Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao, devo iniziare la magistrale in matematica ma per vari motivi tra cui anche uno di salute devo ancora trasferirmi e quindi non ho ancora iniziato a seguire lezioni. Secondo voi è possibile sostenere soltanto il primo semestre da non frequentante o robe del genere, dato che sono passate già tre settimane di corso e non so se riesco a mettermi al passo con le lezioni? Grazie
Ciao!
Dovrei iscrivermi all'università il prossimo anno e sto iniziando un po' a raccogliere i vari documenti che servono per chiedere l'ISEE in modo da poter ottenere delle agevolazioni sulle tasse. Ho visto il modulo DSU online e compilandolo mi è sorto un dubbio: il dichiarante devo (o posso) essere io o il genitore che mi ha a carico? Vivo con mia madre, quindi sono a carico suo e se la aggiungo al mio nucleo familiare nel modulo DSU nel campo "rapporto con il dichiarante" non appare una ...
le 2 poesie sono nella foto
Parafrasi/commento di 2 piccole poesie
Miglior risposta
le poesie sono nella foro
Ciao, mi sono bloccato in questo integrale : $\int_-1^1 sqrt(1 + 4x^2)dx$.
Applico sostituzione: $sqrt(1 + 4x^2) = t$, poi elevo al quadrato per far scomparire la radice, e successivamente facendo qualche calcolo arrivo che $x^2 = (t^2 - 1)/4$. Vorrei ottenere $x$, cosi successivamente faccio la derivata. Il problema è che otterrei di nuovo la radice dall'altra parte.. Mi domandavo se esistesse un'altra strada più semplice per applicare sostituzione.. qualcuno saprebbe darmi qualche input? Poi il ...
Salve a tutti, ho un problema con questo esercizio:
$ int_(0)^(1) [ln(e^x-x)]^-alpha dx $
Dove devo trovare i parametri per la quale converge.
Ora io avrei calcolato i rispettivi limiti:
$ lim_(x -> 1) [ln(e^x-x)]^-alpha $
$ lim_(x -> 1) [ln(e^1-1)]^-alpha $
$ lim_(x -> 1) 1/( [ln(e^1-1)]^alpha $
Dove il risultato è $ alpha >1$
Per il valore 0 invece
$ lim_(x -> 0) [ln(e^x-x)]^-alpha $
$ lim_(x -> 0) 1/( [ln(1)]^alpha $
Si ha anchesso che $alpha >1$ tuttavia non è possibile. Qualcuno può indicarmi dove sbaglio perfavore perché non capisco a quale integrale notevole devo fare ...
Premetto che uso la seguente definizione al momento:
sia $f:A->RR$ una funzione con $AsubseteqRR^n$ aperto e sia $x_0 inA$
diremo che $f$ è differenziabile in $x_0$ se:
$•$ $f$ ammette gradiente in $x_0$(è derivabile in $x_0$)
$•$ $lim_(h->vec(0))(f(x_0+h)-f(x_0)-nablaf(x_0)*h)/(||h||)=0$
Devo mostrare che comunque preso un vettore direzione $vec(v)$ esiste la derivata direzionale in $x_0$.
Sia ...
Non riesco a svolgere il problema di geometria
Miglior risposta
nel disegno è rappresentato un portone a due battenti. Sapendo che l'altezzamassima di ciascun battente è di m 2,40 e che la larghezza è di cm 75, calcola l'area occupata dal portone
Ciao a tutti! Mi sono iscritto per cercare di risolvere il problema della stesura di un campionato. Ho chiesto a studenti, professori, programmatori, ma fin'ora nessuno è riuscito ad aiutarmi!
E' un campionato di tennis a coppie, ma dove le coppie non sono fisse e la classifica è individuale. Ogni settimana le coppie cambiano.
Nel campionato ci sono 12 giocatori. Ognuno dovrebbe giocare una partita insieme ad uno degli altri giocatori e lo stesso numero di partite contro.
Es. se abbiamo: ...
Salve a tutti. Mi trovo a dover affrontare questo problema di Cauchy. Ecco il testo.
${ ( y'=4y-y^2 ),( y(0)=y_0 ):}$
In particolare devo esplicitare le soluzioni per $y_0 in [0,4]$ .
Ecco la mia idea.
Tratto questa equazione come "a variabili separabili".
$a(t)=1$, mentre $b(y)=4y-y^2$ è una funzione continua, derivabile con derivata continua, ovvero Lipschitziana uniformemente a t.
Le soluzioni stazionarie sono, banalmente, $y=0 vv y=4$
Arrivando direttamente alla separazione ...
Dovrei determinare per quali x la serie con termine generale $(x-1)^n/n$ converge. Io ho fatto così:
La serie si comporta come la serie di termine generale $(x-1)^n$. Se $x>1$ la serie è a termini positivi quindi posso applicare il criterio della radice e ottenere che converge per $x<2$. Se $x=1$ ovviamente converge. Se invece $x<1$ allora scrivo la serie come $(-1)^n (|x-1|)^n$. Se $x<-1$ non viene soddisfatta la ...
Salve a tutti, ho un problema con questa equazione con i numeri complessi:
$ (z+2)^4-iz-2i=0 $
Io pensavo di risolverla sostituendo $ w=z+2 $ da cui poi avrei che $z=w-2 $
Quindi verrebbe:
$ w^4-i*(w-2)-2i=0 $
$w^4-iw-4i=0 $
Ora pensavo di ri-sostitiure $ w^4=t^2 $ e quindi anche $ z^4=t $
Che risulta una equazione di secondo grado:
$ t^2-it-4=0 $
Le quali soluzioni sarebbero:
$ t_(1)= 1/2 (i-sqrt(-1+16i)) $ e $ t_(2)= 1/2 (i+sqrt(-1+16i)) $
Ora dovrei elevare al quadrato per avere ...
Ho un dubbio riguardo alle funzioni algebriche. Come dimostro che una funzione è crescente in un determinato intervallo? Ad esempio, la funzione y=8-x^2 è crescente in I: x
Problema di fisica su forza elastica
Miglior risposta
Un punto materiale per effetto di una forza elastica descrive un'oscillazione di 1 metrO simmetrica attorno alla posizione di equilibrio della molla. se il periodo è 23 se ed il corpo parte da fermo da x= - 0,50 metri dove si trova dopo 2 s?
Mi aiutate a svolgerlo nei dettagli? Vi ringrazio anticipatamente,non mi trovo con i risultati.
Risposte:
1)-0,17088 m 2)-0,85442 m 3)-2,136 m d)-0,49246 m e)-0,68354 m f)-0,42721 m g)Nessuna risposta è corretta
Sistema con parametri
Miglior risposta
Sono in difficoltà con l'esercizio in allegato.
Ringrazio chimi aiuta a capire.
Aggiunto 23 ore 26 minuti più tardi:
Aggiungo una considerazione a cui sono pervenuto successivamente.
Il sistema consente di determinare il valore di x = 11/3 e y = -20/3
Sostituendo nella quarta equazione del sistema con questi valori ottengo
b = -35/140 ovvero uguale a quello calcolato in allegato con il metodo della riduzione.
Infatti ponendo b = -35/140, x = 11/3, y = -20/3 l'equazione è ...
Buona sera a tutti!
Volevo chiedervi una mano nella risoluzione grafica di questa struttura isostatica. Ho problemi nel capire bene come procedere alla risoluzione grafica, e anche quando riesco ad individuare e chiudere il triangolo/poligono delle forze di equilibrio non riesco a trovare le relazioni geometriche, e anche se le trovo non coincidono con quelle individuate tramite il metodo analitico. Questo è l'esercizio.
Allora ho individuato il punto di incontro (punto in ...
Help regaz
Miglior risposta
parafrasi tavola 1 epopea di gilgamessh
1º Libro il mio nome è nessuno
Miglior risposta
Vorrei sapere la caratterizzazione dei personaggi del libro "il mio nome è nessuno"
Ciao,
ho bisogno di un aiuto per questo problema:
la tariffa del metano prevede una quota fissa trimestrale di 12 euro e poi un costo di 0,70 euro/m3 per i primo 60m3 consumati, 0,80 euro/m3 per ulteriri consumi fino a 80m3 e 1euro/m3 per i consumi superiori a 80m3.
trova la funzione modello che esprime il costo della bolletta in termini di m3 consumati
(risultato -sistema con 0,70x+12; 0,80x+5; x-10 )
Ho capito la prima funzione perche alla quota fissa dei 12euro aggiungo il costo di 0,70 se ...