Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cucinolu951
Salve a tutti. Una corona circolare di raggio a e b (a

Rabelais
Salve, sto cercando di trovare una dimostrazione semplice dell'enunciato che non utilizzi concetti relativi alle applicazioni lineari, in modo da poterlo spiegare a studenti che nel programma del corso non studino tali argomenti. Riporto l'enunciato completo per comodità: Una matrice quadrata $A$ di ordine $n$ è invertibile se e solo se $rk(A)=n$. Per la dimostrazione della prima parte ho pensato: "$rArr$" se ...
19
15 set 2017, 14:45

nimi95
Salve, Ho appena finito di diplomarmi e tra pochi giorni devo immatricolarmi quindi vorrei compiere una scelta giusta.Io sono un amante dei motori sin da piccolo e vorrei trovare qualcosa che mi soddisfi,ma oltre a questo da circa 1 anno e mezzo sono un appassionato di matematica e fisica a tal punto di aver studiato tutto l'anno e tutti i giorni argomenti più disparati sia liceali che universitari.Ogni volta che svolgevo un esercizio,ne volevo svolgere sempre di nuovi ecc... Arrivando al ...
15
13 set 2017, 21:42

Adyvs
Ciao a tutti, a tempo perso mi sono messo a cercare un soluzione a un problema di un gioco, ad è saltato fuori che mi serve un algoritmo per risolverlo. Il problema consiste in un grafo dove ogni nodo ha un costo specifico compreso fra 0 e 3, mentre gli archi non hanno costi. Il problema consiste nel trovare il collegamento più economico con un set dato di nodi. Esempio: https://ibb.co/fPssTk Se voglio collegare i punti A,Q,K, qual'è la strada con il costo minimo? In questo esempio la risposta ...
2
19 set 2017, 10:16

ViolaC1
Buonasera! Svolgendo alcuni esercizi di analisi complessa mi sono resa conto di non capire i passaggi in cui, per calcolare un integrale reale, si passa a studiare il corrispettivo con variabile complessa: immagino di avere qualche lacuna ma non riesco ad identificarla, anche perché conosco le identità in questione, e spero mi possiate aiutare. Porto alcuni esempi: 1) Nello studio di $ int_(-oo )^(oo )sin x/ (x(x^2+1)) dx $ dopo aver verificato la sommabilità, lo svolgimento fatto in classe fa considerare la ...
3
18 set 2017, 18:56

sossio96
Una sfera isolante caratterizzata da una densità di carica volumetrica costante $rho= 1(muC)/m^3$ ha raggio R pari a 10 cm. Si determini il potenziale V(r) all'interno della sfera: 1) assumento che il potenziale sia nullo per r=0; 2) assumendo che il potenziale sia nullo per il punto all'infinito; Discutere il risultato confrontando i due casi. Allora il potenziale è uguale al lavoro fatto per portare una carica da un punto $r$ all'infinito: $V(r)= int_(r)^infty E*dr'$. Il flusso lo posso ...

sceglitu1
Buongiorno a tutti e grazie per avermi ospitato nel forum. Ho un quesito relativo alla definizione di un valore discreto cui non riesco a dare una risposta certa. Data una sequenza progressiva di valori discreti Qn, dove n appartiene a N, viene indicato che ciascuno di detti valori ha una tolleranza T precisa, che è sempre uguale per tutti i valori. In virtù di T c'é un momento esatto in cui al verificarsi della condizione A devo indicare all'operatore di scegliere il valore discreto ...

jitter1
Mi chiedevo per quale motivo wolfram considera positivi i radicali di indice dispari. Qui per esempio non include tra le soluzioni dell'equazione x=-1. E' una convenzione didattica?
6
19 set 2017, 10:56

caffeinaplus
Salve a tutti Sto svolgendo uno studio di funzione $f(x) = log_{1/2}(1 -|x|)$.Dopo aver stabilito il dominio $(-1;1)$ è arrivato il momento di derivare Il problema è che mi sono reso conto che effettivamente non mi era mai capitato prima di derivare un logaritmo con base diversa da $e$ ho cercato un po su internet, e sono arrivato ad avere $f'(x) = -1/((1-x)ln(1/2))$ nel caso di $x>0$. Il dubbio che io ho è: perchè la formula cambia a seconda della base?Vorrei capire ...
1
19 set 2017, 11:07

giordixasd
Buonasera sono uno studente di ingegneria elettrica del terzo anno . Attualmente frequento un università del centro sud , stavo pensando di andare fuori per la magistrale , la scelta principalmente ė incentrata su trieste . Il primo motivo ė perché ho visto che nella classifica dei migliori atenei 2017 ė risultata seconda superando i due politecnici il secondo ė perché a quanto pare per l'iscrizione alla magistrale non è richiesto nessun certificato di lingua inglese il terzo motivo ė che gli ...
4
18 set 2017, 22:45

Pippo92livorno92
ciao ragazzi! Si ha una distribuzione di carica elettrostatica a simmetria sferica descritta da ρ(r)=0 per rR, dove Α ed R sono due costanti positive assegnate, mentre r è la generica distanza dal centro. Si ha inoltre una particella di massa m e carica positiva q che inizialmente si trova al centro della distribuzione con velocità V. devo trovare il campo elettrico dentro e fuori. io ho impostato il problema cosi ma il campo fuori non torna con le ...

dodyx_92
Salve ragazzi, potreste spiegarmi il procedimento con cui risolvere questo esercizio? So che per rifasare il circuito devo drenare un'opportuna corrente capacitiva, quindi avevo pensato di inserire in parallelo a C, un secondo condensatore così che il problema si riducesse alla determinazione della capacità di questo secondo condensatore. Avevo pensato di applicare questa formula: $ C = ( P tan(\theta) - Ptan(\theta')) / (w * Veff^2) $ ma non ho l'angolo iniziale. Come posso fare? Scusate se la domanda può essere ...
6
14 set 2017, 15:54

Silente
Non riesco a dimostrare che: \(\displaystyle \sup (A+B)=\sup A + \sup B \) dove A e B sono sottoinsiemi dell'insieme dei reali e A+B è l'insieme di tutti i reali del tipo a+b, con a in A e b in B. Ho tentato per assurdo. Nel primo caso è facile se per assurdo si suppone che: \(\displaystyle \sup (A+B) > \sup A + \sup B \) Infatti.. \(\displaystyle \sup (A+B) > \sup A + \sup B \Rightarrow \Biggl( \sup A + \sup B \geq a+b , \forall a \in A, \forall b \in B \Biggr) \wedge \Biggl( \sup A + ...
3
18 set 2017, 10:24

galles90
Buonasera amici, ho provato a dimostrare il \(\displaystyle \lim_{x \to 0} sin\tfrac{1}{x} \), a modo mio Come si sa il suddetto limite non esiste , pertanto se il limite esistesse il limite destro e sinistro devono coincidere, allora si ha: \(\displaystyle |sin\tfrac{1}{x}| \le 1 \rightarrow -1\le \ sin\tfrac{1}{x} \le 1 \), pertanto il limite se esiste \(\displaystyle L\in [-1,1] \). Risolvendo il sistema otteniamo due valori: 1 \(\displaystyle \forall x_k\ne ...
3
18 set 2017, 22:27

elizabeth_monroe1
ciao a tutti vi scrivo per avere una mano con questo esercizio di probabilità: Una cesta contiene 9 ciliegie, 3 delle quali sono senza semi. Un maiale mangia 3 ciliegie, incurante della presenza o meno di semi. Successivamente, una ciliegia è scelta a caso tra le 6 rimanenti. La probabilità che questa ciliegia non contenga un seme è: SOL: $ 1/3 $ Allora, non riesco proprio a capire come arriva a quel risultato. Pensavo di dover sommare $3/6 + 2/6 + 1/6$ perchè se prima ne ha ...

nerochiaro
Buonasera qualcuno sa aiutarmi a trovare la formula per calcolare la somma da Bancare in Multipla come da immagine allegata..... come esce fuori quel 93.96 della prima bancata ? come esce fuori quel 187,91 della seconda bancata? spero si veda il File e ringrazio anticipatamente per eventuali aiuti...
1
18 set 2017, 20:03

Escher1
Buonasera, ho un piccolo dubbio sulla trasformata di Laplace, in particolare su questo esercizio: Calcolare la trasformata di Laplace di \(\displaystyle u(t) = t^{2} \delta_{-1} (t-2) \) Il risultato del libro è: \(\displaystyle e^{-2s} \frac{2!}{s^{3}} \) A me questo risultato non torna, in realtà forse perchè non riesco a capire cosa intenda il libro per \(\displaystyle \delta_{-1} \), la funzione gradino? Per me il risultato è: \(\displaystyle \frac{6-4s}{s^{4}} \) Io ,la funzione ...
4
17 set 2017, 19:08

milos144
Nel gruppo $(Z^*7,x)$ posto $a=2$ Non capisco come $a^-1=4$

zio_mangrovia
Dati due sottospazi di $RR^3$ definiti da $<(1,2,3),(0,2,-1)>$ e $<(2,2,7),(1,-2,5)>$ verificano: [*:1r96rc6o] $X=Y$[/*:m:1r96rc6o] [*:1r96rc6o] nessuna delle altre[/*:m:1r96rc6o] [*:1r96rc6o] $YsubX$[/*:m:1r96rc6o] [*:1r96rc6o] dim $XnnY=1$[/*:m:1r96rc6o] [*:1r96rc6o] $XsubY$[/*:m:1r96rc6o][/list:u:1r96rc6o] come si approccia alla soluzione?

Mariomar
Avrei bisogno di confrontarmi sulla risoluzione di questo problema. Per trovare la forza di attrito ho utilizzato il teorema dell' energia cinetica( Ltot=ΔEc) ma ho un dubbio : il lavoro della forza peso va considerato? Per trovare l'altezza ho usato la conservazione dell energia meccanica, trovando h=0,4m , ma non so come ricavarmi lo spazio in assenza di attrito. La traccia è la seguente Una pallina di massa m=50 g sale lungo un piano inclinato con una velocità iniziale di modulo vo= ...