Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Jokah
Salve, Il mio dubbio nasce da una slide del mio professore, di cui riporto la frase incriminata: • Tipicamente l'inferenza riguarda alcuni parametri (indici relativi alla distribuzione del carattere X nella popolazione, es. media, mediana, deviazione std.) • Poiché il campionamento genera una variabile aleatoria X con la stessa distribuzione del carattere, si chiamano parametri anche gli indici della distribuzione della v.a. X Ora, da quel poco che son riuscito a capire dalle slide ...
3
20 gen 2018, 12:08

ben991
Salve a tutti come avrete intuito sono indeciso sulla scelta universitaria. Una delle possibili opzioni è appunto Matematica, solo che nutro ancora molti dubbi riguardo questa scelta. Partiamo con ordine: frequento il quinto anno di liceo classico e ho una media decisamente buona pur studiando veramente poco (sono più i giorni in cui non apro libro piuttosto quelli in cui lo faccio, nonostante il pomeriggio del giorno prima delle verifiche lo possa passare tutto a studiare) e non ho mai avuto ...
9
14 gen 2018, 18:38

Gustav Wittgenstein
Ciao a tutti, ho un esercizio piuttosto lungo da sottoporvi: mi si chiede innanzitutto per quali $p inRR$ tutte le soluzioni di $y''-2y'+py=0$ hanno limite nullo per $xrarr+oo$. E' ovviamente un'equazione del secondo ordine omogenea, e il suo polinomio caratteristico è $P(lambda)=lambda^2-2lambda+p$. Quindi $Delta=4(1-p)$ e si presentano tre casi: 1) Se $Delta>0$, ovvero $p<1$, si hanno le radici $lambda_(1,2)=1+-sqrt(1-p)$; 2) Se $Delta=0$, ovvero ...

Jordan B
salve ho un problema con il dominio di questa funzione $ y= sqrt(x^2-8) / (x^2-4 $
12
17 gen 2018, 17:36

cucinolu951
salve a tutti, avrei bisogno di una mano a livello teorico per capire meglio il significato della reattanza. Il segno meno dell'impedenza di un condensatore dipende dal fatto che se faccio il rapporto tra tensione e corrente, scritti in forma fasoriale, viene una certa ampiezza con fase pari a -pigreco mezzi. quindi riscrivendo con termini polari viene che l'impedenza è -j/wc. adesso la mia domanda: il segno di una reattanza conduttiva è negativa o positiva. nel mio libro c'è scritto che la ...

fausto94
Buongiorno a tutti, ho un dubbio su uno studio di funzione. Se qualcuno ha tempo e voglia di aiutarmi gli e ne sarei grato. Devo studiare la funzione seguente: \( f(x) = \frac{2x+3}{x^2+x-2} \) Ho trovato comportamento asintotico e calcolato i limiti. Dalla derivata prima mi risulta che la funzione è decrescente su tutto il dominio, e fin qui tutto quadra perfettamente. Ora però noto che la funzione (in un punto approssimativo del grafico) cambia concavità, e vorrei calcolare il punto ...
6
20 gen 2018, 12:19

Alexdino01
Chimico Biologico Miglior risposta
Chi è che fa di scuola il chimico biologico? Io si e lo trovo affascinante per voi la chimica e la biologia non è bella? Valuto la risposta più esauriente come migliore risposta
1
19 gen 2018, 20:02

davide.fede1
Salve, ho la seguente serie $\sum_{n=1}^oo [(x^2+4x)^n]/[n^(2)(x+10)^n]$ e devo determinare per quali valori di x essa converga. Deve uscire $-5<=x<=2$ . Ho provato ad applicare il criterio del rapporto ma mi risulta $1$ quindi non è concludente, non so come proseguire. Qualcuno mi può aiutare ?

michel12
si valuti mrdia e varianza della v.a. $Z=X-Y $ essendo X e Y 2 v.a. s - indipendenti e con stessa pdf $f(x)=f(y)= 1/a $ 0
2
20 gen 2018, 09:46

Lb121
Al secondo anno di ingegneria mi trovo alcuni esami dove, oltre chiaramente a dover saper risolvere bene gli esercizi, mi trovo a dover imparare una mole infinita di teoria. Per quanto mi sforzi di capire tutto e abbia iniziato a studiare dall'inizio dei corsi, sono comunque arrivato prima degli esami un po' per aria. Gli esercizi so farli, della teoria ho imparato il "giusto", probabilmente passerò gli esami, però onestamente in 3 mesi di corso non so cos'altro avrei potuto fare. in ...
1
18 gen 2018, 00:29

giuseppeferrara96
ciao a tutti, domanda semplicissima, in un problema di fisica, dove mi è richiesto di calcolare ad esempio il potenziale di un circuito, e ho un circuito molto semplice con una batteria e due resistori, quando vado ad impostare l'equazione, e viene una cosa del genere: $ V_a -iR_1 +iR_2 = V_b $ Come faccio a determinare nell'equazione i segni degli $ iR_i $ ?? P.S. non mi rimproverate, al 90% la formula è scorretta (l'ho inventata), mi serviva per spiegarmi meglio, spero che abbiate ...

Kerokero1
Perdono la mia ignoranza ma Sen^2 x. E sen x^2 che differenza c'è?
2
20 gen 2018, 10:30

davide.fede1
Salve, mi sto esercitando per l'esame di A.M. 1 ed ho trovato una funzione con la quale ho un po di problemi. Avendo $f(x)=(x+1)^-1+log(x+3)$ che di fatto è la somma di due funzioni come faccio a studiarla, diversamente da una funzione normale ? Ho avuto problemi nel determinare il dominio, il segno, le radici eventuali e gli asintoti.

pinimbe
Salve a tutti. E' il mio primo messaggio, perdonate eventuali off-topic. Premetto che ho urgenza di trovare una soluzione e non sono assolutamente esperto né di programmazione né di statistica (laurea in legge) Ho un foglio di calc contenente una serie di record con i seguenti campi: nome controparte, sintesi fatti di causa, importo controversia. L'importo della controversia è ovviamente variabile, si va dai 10mila euro ai 100. Devo suddividere i record in gruppi omogenei (2 o 3, ancora ...
2
11 gen 2018, 00:33

cacciatogianluca
Buonasera, ho incontrato un esercizio che mi fa sorgere tanti dubbi, di seguito il testo. Una molecola è sospesa nel liquido di un contenitore posizionato all'estremità di una centrifuga. La centrifuga, che gira a 1000HZ, lavora su un piano orizzontale. La molecola si trova a 10 cm distante dall'asse di rotazione della centrifuga. Quanto vale l'accelerazione della molecola dovuta alla forza centripeta? Se si considera anche la gravità, quanto vale l'accelerazione totale della molecola e qual è ...

stefano97martino
Ciao ragazzi, ho difficoltà a risolvere un esercizio di Analisi 2: -scrivere la serie di McLaurin della funzione: f(x)=(x^2)/(1+x^6) Preciso che non mi serve lo sviluppo con gli o-piccolo, ma devo scriverla come sommatoria di una funzione, dato che poi mi chiede di calcolare l'integrale per serie di tale funzione tra 0 e 1/2. Inoltre mi chiede di calcolare la derivata 14° in 0 e la derivata 75° in 0; Come posso fare? Grazie a tutti in anticipo.

TheNiteOwl
Sono studente del terzo anno di fisica e tra le varie magistrali che mi attirano ho trovato interessante quella in ingegneria nucleare. Tuttavia, non essendo appunto uno studente di ingegneria, mi chiedevo se fosse possibile iscriversi comunque ad una magistrale di questo tipo, oppure se fosse necessario passare prima da una triennale in ingegneria (magari fisica, così da poter fare direttamente il salto al secondo o al terzo anno dopo la laurea in fisica). Qualcuno ha fatto o sa se sia ...
1
19 gen 2018, 18:53

ellie111
l'esercizio chiede di studiare la convergenza semplice ed assoluta della seguente serie: $ \sum_{n=1}^\infty (-1)^n/(n!)^(1/n) $ per lo studio della convergenza assoluta, avevo pensato di usare il criterio del confronto asintotico, confrontando la serie $ \sum_{n=1}^\infty 1/(n!)^(1/n) $ con la serie $ \sum_{n=1}^\infty 1/n $ ; $ lim_(n->infty) (1/(n!)^(1/n))/(1/n)=lim_(n->infty) ((n^n)/(n!))^(1/n)=e $ , essendo e>0 le ue serie hanno lo stesso carattere. essendo la seconda serie la serie armonica, essa diverge e di conseguenza diverge la serie di partenza. per quanto riguarda la convergenza ...
2
15 gen 2018, 17:48

ellie111
determinare l'ordine di infinitesimo, per x->0, della seguente funzione: $ f(x)=1-e^sin(x^2)+int_(0)^(x) e^-(1/t^2) dt $ avevo pensato di usare lo sviluppo di Taylor per il secondo termine, ma non so poi affrontare l'integrale. grazie in anticipo
2
18 gen 2018, 21:08

gabriele.porcu
Ciao Ragazzi potreste aiutarmi a risolvere questa struttura? Ho calcolato reazioni a terra e le azioni interne del tratto BD, ve le scrivo così vedete se sono giuste. REAZIONI (v=verticale h=orizzontale) $vA=10kN$ $hA=-5kN$ $hB=5kN$ Azioni interne: Da B a C: $N=-hB$ $T=qx$ $M= (qx^2)/2$ Da C a D: $N=ql$ $T=-hB$ $M= -hBx' - (ql^2)/2$ Non riesco a capire come far risultare solamente l'azione normale ...
1
16 gen 2018, 17:27