Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
thefurious92
In base ad una ricerca condotta in anni precedenti, si può ritenere che il numero di incidenti stradali X per giorno, segua in un certo tratto di autostrada, una distribuzione di Poisson con funzione di probabilità data da distribuzione di Poisson $p(x, λ) =(lambda^x e^(-lambda))/(x!)$ a) Considerato un campione casuale di numerosità n, si ricavi lo stimatore di massima verosimiglianza per la probabilità che in un giorno si verifichi almeno un incidente; b) Esiste uno stimatore corretto per la funzione ...

guida ali
ciao, vorrei fare la tesina di maturità sullo scoutismo e frequento un istituto tecnico economico. Avete qualche idea sui collegamenti?
1
18 gen 2018, 22:23

loizzo
ragazzi mi serve urgentemente una tesina già fatta di topografia sul calcolo delle aree e divisioni delle aree per prendere spunto..vi chiedo grazie già in anticipo.
2
2 apr 2013, 16:20

VittoriaDeLuca1
Mi sono scontrata con questo esercizio all'apparenza piuttosto semplice ma che mi hai creato dei dubbi: Calcolare l'energia elettrostatica, in joule, di una distribuzione sferica di carica elettrica la cui densità volumetrica dipende da r secondo la legge: $ rho (r)=k(1-r^2/a^2) $ per $ r<= a $ e zero altrove, mi viene poi data la carica complessiva Q ed il valore numerico di a. Ho pensato di procedere scrivendo l'energia di configurazione come; $ U=1/2int_(V)^() rho VdV^I $ con V=potenziare in ...

SaraPOLIMI
esiste un peso massimo per gli appunti universitari in formato pdf? perché sto provando a caricare degli appunti da mettere in vendita ma non riesco, il file è di 161,2 MB perché ci sono molte immagini essendo appunti di storia dell'architettura. Come posso fare?
1
17 gen 2018, 14:47

barbara_bil
Ho ricevuto lettera dalla direzione(mio figlio frequenta 3 media) ove mi segnalano che dal consiglio di classe è emerso che mio figlio possiede comportamenti scorretti(non specificato quali). Orbene, mi pare che nel regolamento scolastico sia scritto che prima di inviare missive, vi siano vari passaggi: ammonimento formale allo studente in classe, note sul diario, note sul registro ed eventualmente richiesta di colloquio con genitori.E' EFFETTIVAMENTE COSI'?? Nulla di tutto cio' è avvenuto e ...

Albus1
Chi potrebbe risolvere questo esercizio? Determinare una base ortogonale del nucleo dell’applicazione lineare f(x,y,z,t) = (x 2y, x + 2z + t) e completarla ad una base ortogonale di R4
5
18 gen 2018, 13:20

unielli95
Buongiorno! Facendo esercizi sulle equazioni differenziali del primo ordine a variabili separabili ho trovato questo testo: $y' = (y^2 )/ (1+y^2)$ $y(0) = 1$ Quindi: Cerco le soluzioni stazionarie mettendo $(y^2)/(1+y^2) = 0$ e ottengo $y = 0$ ora divido il mio dominio in $(-∞, 0) (0, +∞)$ dato che per andare avanti devo portare la parte con y a sinista e lascio la x a destra e procedo come sempre fatto con gli altri esercizi, ovvero integrando $\int (y^2+1)/y^2 dy$ = ...
4
19 gen 2018, 09:25

pici2003
Per favore qualcuno mi può spiegare come razionalizzare questa frazione? radice di a fratto a meno radice di a b (b fuori dalla radice). Non si dovrebbe usare la differenza di quadrati? Dove sto sbagliando?
2
18 gen 2018, 18:49

Giotto44
Salve, ho dei dubbi su alcuni limti: 1) $ lim_(x -> 0) (cos x - e^x)/sin x $ 2) $ lim_(x -> oo) ((1+x^2)/(x+x^2))^(2x $ 3) $ lim_(x -> oo) (x+2)^(2/(x+1 $ $ lim_(x -> oo)lnx/ln(x+2) $ nel n. 2 avevo pensato di scriverlo nella forma $ lim_(x -> 0) (1+1/x^2 )^(2x)/(1+1/x)^(2x $ . Cosa posso dire del numeratore?
10
14 gen 2018, 19:05

alexguidi98
ciao a tutti ho bisogno di un aiuto Il professore ci ha dato questo esercizio Supponendo di utilizzare un computer in cui gli interi sono rappresentati con 32 bit. Qual è il numero minimo di byte occupati dalla seguente struttura dati? typedef struct { char name[20]; char surname[20]; char student_ID[8]; int years; } student; student register[100]; e non ho capito cosa devo fare
4
17 gen 2018, 11:52

davide.fede1
Salve, ho risolto un esercizio su un integrale improprio ma volevo proporvi il procedimento per essere sicuro di aver fatto bene. L'integrale in questione è $\int_{1}^{+oo} sqrt[(x^(8a)+5log(x))]/[(x^2+2x-3)^(5a)] dx$ ed il quesito era "converge se e solo se ?" Con $1/6<a<1/5$ come risposta corretta. Entrambi gli estremi creano problemi, quindi per $x rarr +oo$ l'integrale tende a $\int_{1}^{+oo} [x^(4a)]/[x^(10a)] dx$ $~=$ $\int_{1}^{+oo} 1/x^(6a) dx$ che converge per $a>1/6$ Mentre per $x rarr 1$ l'integrale tende a ...

Dandelion21
Ciao potete spiegarmi come svolgere questo esercizio? Calcolare quanti grammi di NaOH è necessario aggiungere a 120g di una soluzione acquosa al 15% (m/m) di NaOH per ottenere una soluzione al 30%. Possibili risultati: 1)19,5 2)25,7 3)22,4 4)12,7 Avevo provato a svolgere una proporzione per vedere i grammi di NaOH in soluzione (15:100=x:120) e mi sono venuti 18. Pensavo che essendo il doppio se ne sarebbero dovuti aggiungere altri 18 ma non c’è fra i risultati. Come si deve procedere?
1
18 gen 2018, 19:56

Cimineira
Buonasera, avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse, o meglio dimostrasse, perchè l'energia cinetica di un corpo soggetto a sole forze non conservative diminuisce; a livello intuitivo ha senso ma non riesco a dimostrarlo...

storm_lime
Sia $a_n$= $(sen(n/x))/(n^2*x^(3/2))$ con x$in$ ]0,1[ , si dimostri che $\sum_{n=1}^ \infty $ $a_n$ è sommabile ]o,1[ e che $\int_0^1 $ $\sum_{n=1}^ \infty $ $a_n$ dx = $\sum_{n=1}^ \infty$ $\int_0^1 $ $a_n$ dx
6
18 gen 2018, 13:59

Balazs2001
ciao ragazzi posso sapere a cosa servono i punti?
1
18 gen 2018, 21:45

Bucacence
salve, avrei bisogno di aiuto per la risoluzione della struttura riportata in figura. Il procedimento che io ho attuato è il seguente: ho calcolato la labilità e l'iperstaticità della struttura che mi risultano essere rispettivamente uguali ad 1 e 3. Successivamente ho tracciato lo schema equivalente rimuovendo 3 vincoli, cioè i due pendoli ed il carrello con la molla. A questo punto ho fatto l'equilibrio delle forze sulla struttura per ...
0
5 gen 2018, 10:59

fabio.mandalari
Buonasera, questo esercizio mi sta creando qualche problema e non capisco dove sbaglio nel procedimento Il mio ragionamento è il seguente: dovendo calcolare il numero di moli finali di ossigeno scrivo l'equazione di stato sia per lo stato iniziale (l'unica incognita è il numero di moli iniziali) sia per quello finale, per poi dividere alla seconda (stato finale) la prima (stato iniziale), isolando infine n dello stato finale. Per poterlo fare mi servono le moli iniziali e ...

michel12
Si calcoli la mediana della v.a. trasformata $Y=(X-1)^2$ conoscendo la pdf di $f(x) =1/16$ essendo 0
4
18 gen 2018, 23:34

ric_1992
Esercizio 1 Un'urna contiene 20 palline colorate, di cui 3 rosse e le altre blu. Estraendo 6 palline in blocco, calcolare la probabilità che tra le 6 palline estratte: a) non ci sia alcuna pallina rossa b) ci sia esattamente una pallina rossa c) ci sia almeno una pallina rossa d) ci siano le tre palline rosse
8
19 gen 2018, 01:05