Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
LLStylish
Salve a tutti, devo risolvere il seguente esercizio: studiare i punti critici della seguente funzione f(x,y,z)=3(x^2)y-x(y^2)+2x(z^2). Innanzitutto calcolo il gradiente df(x,y,z)=(6xy-y^2+2z^2,3x^2-2xy,4xz) e lo pongo uguale a (0,0,0). Poi pero ho difficolta a detreminare i punti critici risolvendo il sistema, a me vengono 0,0,0 e 0,sqrt(z), z ma sono sicuro che non siano giusti, qualcuno mi puo dare una mano?
3
20 mag 2017, 14:29

dany4420
Sono in un Liceo. In pagella nel primo trimestre la prof. mi ha messo in pagella 5, quando di media avevo 5,69. ora ho di media 5,secondo voi io ho il diritto di avere il .69 che mi ha tolto?
2
24 mag 2017, 16:12

MisterKillTime
vi spiego,ho tutte le materie con 6 7 e 8 dunque sono promosso senza ombra di dubbio,il problema è italiano(5.85,orale sufficiente e scritto insufficiente,non fa recuperi a meno che non ti offri,cosa che ho fatto oggi e mi serviva un 7,5 mentre mi ha dato solo 6.5)di fisica invece ho 5,9 e forse riesco a recuperarla con la relazione che stiamo facendo,voi cosa dite mi passano senza debito?sono in prima superiore,la prof di fisica è gentile e fa anche i recuperi dunque posso recuperarla ...
3
24 mag 2017, 23:57

Fabriparl
Salve a tutti, frequento il quarto anno (anche se ciò poco importa) di una scuola superiore. Oggi è successo una cosa mai verificatosi, sono stati chiusi i portoni della scuola alle ore 8,15 lasciando molti ragazzi fuori scuola e imponendosi il vicepreside e i collaboratori scolastici a non fare entrare nessun ragazzo essendo in ritardo (ritardo di 5 minuti, eh). La mia domanda è, dal punto di vista della legge, la scuola può non fare entrare i ragazzi? Se no, a quale autorità ci si può ...
3
26 mag 2017, 15:56

gabry.gybra
Ciao a tutti, ho scaricato da poco l'emulatore della PS2 sul mio mac, solo che quando avvio il gioco lagga. Sapete come posso fare a risolvere questo problema? Grazi in anticipo :)
1
8 apr 2017, 12:11

gigi46gigi
Nell'ambito delle video riprese e del video making mi chiedevo come si chiamasse quel genere di montaggio secondo il quale le immagini inserite a ripetizione permettono il movimento di oggetti, non riesco bene a spiegarlo, ma mi è capitato di vedere in alcune clip di vecchie canzoni questo particolare effetto che si basa su pochissimi frame che rendono comunque l'idea di movimento
1
6 mag 2017, 17:56

alzosantoriI9
1) Un corpo A di densità 850 kg/m3 E MASSA 18,0 KG è posto in acqua alla profondità di 8,50 m, inizialmente trattenuto da una fune, quando la fune si spezza risale in superficie in assenza di attriti, "salta" fuori dall'acqua e poi ricade in acqua. Rappresentare graficamente le diverse fasi. Determinare: a) prima che si spezzi la fune il valore della pressione a cui si trova A e la tensione della fune; b) l'accelerazione di A mentre sta risalendo; c) la sua velocità di uscita dall'acqua e ...
2
31 mag 2017, 07:41

Iris941
Salve a tutti ho problemi con la risoluzione di quest'esercizio: Ho scritto 3 eq considerando la struttura come se fosse rigida+2 eq ausiliarie considerando una volta il tratto di sinistra e una volta il tratto di destra: [fcd="Reazioni"][FIDOCAD] LI 25 55 205 55 0 LI 25 60 25 70 0 LI 20 55 10 55 0 CV 0 10 50 5 55 5 60 10 65 15 65 0 CV 0 50 50 45 50 40 55 45 60 50 60 0 CV 0 205 65 210 60 210 50 205 45 0 MC 205 45 2 0 074 MC 45 60 0 0 074 MC 15 65 0 0 074 LI 180 40 180 55 ...
4
2 giu 2017, 18:37

scuola1234
Buongiorno ho letto lo svolgimento di questo problema ma non ho capito perché non serva calcolare la gittata? Una pallina viene lanciata dall’altezza h = 20m con un angolo ϑ = 20◦ e una velocità iniziale il cui modulo è v0 = 5m/s. Si calcolino • il tempo τ impiegato dalla pallina per arrivare all’altezza massima. Questa parte si ottiene $0=vsin(20)-(g*t)$ Perché qui $g$ è negativa se il corpo è lanciato verso l'alto? • il tempo tv impiegato dalla pallina per arrivare al ...

The Unborn
Salve ragazzi, mi sono appena iscritto a questo forum, speravo qualcuno qui riuscisse ad aiutarmi con questo esercizio, vi ringrazio in anticipo. Sia data la funzione reale di variabile reale definita dalla legge f(x) = $ (e^x-cosx-x(1-x)^(1/2)) / x^2 $ a) Provare che f è prolungabile per continuità in x = 0 e si indichi con $ g $ tale prolungamento. b) Studiare la continuità e la derivabilità di $ g $ nel suo insieme di definizione. Vi ringrazio in anticipo.
9
31 mag 2017, 17:34

Daisy_99
Si osserva che una soluzione acquosa 0,10 M di acido idrazoico, HN3, a 25°C contiene una concentrazione di ioni N3– pari a 1,2x10^-3 M. Da ciò si può dedurre che: HN3 è un acido debole, forte, una base debole o la soluzione è una soluzione tampone?
1
2 giu 2017, 12:09

antnar
che opreazione si deve fare nel caso: faccio un prezzo a un cliente di euro 90,lui mi dice di pagarlo 68. in che percentuale il cliente paga meno il prodotto?
1
2 giu 2017, 20:57

lorenzostig
Salve ragazzi mi servirebbe un aiuto sulla tesina che sto sviluppando. Vorrei portare come argomento Il Volontariato, ho trovato già i collegamenti sulle varie materie ma non sò bene come cominciare e strutturarla. Le materie sono: Diritto: Legge quadro sul volontariato e art. 2 della costituzione (solidarietà) Scienze delle finanze: Agevolazioni per le organizzazioni no profit Economia aziendale: Società e organizzazioni no profit Storia: Le società di mutuo soccorso (mi servirebbero ...
2
10 apr 2014, 17:27

The Unborn
Ragazzi ho un problema con il seguente esercizio: Dimostrare che per ogni x ∈]0, +∞[ vale la seguente disuguaglianza: $ ln( 1 + (1+x^2)^(1/2) ) < 1/x + lnx $ non ho la più pallida idea di come si debba fare...devo proseguire per induzione?
7
31 mag 2017, 18:07

Perito97
"Un’automobile del peso di 9000 N, che viaggia alla velocità di 100 km/h, urta frontalmente contro un autocarro del peso di 90.0 kN che viaggia verso l’automobile alla velocità di 50.0 km/h. L’automobile e l’autocarro rimangono uniti dopo l’urto. Quanto vale la velocità finale dell’automobile e dell’autocarro uniti?" (Risultato: -10.1 m/s) ho svolto questo esercizio partendo dal fatto ke la somma delle quantità di moto allo stato iniziale è pari alla somma delle quantità di moto allo stato ...

matmat00
Salve ragazzi , sto provando a risolvere il seguente esercizio: Click sull'immagine per visualizzare l'originale dopo aver fatto il grafico della funzione f(x) che viene così : Click sull'immagine per visualizzare l'originale non riesco a identificare il grafico della funzione g(x) . Come bisogna agire quando si deve disegnare il grafico di una funzione del tipo Sup f(t) ?? Nel caso specifico quale sarebbe il grafico richiesto dall ...
4
2 giu 2017, 18:58

Fab996
Non ho ben capito come scegliere il valore di m e di $w_t$. Per esempio in questo esercizio $F(s)=5(-0.1s+1)/(s^2+s)$ con specifiche $w_t>2$ e $fase>45$. Una volta disegnata la rete mi viene che l'omega di taglio è 2, mentre il margine di fase è 15. Quindi devo utilizzare una rete anticipatrice e mi servono 30° per soddisfare la richiesta. Non capisco perché viene preso m=5, vedendo le curve a campana con m=5 ho più di 40°, non potrei prendere un valore più piccolo? Per ...
31
26 mag 2017, 14:40

l.guerini011
Buongiorno, scusate il disturbo, volevo gentilmente chiedere se qualcuno può darmi delle risposte a queste domande: 1. Dualità continuo\discreto-periodico\non periodico: definire con alcuni esempi la dualità tra questo tipo di segnali nel tempo e nelle frequenze 2. Serie e trasformate di Fourier. Proprietà con esempi (onda quadra singola, onda quadra periodica, sinusoidale) Se anche uno di voi riesce a rispondere ad una sola di queste domande ne sarei grato! Ho un'esame fra poco
1
2 giu 2017, 16:33

The Unborn
Salve ragazzi, sono fermo con questo esercizio, qualcuno sarebbe in grado di spiegarmi cosa dovrei fare per risolverlo? Sia data la funzione reale di variabile reale definita dalla legge $ f(x) = π^x + log_3 (x^4+10) $ a) Provare che $ f $ è invertibile nell’intervallo ]0, +∞[ b) Determinare l’insieme di definizione della funzione inversa $ f^(−1) $ di $ f $ nell’intervallo ]0, +∞[ c) Calcolare, se esiste, $ (f^-1)'(π+log_3(11)) $ I miei problemi sono: a) Non ...
4
31 mag 2017, 18:24