Calcolo coefficiente attrito

recode

Click sull'immagine per visualizzare l'originale

Buon pomeriggio a tutti,
sono alle prese con un esercizio con cui vorrei mi aiutaste.

Ci sono tre tubi cilindrici che sono uguali tra di loro; essi hanno raggio esterno pari a r.
Si chiede di calcolare il valore minimo del coefficiente di attrito nei punti di contatto tra i cilindri affinchè tutto resti in equilibrio.

Premettendo che non c'è alcun dato (se non quello che ho scritto nelle righe precedenti), io ho pensato di svolgerlo in questo modo:

in condizioni di equilibrio su di essi agisce solamente la forza peso e la normale alle superfici. Chiamo 1 il cilindro in alto al centro, 2 quello in basso a destra e 3 quello basso a sinistra.

Per 1 ho: $Ncos30 + Ncos30 - mg = 0$ e ricavo $N$.
Ecco già che nascono i primi dubbi e vorrei una conferma: la direzione della forza di attrito nel punto A per 1, la si considera tangente alla superficie di contatto tra i tubi ed opposta allo spostamento (se ci fosse)? Il modulo, per definizione, dovrebbe essere pari a $(mu_B*N)$...
Lo stesso vale per il punto di contatto di A.

Per 2 ho la reazione vincolare del pavimento, quella di 1 su 2 e la forza peso
(posso considerare metà della massa di 1 addizionata a quella di 2?);

ho: $N_1 -Ncos30 -(3/2)*mg=0$ e ricavo $N_1$ del pavimento su 2.

La forza di attrito rispetto al punto di contatto D sarà: $mu_D*N_1$; in modulo vale anche per il tubo 3...
Dovrebbe essere $mu_A=mu_b, mu_c=mu_d$ e vale per le relative forze in modulo.

Ora, se ho svolto bene tutti i passaggi ma dubito... come procedo per il calcolo del coefficiente? Devo ipotizzare uno spostamento in una direzione per i tre tubi e calcolare i momenti delle forze di attrito rispetto ad un polo?
Se così fosse e se vale quello che ho scritto nella domanda riguardo alla direzione, devo prendere la componente che dà momento? Come fareste voi?

Mi scuso per eventuali sciocchezze scritte, voglio semplicemente capire :? :?

Risposte
Shackle
Ciao , e benvenuto nel forum , visto che questo è il tuo primo messaggio . Ti chiedo dapprima di chiarire un punto . Hai scritto :
Si chiede di calcolare il valore minimo del coefficiente di attrito nei punti di contatto tra i cilindri affinchè tutto resti in equilibrio.

il testo non chiede anche il coefficiente di attrito minimo tra i due cilindri in basso e il piano di appoggio ? Ci deve essere attrito anche qui , altrimenti l'equilibrio non può sussistere.
Ma poi leggo che consideri anche $mu_c$ e $mu_d$ , quindi è chiaro che deve esserci la richiesta anche per questi coefficienti di attrito col piano . Certamente $mu_c = mu_d$ , e anche $mu_a = mu_b$ , vita la simmetria del sistema .

Tieni presente che , proprio per la presenza delle forze di attrito, le azioni e reazioni di un cilindro sull'altro a contatto non sono esclusivamente normali !

Considera il diagramma di corpo libero di ciascun cilindro , e applica a ciascuno di essi le forze agenti. Per esempio, il cilindro centrale in alto è soggetto al peso proprio e a due reazioni, che per simmetria hanno uguale modulo , e hanno ciascuna una componente orizzontale e una verticale.
Scrivi le condizioni di equilibrio alla traslazione verticale, alla traslazione orizzontale , e alla rotazione assumendo il centro $O$ come polo dei momenti. Sono abbastanza ovvie.

Lo stesso lavoro devi farlo per tutti e tre i cilindri. Ma ovviamente per i due in basso la situazione è simmetrica .

Ti do un suggerimento : se consideri le due reazioni verticali del piano sui due cilindri in basso, il loro valore è $V_c = V_d = 1.5 P $ , visto che il peso totale è $3P$ .
Analogamente , le componenti verticali delle reazioni dei cilindri in basso su quello in alto valgono $V_a = V_b = P/2$ , perché insieme devono equilibrare il peso del cilindro superiore.
In pratica , devi determinare ora solo le componenti orizzontali delle reazioni. Poi scriverai la condizione per i coefficienti di attrito. Vai .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.