Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
LUCIANO741
$dL=F*ds$ passando alle componenti: $dL=F_1dx+F_2dy+F_3dz$ Se passo dalle coordinate $x,y,z$ alle coordinate $x^{\prime},y^{\prime},z^{\prime}$ il lavoro $dL$ diventa: $dL$ $=$ $F_1$ $($ $(delx)/(delx^{\prime})$$dx^{\prime}$ + $(delx)/(dely^{\prime})$ $dy^{\prime}$ + $(delx)/(delz^{\prime})$ $dz^{\prime}$ $)$ +$F_2$ $($ $(dely)/(delx^{\prime})$ $dx^{\prime}$ + ...

giogol
Problema di fisica
2
22 lug 2017, 18:40

abe989898
Ciao a tutti ho un dubbio (forse più di uno) sulla risoluzione di una disequazioni di secondo grado. La disequazioni è questa $(x^2-5x+12)/(-x^2+4x-4)$>0 Quindi ho posto il numeratore maggiore di zero, mi sono calcolo il delta che mi viene negativo. La parabola ha a>0 (rivolta verso l'alto) quindi il numeratore sarà positivo per ogni valore di x. (?) Stessa cosa per il denominatore che pero ha un delta=0, la parabola ha A negativo (concavità verso il basso) e quindi siccome mi chiede > e non ...
2
25 lug 2017, 11:16

elli199916
mi serve un collegamento da verga alle altre materie per l'esme di terza media
1
15 giu 2017, 17:15

longosamuel
Buona sera (notte) a tutti. Sto studiando le diverse forze d'attrito e sono giunto alla volvente. Ho provato a spiegare la formula $F_(av) = µ_v/rF_v$ graficamente e usando i momenti. Secondo voi ha senso? Ci sono degli errori? Click sull'immagine per visualizzare l'originale Questo è il foglio. Il ragionamento è il seguente: Quando il piano d'appoggio si deforma a causa della sua elasticità, la forza vincolare $-vecF_┴$ si sposta anteriormente ...

alessandro.b
Ciao ragazzi! Se pensate di iscrivervi all'Universitá il sito http://www.orientamente.unito.it vi può aiutare. L'accesso é semplice e libero: potrete trovare numerosi TEST con correzione automatica riguardanti Matematica, Fisica, Chimica, Biologia, Logica e Comprensione del testo per preparavi ai test di ammissione e ai TARM (= Test di Accertamento dei Requisiti Minimi). Sono disponibili inoltre percorsi orientativi per capire quale corso di laurea fa per voi, possibilità di parlare online con ...

galles90
Buonasera amici sono bloccato con la seguente dimostrazione, dove ci sono delle disuguaglianze che non capisco . L'esempio che riporto vuol mostrare la non esistenza ne del massimo e ne del minimo in \(\displaystyle \mathbb{Q} \). Sia \(\displaystyle f: x \in [-2,2] \cap \mathbb{Q} \rightarrow -2x+ \tfrac{x^3}{3} \) Riporta la dimostrazione come nel testo, ma metto tra virgoletta la mia ipotesi, cosi se ci sono degli errori me li segnalate . Se risulta confusionaria ditemelo, ...
3
24 lug 2017, 19:14

daniele.candelaresi96
Salve a tutti ! Ho questa curiosità : perchè nella fotometria compare che il flusso massimo luminoso è di 683 lm .. cioè da dove prendono quel numero ?
3
10 mag 2017, 06:51

longosamuel
Buona sera, stavo studiando le forze di attrito, quando mi è sorto un dubbio spaventoso sul piano inclinato. Quando un oggetto si trova su un piano inclinato esercita la sua forza peso che è diretta al centro della Terra, ok. Ho studiato che il vincolo oppone al corpo una forza uguale e opposta a quella esercitata dal corpo stesso. Il mio dubbio è: perchè la forza peso non viene contrastata da una forza vincolare nella stessa direzione? Dopotutto sarebbe, così, uguale e opposta alla forza ...

cooper1
ciao a tutti, il seguente esercizio recita: determinare la temperatura di fusione di una sfera di ghiaccio di raggio $r=4.5 mum$ alla pressione atmosferica sapendo che il calore latente di fusione è $L=6.1 kJmol^(-1)$ ed il coefficiente di tensione superficiale all'interfaccia acqua/ghiaccio vale $gamma=33*10^(-3) Jm^(-2)$. il volume molare del ghiaccio è $1.96*10^(-5) m^3 mol^(-1)$ non so praticamente come procedere. avevo pensato di calcolare la pressione saturante ...

Giorgia_98_1
Due automobili di massa M1= 900 kg e M2= 1000 kg , si muovono affiancate alla stessa velocità V=20 km/h . All'istante t=0 entrambe accelerano contemporaneamente fino a raggiungere la velocità di 100 km/h . Le accelerazioni sono rispettivamente 2 m/s^2 e 3 m/s^2. Calcolate a quale distanza le due auto si troveranno quando avranno raggiunto la velocità finale . Grazie mille

Pinturicchio10
Ciao a tutti, volevo chiedervi una mano in questo esercizio che chiede di stabilire se la serie numerica data converga, diverga o sia indeterminata. $$ arctan(cos(n))^n $$ Probabilmente è facile, ma fallisco sia con ogni criterio che conosco. Ho anche pensato che fosse indeterminata ma non riuscirei a provarlo perciò mi affido a voi. Grazie.

Danying
Salve Non riesco a ricordare la soluzione di esercizi su composizione di applicazioni; nello specifico questo semplicissimo ; sia $f : RR^2 -> RR^3 : F(x,y) = ( x-2y, x-y, x+y) $ ED $ g: RR^3->RR^2 g(x,y,z) = (x+y , x-y ) $ trovare f o g ; $(f o g ) = f(g(x,y,z)) = (x+y−2x+2y, 2x, 2x) $ non capisco come sia arrivato a questo vettore ! Mi basterebbe capire come ragionare anche per la sola coordinata $x+y−2x+2y$ grazie
3
24 lug 2017, 13:53

Concy_x
Salve, vorrei chiedere un'informazione riguardo al concorso degli appunti di questo mese. Terminato il concorso di questo mese, durante il mese successivo, i punti relativi agli appunti verranno azzerati oppure si potrà continuare il punteggio ottenuto?
1
24 lug 2017, 21:41

Michela2702
carico un riassunto universitario e non me lo caricano per copyright, non capisco il perché… il riassunto l'ho scritto io di sana pianta..!!
1
24 lug 2017, 19:23

Iennakpulos
Ciao, Sono ore che cerco di risolvere questa disequazione logaritmica, non riesco a capire come trattare il valore assoluto e come trasformare quel $-1/2$ in un logaritmo che mi permetta di eguagliare i due membri. Click sull'immagine per visualizzare l'originale Praticamente, ho composto i due sistemi nel caso in cui x in valore assoluto sia maggiore o minore di 0, poi ho trasformato quel $-1/2$ in logaritmo in base sei di \( \surd 6 ...
5
23 lug 2017, 17:03

Chiara Privitera
Buonasera! Avrei bisogno di un aiuto con il problema seguente: Due cariche identiche [math]q=5,0 x 10^-6 C[/math]si trovano, nel vuoto, in due punti A e B, a distanza [math]2l = 12 cm[/math]. Come è mostrato nella figura, una sferetta di massa [math]m= 9,0 mg[/math] e di carica negativa [math]q' = -4,0 x 10^-6 C[/math] compie un moto circolare uniforme, attorno al segmento AB, in un piano perpendicolare ad AB e passante per il suo punto medio M. La frequenza del moto è [math]f = 1,0 kHz[/math]. Trascura la ...
4
22 lug 2017, 21:03

leonthedark
http://www.sunhope.it/Statistica%20medi ... 202010.pdf buon giorno, qualcuno può spiegarmi come arrivare alla risposta nell'esercizio numero 2? grazie infinite.
8
23 lug 2017, 22:46

Ursuladurante
Salve, vorrei sapere perchè non riesco a scaricare "Diritto Civile - Perlingieri – Parte quarta – Riassunto esame" così come le parti a seguire. Premetto che mi sono registrata da poco, non so se questo possa influire. Ringrazio anticipatamente.
2
20 lug 2017, 18:12

Davideh
Grazie mille
1
24 lug 2017, 11:56