Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti.
Sono alle prese con questo problema:
Un guscio sferico carico con $ Q=20mu C $ , ha raggio interno r=12cm e raggio esterno R=20cm. sapendo che la densità di carica non è uniforme ed è descritta dala legge $ rho =alpha /r^4 $ , determinare il campo elettrico generato nei punti a=8cm, b=15cm, c=25cm.
Nel punto a il campo elettrico è nullo poiché non vi sono cariche nella parte cava del guscio.
Nel punto c, considero la carica totale del guscio ( $ 20rhoC $ ) ...
AIUTOOO!!
Miglior risposta
Come faccio a comprendere la natura dell'accento della terza declinazione, in greco?
Buonasera devo dimostrare questa proposizione
Dimostrare che per ogni anello commutativo $R$, lo spazio $\text(Spec)(R)$, dotato dalla topologia di Zariski, è compatto.
Vi scrivo la mia dimostrazione ma non sono convinto di alcuni passaggi. Nel corso della dimostrazione indichero con $I(S)$ l'ideale di $R$ generato da $S\subsetR$.
DIMOSTRAZIONE
Devo mostrare che
$\forall{C_a}_(a\inA): \nnn_{a\inA}C_a=O/\text( ) \existsB\subsetA \text( finito): \nnn_{b\inB}C_b=O/$
Poiché $ C_a $ è un chiuso di ...
Salve, vi propongo una domanda teorica presa da una prova di A.M. 1. Sia $f: [1,+oo) \to RR$ tale che $\lim_{x \to \infty}f(x)/x =0$ allora necessariamente.. e la risposta giusta è: " $\lim_{x \to \infty}sqrt(|f(x)|^3)/x^2 =0$ " . Ho preso come funzione che rispettasse le ipotesi $f(x)=sqrt(x-1)$ però avrei dato come risposta " $\lim_{x \to \infty}f(x)^2/sqrt(x^3)=0$ " e provando le due risposte sono entrambe verificate. Mi sapete aiutare ?
Ma nella formula del campo elettrico e della forza di coulomb $E=k×Q/r^2$ e $F=k×q×Q/r^2$ r^2 deve essere perpendicolare tra le 2 cariche?
Oppure è solamente il segmento che unisce le due cariche e non deve essere per forza perpendicolare?
E poi nel campo elettrico r^2 si riferisce a quale distanza? E deve essere sempre perpendicolare?
Grazie
Salve, vi riporto un quesito di A.M. 1 che non sono riuscito a capire. Il quesito è: Sia $f: [-1,1] rarr RR$ di classe $C^2$ e tale che $f(0) =0$ . Quale delle seguenti opzioni è sufficiente affinché il punto $x=0$ sia il minimo assoluto per $f$ ? . Vi risparmio le tre risposte sbagliate, la giusta è " $xf'(x)>= 0$ per ogni $x in [-1,1]$ " . Ho preso come funzione che rispettasse le ipotesi $f(x)=xsqrt(1-x^2)$ ma non sono riuscito a capire come ...
Salve a tutti, voglio un parere su questo esercizio :
Sia $(V, T, ⊥)$ uno spazio vettoriale ($T$ e l’operazione interna, $⊥$ quella esterna). Siano $x$ e $x'$ vettori fissati in $V$ tali che comunque si prenda un $y \in V$ risulti $xTy= y$ e $x'Ty = y$. E vero o no che $x = x'$? (Dimostrare quanto affermato.)
Io ho fatto così :
L'operazione di somma è un'operazione interna e ...
Ciao a tutti. Sono iscritto al secondo anno di Ingegneria Chimica e ho una media di 24. Ho svolto settimana scorsa lo scritto di Scienza delle costruzioni, che come si sa è un esame molto tosto. Lo scritto è andato così così e ho portato a casa un 23(a causa di un solo segno sbagliato mi è stato annullato un intero esercizio, che per il resto era giusto). Ora mi aspetta l'orale, però da quello che ho capito il voto può solo incrementare o diminuire di un solo punto. Secondo voi in un esame così ...
Ciao,
Come si potrebbe risolvere questo limite?
$lim_(xto-infty)(x|e^x-1|-x)$.
Ho provato in vari modi ma non riesco a eliminare la forma indeterminata. De l'Hopital non si può applicare, perchè se lo scrivo come:
$lim_(xto-infty)((|e^x-1|-1)/(1/x))$
La derivata di $g(x)$ si annulla per $xto-infty$. O sbaglio?
Grazie.
Dato $\int_Tx$ $dx$ $dy$ $dz$ dove $T={(x,y,z)inRR^3: x>=0, y>=0, z>=0, x^2+y^2+z^2<=1}$
Mi trovo in contraddizione con quanto esposto negli appunti reperiti in copisteria cioè:
$\int_0^1$ $d\rho$ $\int_0^(pi/2)$ $d\theta$ $\int_0^(pi/2)((\rhocos\varphicos\theta)\rho^2cos\varphi)$ $d\varphi$
io invece avrei scritto:
$\int_0^1$ $d\rho$ $\int_0^(pi/2)$ $d\theta$ $\int_0^(pi/2)((\rhocos\varphisin\theta)\rho^2sin\varphi)$ $d\varphi$
Buongiorno a tutti!
Ho un piccolo dubbio legato al calcolo di potenze dei numeri complessi. So che le potenze di i si ripetono ogni 4 volte, e quindi per calcolare una potenza di grado maggiore mi conviene scomporla così da ricondurmi alle potenze più semplici.
Però ho un piccolo dubbio: ho visto che per esempio per calcolare i^30 posso fare 30/3=10 e mi basta trovare i^10 che equivale appunto ad i^30, ora però non capisco perchè lo stesso ragionamento non funzioni anche con i^33. Facendo ...
Ciao ragazzi,
Forse mi prenderete per matto sicuramente, ma vi voglio parlare di un'idea che ho in mente.
Sicuramente conoscerete il famosissimo testo Gravitation di Misner Thorne e Wheeler.
Ecco vorrei creare un gruppo di volenterosi, che magari a tempo perso si imbarchino nell'ardua impresa di tradurlo in Italiano un pò alla volta sarebbe fantastica una cosa del genere, e secondo me anche un buon incentivo per arricchire il bagaglio scientifico....
Naturalmente potreste ribattere ...
Ciao a tutti, vorrei esporvi alcuni problemi e incomprensioni che ho trovato nella risoluzione di esercizi sugli urti e la conservazione della quantità di moto.
Non metterò i dati numerici dato che quello che m'interessa è cercare di capire la logica che sta dietro ai miei dubbi
1] Il primo dubbio riguarda un esercizio che dice : Un nucleo instabile di massa M si disintegra in 3 particelle di massa m1,m2,m3 ( di cui sono note solo le prime 2 masse ) m1 si muove a velocità v1 lungo l'asse y, ...
Una serie di accorgimenti per tutti coloro che postano una richiesta:
• Evitare di scrivere titoli eccessivamente lunghi o non pertinenti (es. AIUTOO, HELP, o cose simili)
• Indicare entro quando serve un esercizio, in questo modo si organizza meglio il lavoro.
• Chiarezza nell'esposizione della consegna se si tratta di esercizi.
• Siate cortesi, ricordate che niente vi è dovuto :D
Buonasera, dato un sistema lineare tempo invariante retto da questa E.D :
$(d^2y)/dt^2 + 2dy/dt+ 2y=u(t)$dove u(t)=t*1(t) mi viene chiesto di determinare l'uscita del sistema all'ingresso u(t) a partire dalle condizioni iniziali $y(0)=1 ,y'(0)=0$
Procedo in questo modo: la risposta totale $y(t)=y_l(t)+y_f (t) $ ovvero la somma della risposta libera più quella forzata.Quindi antitrasformando ottengo $Y_l(s)=(s+2)/(s^2+2s+2) $ dove ho fatto la trasformata della ED andando a sostituire le condizioni iniziali e ponendo ...
Salve potreste risolverli questo esercizio in allegato e in alternativa nel link, sul trasformatore?spiegando i vari passaggi..grazie mille https://imgur.com/a/p4bSR
salve ragazzi ho il seguente problema da risolvere.
Un meteorite proviene dallo spazio con una velocità di 6468.0 m/s e passa ad una distanza minima dalla superficie della Terra 68874.0 km per poi allontanarsi. Qual è la velocità del meteorite nel punto di minima distanza dalla terra. (prendere come riferimento il raggio della Terra R=6372 KM, G=6.67259 X 10^-11m^3 kg^-1 s^-2 , massa della Terra M=5.9742 X 10^27 kg).
Avevo pensato di trovare prima l'energia cinetica a distanza infinita facendo ...
Salve ragazzi
sto cercando di risolvere il seguente esercizio:
Ecco come ho impostato il problema:
Chiamo T la tensione del filo, che è la medesima per le due masse, ed ho supposto che la massa 1 scenda e la 2 salga:
$ { (- T + m_1g = m_1a ),( T - m_2g = m_2a ):} $
da cui ricavo l'accelerazione e successivamente la tensione:
$a = ((m_1-m_2)g)/(m_1+m_2)$
$ T = m_1(g-a)$
A questo punto non riesco a capire l'azione che questa tensione ha sul supporto S.
Sul supporto S agisce la sua forza peso, la forza elastica e sicuramente ...