Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Scusate ragazzi per la domanda forse banale...
Avendo una matrice simmetrica $M$ , e $v$ vettore , sono equivalenti queste espressioni ??
$v$ $cdot$ $M$ $cdot$ $v$ = $M$ $cdot$ $v$ $cdot$ $v$
Ho fatto qualche prova e sembra funzioni ... ma matematicamente è giusto ?
Buonasera,
Al momento mi sfugge il perché le componenti di vettori linearmente indipendenti sono esse linearmente indipendenti
$inte^t/(1+t^2)dt$ che va da 1 a x.
Ciao ragazzi devo trovare la funzione integrale di questo integrale definito.
Per il teorema fondamentale del calcolo integrale: so che devo, prima trovarmi una primitiva $G(x)$ della funzione $e^t/(1+t^2)$ per dopo ricavarmi la funzione integrale facendo $F(x)=G(x)-G(1)$.
Ma c'è qualcosa che non mi torna perchè fare la primitiva di questa funzione è complicato.. La sto rendendo io complicata o c'è un'altra via per risolvere questo esercizio?
Ma il cambiamento di base si può ottenere sia per matrici e sia per endomorfismi??
nello specifico sono due cose distinte o sono la medesima cosa??
Quante coppie diverse di interi positivi ci sono che hanno $126.000$ come minimo comune multiplo?
Considero le coppie $(a,b)$ e $(b,a)$ come se fossero la stessa.
Cordialmente, Alex
Ciao, ragazzi,
mi chiedevo, se fosse possibile scrivere post su facebook direttamente in latex , ho provato
nella chat è funziona, quando "avviluppo" una formula tra \[ e \] oppure tra $$ e $$ viene interpretata....
quando uso la stessa cosa su un post o su un commento no funziona....
Mi è sorto un dubbio che in realtà riguarda più la topologia che la derivazione.
prendiamo $RR^n$ come spazio metrico e lo dotiamo della struttura affine.
Sia $AsubsetRR^n$ un sottoinsieme non vuoto e aperto e una funzione(magari anche continua) $f:A->RR^n$
Ora ovviamente diremo che dato un punto $x inA$ la funzione $f$ è derivabile lungo la direzione $vec(v),||vec(v)||=1$ in $x$ se esiste finito il limite
$lim_(t->0)(f(x+tvec(v))-f(x))/t$
Ora il fatto ...
Buonasera,
Determinare dominio di $f$,
sia \(\displaystyle f(x)=\sqrt{log_{sen^{k+1}x}(log(x-3))} \)
Il risultato è \(\displaystyle R=(4,3+e] \) se \(\displaystyle k \) è dispari; invece se \(\displaystyle k \) è pari \(\displaystyle R=\emptyset \)
L'imposto nella seguente maniera
\(\displaystyle \begin{cases} log_{sen^{k+1}x}(log(x-3)) \ge 0 \\ x-3>0 \\ log(x-3) >0 \end{cases} \)
cambiamento di base, ottengo
\(\displaystyle \begin{cases} \tfrac ...
volevo diventare anche io un vip ma non riesco ho provato di tutto non riesco
Aggiunto 32 minuti più tardi:
basta rispondere alle domande del forum
1) Due generatori reali di tensione G1 e G2 hanno la stessa forza elettromotrice f e resistenze interne rispettivamente uguali a r1 e r2. Unendo in parallelo i due generatori G1 e G2 con le polarità nello stesso verso si ottiene un dispositivo G. Infine G è collegato ai capi di una resistenza esterna R.
A) Disegna lo schema circuitale che si riferisce alla descrizione precedente.
B)individua la strategia che permetta di calcolare le correnti presenti nel circuito e scrivi le equazioni ...
Ciao ragazzi, devo dimostrare che il cilindro $S^{n-1}\times \mathbb{R}$ è diffeomorfo alla sfera $S^n\setminus\{N,S\}$. Qualcuno potrebbe dirmi se ho ragionato nel modo corretto?
Considero $S^n\setminus\{N,S\}$ l'atlante $\{(S^n\setminus\{N,S\},\varphi_N)\}$, dove $\varphi_N$ è la proiezione stereografica dal polo Nord.
$\varphi_N: S^{n}\setminus\{N,S\} \rightarrow \mathbb{R}^n \setminus {0},\ \ \ \ \ (y_1,\ldots,y_{n+1}) \mapsto \frac{1}{1-y_{n+1}}(y_1,\ldots,y_n)$,
con
$\varphi_N^{-1}:\mathbb{R}^n \setminus {0} \rightarrow S^{n}\setminus\{N,S\} ,\ \ \ \ \ v=(v_1,\ldots,v_{n}) \mapsto \frac{1}{1+||v||^2}(2v_1,\ldots,2v_{n},||v||^2-1)$.
Su $S^{n-1}\times \mathbb{R}$ considero l'atlante $\{(U_1,\varphi_1),(U_2,\varphi_2)\}$, dove $U_1=S^{n-1}\setminus\{(0,\ldots,0,1)\}\times\mathbb{R}$ e $U_2=S^{n-1}\setminus\{(0,\ldots,0,-1)\}\times\mathbb{R}$ e
$\varphi_1: U_1 \rightarrow \mathbb{R}^n,\ \ \ \ \ (x_1,\ldots,x_{n+1}) \mapsto (\frac{x_1}{1-x_{n}},\ldots,\frac{x_{n-1}}{1-x_{n}},x_{n+1})$
$\varphi_2: U_2 \rightarrow \mathbb{R}^n,\ \ \ \ \ (x_1,\ldots,x_{n+1}) \mapsto (\frac{x_1}{1+x_{n}},\ldots,\frac{x_{n-1}}{1+x_{n}},x_{n+1})$, ...
Mi servirebbe una spiegazione sulla nascita dei comuni Milano, Firenze, Venezia, nati nel momento di vuoto del potere da parte dell'imperatore
Nascita dei Comuni
Miglior risposta
Mi servirebbe una spiegazione sulla nascita dei comuni Milano, Firenze, Venezia, nati nel momento di vuoto del potere da parte dell'imperatore
Salve a tutti, dovrei iniziare a scrivere la tesi in LaTex ma, ogni volta che cerco di compilare, mi da errore. Provo ad eliminare la riga che non va e l'errore si sposta sulla successiva... per farla breve ancora non riesco a creare nemmeno una pagina nonostante abbia provato a scaricare LaTex da una marea di siti differenti!
Qualcuno mi può aiutare?
Questo è l'ultimo sito da cui ho cui ho scaricato LaTex: https://miktex.org/
Questo è ciò che sto provando a ...
ragazzi scusate ma perché la direzione del momento di una forza è perpendicolare al piano che contiene il vettore forza e il vettore braccio della forza?
Buonasera.
Qualcuno mi può consigliare qualche libro in pdf per iniziare da 0 a studiare l'informatica?
Faccio lo scientifico ma purtroppo da noi non si insegna questa materia, e volevo iniziare a affrontarla da solo, almeno per vedere se mi piace.
Vi ringrazio.
Ciao a tutti, tra qualche giorno ho l'esame orale di terza media e ho deciso di portare l'età giolittiana... Ho già fatto tutto, però non riesco a trovare un collegamento valido in musica... ho provato a cercare materiale sulla musica dei primi decenni del '900 ma non ho trovato un granché. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille a tutti!
Quesito 20006
Miglior risposta
sono date le rette:
a: mx -y=0
b: (m-2)x -y-1=0
c: (3-t)x - 2y - m=0
Determina, se esistono, i valori dei parametri m e t per cui la retta a è perpendicolare alla retta b e la retta b è parallela alla retta c.
grazie
Ciao a tutti.
Ho un problema nel capire la dinamica di uno scambio di calore.
Situazione: Reattore a fascio tubifero che deve lavorare a 300-400°C, lato tubi Catalizzatore, lato mantello Acqua Bollente.
Siccome il DeltaT fra i due deve essere fra i 20 e i 40 °C, mi viene SCONSIGLIATO di utilizzare acqua bollente poiché potrei raggiungere temperature critica acqua (374 °C) in lato mantello e di conseguenza :
1) infinitesimale scambio di calore latente.
2) alta pressione lato mantello.
Non ...