Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti! Mi sono imbattuto in questa forma indeterminata, che mio malgrado fatico a risolvere.
$ lim_(x->0)(cosx)^(-4/x^2) $ . E' una di quelle forme che normalmente darebbe $ 1^oo $ , dunque dovrei usare considerare $ e^(lnf(x)g(x)) $ . Nel calcolo, tuttavia, non so come procedere, sapreste darmi aiuto?
$2^n*n! < n^n$ con $n>=6$
i)Passo base: è banale.
ii)$2^(n+1)*(n + 1)! = 2(n + 1)2^n*n!<2(n+1)n^n$
$(n+1)^k = sum_(j =0 ) ^(k) ( (k), (j) ) n^(k-j) >= n^k+k*n^(k-1)+k(k-1)/2 *n^(k-2)$
Non riesco a capire la disuguaglianza che sta dopo il binomio di newton da dove nasce
"Sia R un anello commutativo e siano $I,J⊂R$ due ideali coprimi, vale a dire $I+J=R$.
Dimostrare che per ogni $m≥1$ si ha che $I^m+J^m=R$."
Io ho pensato di sfruttare il fatto che se due ideali sono coprimi allora per ogni $i,j∈R$ $i+j=1$ quindi questa cosa dovrebbe valere anche per $I^m$ e $J^m$ ma non so come proseguire
Buonasera a tutti,sto impazzendo nel cercare di capire perchè nella rappresentazione cartesiana di un sottospazio euclideo la giacitura sia rappresentato dal sistema omogeno associato al sistema completo delle equazioni del sottospazio.
$\{(x+y-z=0),(x+(2 \lambda +1)y-(\lambda +1)z=2 \lambda+1),(x+\lambday-z=\lambda-1):}$
ho questo sistema da risolvere ho provato a risolvero con l aloritmo di gauss per poi contare i pivot e controllare se le due matrici( tramite il teorema di rouchè capelli) hanno rango uguale.
questo procedimento lo sto trovando abbastanza complicato in quanto non riesco ad annulare il $\lambda$.
In aula il prof per risolvere questo sistema ha trovato il determinate però non ho capito a cosa gli possa servire.
Qualche suggerimento???
P.s mi scuso se non compaiono i ...
Buongiorno, avrei bisogno di una mano con la seguente equazione:
$ z^2(1+|z|^2)=-2i $
Qualcuno potrebbe aiutarmi per favore?
Salve per caso sapete dirmi magari dove posso trovare una descrizione piu dettagliata della dichiarazione universale dei diritti umani?
Ciao! So che non dovrei stare qui a scervellarmi, ma sono mooolto curiosa. Il mio sogno sarebbe uscire dalle medie con 10, sarebbe una soddisfazione enorme per me, visto che ho lavorato sodo per tutti e tre gli anni. Ho sempre avuto voti da 8 a 10. Purtroppo, però, ho preso 8 alle prove Invalsi.
Voto di Ammissione: 10
Gli altri voti non li so per certo, comunque dovrebbero essere:
Francese: 9/10
Inglese: 9
Italiano: 9/10
Matematica: 10
A proposito, si possono mettere i mezzi voti ...
Tesina sull’alter ego
ehi ciao quest’anno faccio la terza media , e sono in alto mare , avevo pensato a qualcosa di originale come l’alter ego ma molti dicono sia più indicato per la maturità , in ogni caso qualcuno può consigliarmi qualche collegamento per le medie? Inoltre , avevo pensato ai viaggi della mente ... qualcuno può aiutarmi?
qualcuno mi potrebbe dire come collegare le varie materie all'argomento della legalità? grazie
Sia $ alpha in R$. Discutere
$ lim_(x -> ∞) ((x^3-x^alpha)/(x^3+senx+x))^x $
Non so proprio dove mettere mano..
Errori e Galileo (244865)
Miglior risposta
Nella lettera a Benedetto Castelli QUALE È L'ERRORE CHE GALILEO COMPIE RIGUARDO AL MOVIMENTO DEI PIANETI in contrasto con l'idea del sistema Tolemaico, secondo cui il moto era trasmesso ai pianeti dal Primo Immobile, ovvero dalla sfera più esterna?
Errori e Galileo (244862)
Miglior risposta
Nella lettera a Benedetto Castelli QUALE È L'ERRORE CHE GALILEO COMPIE RIGUARDO AL MOVIMENTO DEI PIANETI in contrasto con l'idea del sistema Tolemaico, secondo cui il moto era trasmesso ai pianeti dal Primo Immobile, ovvero dalla sfera più esterna?
GRAZIE
Errori e Galileo
Miglior risposta
GRAZIE
Nel piano cartesiano abbiamo un punto in coordinate (-1,-1).
Quanti quadrati con un vertice in quel punto posso costruire affinché almeno uno tra i due assi coordinati (x e y) sia asse di simmetria dei possibili quadrati che possiamo costruire?
Praticamente io ho una carica elettrica collocata nel vertice di un cono retto di cui mi viene dato il raggio di base e l'altezza, mi viene chiesto di determinare il flusso del campo elettrico generato dalla carica elettrica attraverso la superficie di base del cono.
Allora sono partita dicendo che: $ int_()^() vec(E)* dvec(S) =Phi $
E dovrebbe essere quello della carica puntiforme a distanza h (altezza cono) dalla superficie, e dS l'area della circonferenza...
Ma non ne sono convinta ed allora ho la ...
Ciao a tutti, è il mio primo post in analisi superiore, mi sento un po' in soggezione
L'argomento è la misura di Lebesgue: ho un dubbio sul seguente
Teo. Per ogni collezione numerabile ${E_k}_k$ di sottoinsiemi mutuamente disgiunti di $M(RR^n)$ si ha $mu(uuu_k^(oo)E_k)=sum_k^(oo)mu(E_k)$
Riporto due proposizioni che vengono utilizzate nella dimostrazione:
Prop 1. Un sottoinsieme $E$ di $RR^n$ è misurabile se e solo se per ogni $epsilon>0$ esiste un insieme ...
ciao a tutti!
Mi sarebbe di grande aiuto risolvere questo problema relativo alle formule di frenet:
ho capito che i vettori di frenet (t,n,b) costituiscono una terna ortonormale,tuttavia non capisco o comunque non ho un quadro esaustivo sulle direzioni dei vettori dati dalle loro rispettive derivate.
Da varie formule ho capito che db/ds e dt/ds hanno la stessa direzione (quella del vettore n)e sono perpendicolari a dn/ds;quest'ultimo invece è perpendicolare ai primi due ma sembra non avere ...
Salve a tutti!
Sto litigando con questo esercizio di idraulica:
Il 2.2.4
Mi chiede la forza scaricata sull'appoggio B:
Calcolo il volume del solido delle spinte, in questo caso è un trapezio rettangolo (giusto?)
allora avrò:
Base Minore = $ 3*gamma $
Base maggiore = $ [(2.5)/sin(37) +3 ] * gamma $
Altezza = $ 2.5 $
Profondità = $ 2.5 $
$ Vs = [ ((3*gamma ) + (4.1*gamma ))*2.5)]*(2.5/2) $
Però da qui in poi non so come procedere.
Dimostrare che il prodotto di tre interi positivi consecutivi è divisibile per $504$ se quello di mezzo è un cubo.
Cordialmente, Alex