sono già laureata oppure lascio tutto così che tanto non serve? :) grazie mille per le risposte. Da premettere che la tesi non l'hanno minimamente guardata.
Ciao, frequento un istituto professionale, servizi commerciali. Vorrei portare la tesina "essere e apparire" mi servirebbero un po' di collegamenti con le varie materie... Italiano porto Pirandello, storia il Fascismo, inglese vorrei portare "il ritratto di Dorian gray" ma non so, cosa dite? Mi mancherebbero spagnolo, diritto ed economia aziendale, potete aiutarmi? Grazie
Ho pensato ai seguenti collegamenti per il tema della follia:
ITALIANO: Pirandello (Enrico IV; Uno, nessuno e centomila)
FILOSOFIA: Freud (la nevrosi)
STORIA: I totalitarismi tra le due guerre: quando la follia si impossessa dello Stato (Nazismo, fascismo e i campi di sterminio; comunismo, Stalin e i gulag)
LATINO: Seneca (il furor nelle tragedie)
INGLESE: Virginia Woolf (per ragioni biografiche; non so bene in quali opere c'è questo tema)
GEOGRAFIA ASTRONOMICA: la follia della natura ...
Trinity grade 5 aiuto
Miglior risposta
Trinity grade 5 aiutoo
quest'anno ho deciso di fare il trinity grade 5 ma non riesco a trovare i punti di argomenti da me prescelti ad esempio la cioccolata, o non so
Salve ragazzi devo determinare il valore di questo limite che presenta la forma indeterminata $-oo + oo$ :
$lim_(x->+oo)(2x+3-sqrt(4x^2-x+1))$
Ho razionalizzato:
$(2x+3-sqrt(4x^2-x+1))* ((2x+3+sqrt(4x^2-x+1))/(2x+3+sqrt(4x^2-x+1)))$
Moltipicando numeratore per numeratore e facendo il quadrato di $(2x+3)^2$ viene:
$(4x^2+9+12x-4x^2+x-1) / (2x+3+sqrt(4x^2-x+1))$
Semplificando al numeratore viene:
$(13x+8)/(2x+3+sqrt(4x^2-x+1))$
Ora, calcolando il denominatore mi è venuto:
$2x+3+sqrt((4x^2-x+1))$ = $x(2+3/x+sqrt((4-1/x+1/x^2)))$
E sostituendo x con +oo viene:
$x(2+0+2)=4x$
Però premetto che non so se il calcolo ...
$\sum_{n=1}^\infty\(x)^(n!)(n) $
studio la convergenza assoluta,applico il criterio della radice e mi riconduco al limite ...
non riesco ad analizzare i casi in cui x sia = 1 e x=-1