Asteoridi

axpgn
[size=150]Asteroidi 1 e 2[/size]

È pieno di sassi là fuori :-D

Cordialmente, Alex

Risposte
Quinzio
Per fortuna la maggior parte di questi ciottoli si fa i fatti suoi.
Apophis invece no, ogni tanto viene a vedere come stiamo.
Nel 2029 passera' a una distanza minore di quella Terra-Luna, ma e' stato scongiurato l'impatto.
Anche nel 2036 ci passa vicino ma ci evita.
La sua orbita piu' o meno e' uguale a quella della Terra, per cui, grazie a Keplero, sappiamo che andiamo alla stessa velocita'. Ogni tanto lui sorpassa noi e poi noi sorpassiamo lui.
E' un po' come in autostrada, dove ti supera un'auto, poi dopo 3 km tu superi lei, e cosi' via... :)

axpgn
Non è tanto grande, dai :lol:

Anche se il nome che gli hanno dato ... :?

RenzoDF
Che uno di quei "sassi" prima o poi ci arrivi in testa, non è un rischio ma una certezza. :-D

Shackle
"RenzoDF":
Che uno di quei "sassi" prima o poi ci arrivi in testa, non è un rischio ma una certezza. :-D

Vuol dire che faremo Deep impact 2 :-D

axpgn
"RenzoDF":

Sì, vabbè, ma come diceva Keynes "Nel lungo periodo saremo ..." quindi non mi preoccuperei più di tanto :-D

axpgn
"Shackle":
Vuol dire che faremo Deep impact 2 :-D

Non ho visto il primo? Dovrei? Per prepararmi nel caso che ... :-D

Shackle
Siediti e aspetta, Alex. Prima o poi qualche canale TV, blasonato o anche no, lo riproporrà . Io l’ho visto negli ultimi tempi due o tre volte, i canali si passano i film uno con l’altro.
Ma non aspettarti granché. È una polpetta americana, che si salva per la presenza di Morgan Freeman e di Robert Duvall , in cui alla fine “ i nostri eroi” salveranno la Terra sacrificando la propria vita .

Ma un pezzetto di asteroide cade comunque nell’oceano Atlantico, e solleva un’onda che spazza via la statua della Libertà e i grattacieli di New York ...

axpgn
"Shackle":
Io l’ho visto negli ultimi tempi due o tre volte, i canali si passano i film uno con l’altro.

È vero, hai ragione.
Dopo anni, alla fine mi è capitato di vedere tutto "Armageddon" :D

RenzoDF
Eccolo qua il primo in arrivo ... domani. :D

https://www.meteo.it/notizie/un-asteroide-potenzialmente-pericoloso-grande-quanto-il-burj-khalifa-di-dubai-si-sta-avvicinando-alla-terra-bf8ff21d

Speriamo solo che alla NASA abbiano fatto bene i conti. :-D

Shackle
Solitamente oggetti di queste dimensioni e con una vicinanza relativa alla Terra vengono classificati come “potenzialmente pericolosi”. Fortunatamente, per i prossimi 100 anni, dai calcoli della Nasa si intuisce che nessun asteroide rappresenterà un rischio reale per la Terra e questa previsione include anche il 1994 XD, che ci sfiorerà ma non ci toccherà affatto.

Renzo, ma quanti anni vuoi campare?

RenzoDF
"Shackle":
... dai calcoli della Nasa ...

Ti ricordo che esistono dei brutti precedenti sui loro "calcoli". :-D

axpgn
Lost in translation :-D

Shackle
Ti ricordo che esistono dei brutti precedenti sui loro "calcoli". :-D

Si, me ne ricordo, questione di unità di misura se non vado errato. Ma speriamo che abbiano imparato una buona volta a fare le conversioni dal loro sistema farlocco al SI...

https://www.simscale.com/blog/nasa-mars ... er-metric/

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.