Asteoridi
Risposte
Per fortuna la maggior parte di questi ciottoli si fa i fatti suoi.
Apophis invece no, ogni tanto viene a vedere come stiamo.
Nel 2029 passera' a una distanza minore di quella Terra-Luna, ma e' stato scongiurato l'impatto.
Anche nel 2036 ci passa vicino ma ci evita.
La sua orbita piu' o meno e' uguale a quella della Terra, per cui, grazie a Keplero, sappiamo che andiamo alla stessa velocita'. Ogni tanto lui sorpassa noi e poi noi sorpassiamo lui.
E' un po' come in autostrada, dove ti supera un'auto, poi dopo 3 km tu superi lei, e cosi' via...
Apophis invece no, ogni tanto viene a vedere come stiamo.
Nel 2029 passera' a una distanza minore di quella Terra-Luna, ma e' stato scongiurato l'impatto.
Anche nel 2036 ci passa vicino ma ci evita.
La sua orbita piu' o meno e' uguale a quella della Terra, per cui, grazie a Keplero, sappiamo che andiamo alla stessa velocita'. Ogni tanto lui sorpassa noi e poi noi sorpassiamo lui.
E' un po' come in autostrada, dove ti supera un'auto, poi dopo 3 km tu superi lei, e cosi' via...

Non è tanto grande, dai 
Anche se il nome che gli hanno dato ...

Anche se il nome che gli hanno dato ...

Che uno di quei "sassi" prima o poi ci arrivi in testa, non è un rischio ma una certezza.

"RenzoDF":
Che uno di quei "sassi" prima o poi ci arrivi in testa, non è un rischio ma una certezza.
Vuol dire che faremo Deep impact 2

"RenzoDF":
Sì, vabbè, ma come diceva Keynes "Nel lungo periodo saremo ..." quindi non mi preoccuperei più di tanto

"Shackle":
Vuol dire che faremo Deep impact 2
Non ho visto il primo? Dovrei? Per prepararmi nel caso che ...

Siediti e aspetta, Alex. Prima o poi qualche canale TV, blasonato o anche no, lo riproporrà . Io l’ho visto negli ultimi tempi due o tre volte, i canali si passano i film uno con l’altro.
Ma non aspettarti granché. È una polpetta americana, che si salva per la presenza di Morgan Freeman e di Robert Duvall , in cui alla fine “ i nostri eroi” salveranno la Terra sacrificando la propria vita .
Ma un pezzetto di asteroide cade comunque nell’oceano Atlantico, e solleva un’onda che spazza via la statua della Libertà e i grattacieli di New York ...
Ma non aspettarti granché. È una polpetta americana, che si salva per la presenza di Morgan Freeman e di Robert Duvall , in cui alla fine “ i nostri eroi” salveranno la Terra sacrificando la propria vita .
Ma un pezzetto di asteroide cade comunque nell’oceano Atlantico, e solleva un’onda che spazza via la statua della Libertà e i grattacieli di New York ...
"Shackle":
Io l’ho visto negli ultimi tempi due o tre volte, i canali si passano i film uno con l’altro.
È vero, hai ragione.
Dopo anni, alla fine mi è capitato di vedere tutto "Armageddon"

Eccolo qua il primo in arrivo ... domani.
https://www.meteo.it/notizie/un-asteroide-potenzialmente-pericoloso-grande-quanto-il-burj-khalifa-di-dubai-si-sta-avvicinando-alla-terra-bf8ff21d
Speriamo solo che alla NASA abbiano fatto bene i conti.

https://www.meteo.it/notizie/un-asteroide-potenzialmente-pericoloso-grande-quanto-il-burj-khalifa-di-dubai-si-sta-avvicinando-alla-terra-bf8ff21d
Speriamo solo che alla NASA abbiano fatto bene i conti.

Solitamente oggetti di queste dimensioni e con una vicinanza relativa alla Terra vengono classificati come “potenzialmente pericolosi”. Fortunatamente, per i prossimi 100 anni, dai calcoli della Nasa si intuisce che nessun asteroide rappresenterà un rischio reale per la Terra e questa previsione include anche il 1994 XD, che ci sfiorerà ma non ci toccherà affatto.
Renzo, ma quanti anni vuoi campare?
Renzo, ma quanti anni vuoi campare?
"Shackle":
... dai calcoli della Nasa ...
Ti ricordo che esistono dei brutti precedenti sui loro "calcoli".

Lost in translation

Ti ricordo che esistono dei brutti precedenti sui loro "calcoli".
Si, me ne ricordo, questione di unità di misura se non vado errato. Ma speriamo che abbiano imparato una buona volta a fare le conversioni dal loro sistema farlocco al SI...
https://www.simscale.com/blog/nasa-mars ... er-metric/