Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marcoianna
Buonasera, di seguito posto un esercizio che mi è capitato di incontrare durante l'esercitazione per l'esame e volevo chiedere alcuni chiarimenti. Sotto la voce spoiler posto lo svolgimento -Cosa significa che F è un campo gradiente? (un campo vettoriale conservativo è gradiente di una funzione detta potenziale scalare....... ok ma cosa significa campo gradiente? forse che è un campo conservativo? come posso accorgermene? cosa bisogna verificare?) ...
2
17 feb 2018, 18:34

BRN1
Ciao a tutti; vi propongo questo esercizio su cui ho dei dubbi: Siano $V=CC^2$ e e$k in RR$. Si considerino: $ v_1=((1),(i)), v_2=((0),(1)), v_3=((k),(1)), w_1=((1),(0)), w_2=((0),(1)), w_3=((k),(1-3i)) in V$ a) Considerato $V$ come spazio vettoriale complesso, esprimere il vettore $v_3$ come combinazione lineare di $v_1$ e $v_2$. b) Considerato $V$ come spazio vettoriale complesso, discutere esistenza e unicità di un'applicazione lineare $F:V rarr V$ tale che sia simultaneamente ...
4
19 feb 2018, 16:31

leprep98
Ciao a tutti, in classe abbiamo da poco iniziato lo studio degli integrali indefiniti, ho svolto svariati esercizio e ho travato particolare problema in uno che non sono riuscito a finire. L'integrale in questione è questo: $int(lnx+1)/(xln^2x)dx$. Ho provato a ricodurlo ad integrali elemetari come $intf^n(x)f'(x)dx$ o $int(f'(x))/f(x)dx$ ma non ne ho cavato piede. Ho provato anche a dividere i due termini del numeratore per $xln^2x$ ma non mi ha aiutato. Qualcuno ha qualche idea? Il testo ...
8
21 feb 2018, 17:03

mauriziociacci
Identifica la tripla numerica pertinente date le seguenti: 11, 13, 5 ; 15, 19, 31; 15, 3, 1 A) 11, 24, 1 B) 23, 7, 11 C) 23, 7, 12 Quale calcolo matematico bisogna eseguire?
6
24 feb 2018, 10:48

anto_zoolander
Hola, ho il seguente esercizio. Devo considerare $X=RR^2$ e $T$ la famiglia composta da $emptyset,RR^2$ e al variare di $r>0$ gli insiemi $A_k={(x,y)inRR^2:x^2+y^2<r^2}$ Devo mostrare che $T$ è una topologia su $RR^2$ e trovare la chiusura di $H={(x,y) inRR^2:x*y=1}$ Chiaramente avendo $r,s>0$ se $r>s$ allora $A_s subseteqA_r$ Dunque in generale $• emptyset,RR^2 inT$ $• A_s capA_r=A_(min{r,s}) inT$ $• bigcup_(j inI_n)A_j=A_(max{r_j}) inT$ Quindi è una topologia. Ora ...

roby12341
Secondo voi è giusto? Considera l'equazione $y=-(k+1)x^2+(k-2)x+2k-1$ con k appartenente ad R. Trova per quali valori di k: a. rappresenta una parabola b. la parabola passa per il punto P = (1;2) c. la parabola interseca l'asse x in due punti d. la parabola è tangente alla retta $y=9/8$ a. Ho trovato il valore di k per cui $a ≠ 0$. Ovvero $k ≠ -1$ b. $2=-k-1+k-2+2k-1 -> 2=2k-4 -> k=3$ c. l'equazione dell'asse x è $y=0$ quindi ho trovato il $Δ$ e scelgo i valori ...
0
24 feb 2018, 17:22

Manuela1103
Secondo voi la facoltà di chimica è una buona scelta dal punto di vista lavorativo?
1
23 feb 2018, 23:47

Mortafix
Ciao ragazzi, vorrei gentilmente sapere se la mia risoluzione a questo esercizio è corretta. Dato uno spazio Euclideo $ X $ ed un vettore $ u != 0 $, definire $ f :X->R $ tramite $ f(x) = ||x||^2+<x,u> $ e quindi determinare i punti stazionari e stabilirne la natura locale, e possibilmente globale. Allora, la mia risoluzione è questa $ grad f(x)v = 2<x,v>+<v,u> $ $ grad f(x) = 2x + u $ Punti stazionari con $ grad f(x) = 0 $, quindi $ 2x + u = 0 $ $ x = -u/2 $ Stabilisco la natura ...
1
23 feb 2018, 16:48

francy_pascale
buonasera, sono una studentessa dei un istituto tecnico agrario e il mio argomento principale di tesina è l'alimentazione, in biologia porterò gli OGM e in gestione ambientale il biologico per contrapposizione, in chimica l'olio e anche in produzioni vegetale, in zootecnia alimentazione vacche e in inglese l'olio o l'alimentazione. non riesco a trovare collegamenti in estimo storia italiano e matematica. stavo pensando a Pascoli, ma non so quale opera in particolare. grazie in anticipo
1
23 feb 2018, 18:24

Uomo Grasso
Ciao a tutti, ancora una volta! Non so se esistano limiti al numero di argomenti che posso aprire di fila, oltre a quelli della decenza! Quindi apro l'ultimo e mi fermo. La proposizione stavolta è: siano \(\displaystyle \mathbf{v},\mathbf{u}\in \mathbb{R}^n \). Mostrare che l'insieme dei vettori \(\displaystyle \{\mathbf{w}\}_i\in\mathbb{R}^n \) ortogonali ad \(\displaystyle \mathbf{v},\mathbf{u} \) forma un sottospazio $W$. Allora, iniziamo: i) \(\displaystyle ...

franci002
Le frasi da tradurre sono dalla 1 alla 6
1
23 feb 2018, 17:09

marcello101
Salve ragazzi ho dei dubbi su due esercizi e avendo l'esame a giorni, sto andando un po' in ansia. Problema 1: Un gruppo di 10 autovetture identiche sono state assegnate casualmente a due gruppi (I e II) e fatti circolare in due città diverse. Le percorrenze chilometriche per litro di carburante sono le seguenti: I 7.58 9.54 8.70 8.80 9.18 II 7.94 9.43 10.81 9.88 11.09 Ad un livello di significatività 0.95 è sostenibile la tesi secondo cui il secondo gruppo di autovetture ha ...
9
10 mar 2016, 13:09

otta96
Se io ho un'estensione di Galois (finita) $E|F$, il teorema fondamentale della teoria di Galois (TFTG) mi dice che esiste una biezione tra il reticolo degli intercampi e quello dei sottogruppi del $Gal(E|F)$. Mi stavo chiedendo se questa fosse una caratterizzazione delle estensioni di Galois (finite), cioè se vale che un'estensione finita è di Galois SSE vale la tesi del TFTG. Io non saprei cercare controesempi del genere, quindi è per questo che mi rivolgo a voi e vi ringrazio in anticipo per le ...

daam
Buongiorno a tutti! Vorrei proporvi questo esercizio sulla probabilità che mi ha lasciato qualche dubbio. "Un contenitore contiene 183 palline bianche e 20 nere. Calcolare la probabilità di estrarre due palline dello stesso colore nelle due prime estrazioni (le palline non vengono rimesse nell'urna)" Ho capito di essere di fronte a due eventi compatibili dipendenti, in quanto il verificarsi dell'uno influisce sul calcolo delle probabilità del verificarsi dell'altro (dato che non c'è ...
2
23 feb 2018, 21:46

Frostman
Buongiorno, avrei bisogno di una mano con questo esercizio. Si consideri l’insieme $ A_alpha sub \mathbb{R} $ dipendente dal parametro reale positivo $ α > 0 $ definito da: $ A_alpha ={n^(alpha^2 +4)(1-cos(1/n^(2alpha )))(e^(1/n^2)-1), nin \mathbb{N} \\ {0}} $ Per quali $ α $ si ha sup $ A_α < +∞ $? Per quali $ α $ si ha inf $ A_ α >0 $? Non saprei dove partire, dato che $alpha$ è definito positivo quindi non potrei far alcuna osservazione sul segno. Ho provato a farne il limite $ lim_(n -> +∞) A_alpha $ e ho trovato che ...
6
24 feb 2018, 11:05

zampir
Mi accorgo di avere alcuni dubi su questi numeri, come da titolo. Purtroppo non li ho mai affrontati molto approfonditamente né al liceo né in analisi I del primo semestre e questa estate quando avrò tempo mi sono ripromesso di volerne capire di più. Al momento mi trovo con una domanda, so che i numeri trascendenti sono quei numeri che non sono soluzione di equazione polinomiale a coefficienti razionali e qui la domanda 1 SU wikipedia dice numero algebrico https://it.wikipedia.org/wiki/Numero_algebrico "ogni ...
6
24 feb 2018, 10:51

RuCoLa1
Buongiorno, Una superficie cilindrica con asse lungo $z$ di raggio $a$ e altezza $h$ ha una resistenza $R$ e un'autoinduttanza $L$.Nello spazio è presente un campo magnetico $B$ diretto lungo $z$. Il campo magnetico $B$ è nullo per $t<0$ e pari a $B_0$ (costante) per $t>0$. Devo calcolare 1) la corrente nel cilindro e 2)la forza elettromotrice ...

Beatrice filippelli
Ho due rette r: {x-y+z=0; x+y+z=k s: {x+y+z=k; x+z=2k Vuole sapere se sono parallele, incidenti osghembe. Allora io ho unito le 4 equazioni in un unico sistema, trasformato in matrice e ridotto a scala (1 -1 1 | 0) (0 0 0 | 0) (0 2 0 | k) (0 0 0 |3k) Non so se ho sbagliato qualcosa (potete dirmi come si scrivono qui le matrici?), comunque ora se k=0 allora in rango della matrice senza i termini noti A=2= rango della matrice estesa così le rette sono incidenti Se k è diverso da zero il ...

zio_mangrovia
Qualcuno mi sa spiegare in quali casi si deve operare con la formula $\int\intsqrt(1+(f_x)^2+(f_y)^2)$ per il calcolo della superficie, data la funzione $f(x,y)$ ad es. $f(x,y)=xy$ ed un altro insieme come il cilindro di raggio unitario $x^2+y^2=1$. Invece se mi viene richiesto di calcolare sempre della stesa funzione l'integrale esteso alla porzione di cerchio unitaria che giace sopra la retta $x+y=0$ cioè: $x^2+y^2<=1$ $y=-x$ quindi $0<=rho<=1$ e ...

uliste
Ciao ragazzi ho appena scoperto questo forum e spero vogliate darmi una mano a risolvere questo esercizio...è tutto il pomeriggio che non riesco a venirne a capo...soprattutto ho difficoltà nei passaggi algebrici! ---------------- Determinare i punti stazionari della funzione con i passaggi algebrici relativi al sistema delle derivate parziali eguagliate a zero, della seguente funzione in 2 variabili: z = 3x^3 + 9xy^2 - 5x + 4y ---------------- riuscireste anche a farmi vedere un grafico ...
7
19 nov 2005, 17:52