Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
france9312
La massima lunghezza d'onda della radiazione elettromagnetica che provoca l'emissione di elettroni da una barretta di platino è 196 nm. Una radiazione di lunghezza d'onda 141 nm colpisce la barretta
1
27 feb 2018, 14:21

lella100
SoS pressioni parziali Miglior risposta
3litri di metano gassoso a pressione e temperatura standard reagiscono con 5 litri di ossigeno a pressione e temperatura standard. le sostanze ottenute dopo la reazione vebgono trasferiti in un recipiente di 25litri e la temperatura è portata a 700k. N.B. dopo aver calcolato le moli di metano e ossigeno presenti, non riesco a capire come calcolare le moli di anidride carbonica e acqua per poi calcolare le pressioni parziali.Grazieee
1
27 feb 2018, 13:50

ale.tzunny
[1-cos^2(x)]/|cos(x)|>tan(x)>0 1)Se cos(x)>0 arrivo a [2sen^2(x)-sen(x)-1]/cos(x)>0 2)Se cos(x)
2
26 feb 2018, 20:05

ravanello2
Ciao a tutti sono alle prese con questo integrale improprio di cui non conosco il risultato: $\int_{0}^{pi/2} (tanx/arctan(log(tanx)))^(1/3)$ Anzitutto ho una singolarità a $\pi/4$ e per essa ho ricavato che l'integrale converge. Però dovrei avere anche una singolarità a $\pi/2$ dove la tangente non è definita: è corretto? Facendo il limite dell'integranda per $\x$ tendente a $\pi/2$ e ricavando la funzione equivalente asintotica ottengo $\ x^(1/3)$ e quindi l'integrale ...
4
25 feb 2018, 17:48

ludovica.sarandrea
Buonasera, sto preparando l'esame di analisi 3 e sto studiando continuita', derivabilita' e differenziabilita' di funzioni in piu' variabili. A proposito di questo il mio professore ha detto che la direzione di massima crescita di una funzione $f: RR^n->RR^m$ si calcola $(grad(f(x)))/(|| grad(f(x))||)$ e fino a qui tutto bene. Il mio problema e' dal punto di vista pratico, non riesco infatti ad immaginare graficamente la cosa. So che questa direzione di massima crescita' e' ovviamente un vettore, ma se io ...

Brancaleone1
Bene, direi che ormai siamo decisamente finiti in OT. [ot]I messaggi di francicko (non me ne voglia) rappresentano il classico esempio di temi e concetti anche importanti, ma esposti ed argomentati in maniera sconclusionata - e aggiungerei pure contraddittoria: quando leggo "francicko":il sistema di potere attuale è inattaccabile seguito subito dopo dall'antitesi "francicko":comunque implodera da solo, perché ormai marcio l'unica cosa che ...
13
23 feb 2018, 12:43

GiorgiaT2
Ciao, sono una laureata magistrale in Matematica. Offro lezioni online tramite skype e idroo a studenti delle scuole superiori e universitari per queste materie: - Analisi matematica e Analisi reale - Geometria e Topologia - Algebra - Calcolo numerico, Algoritmi e Programmazione (C, Java) - Calcolo delle probabilità e Statistica - Fisica generale - Meccanica razionale Chi fosse interessato mi può contattare tramite messaggio privato.
2
2 giu 2014, 18:50

faby___94
Vi chiedo aiuto su questo problemA: Una navicella si trovò in orbita circolare a distanza r=8.99*10^3 km dal centro della terra. Si decide di accendere i motori rivolgendoli verso il centro della terra in modo che esercitinouna forza radiale sulla navicella. Si calcoli il perigeo della nuova orbita sapendo che L energia meccanica della navicella è variata grazie all accensione dei motori del 4%. Ho calcolato L energia meccanica E=Kf -Uf -Ui e poi dovrei fare la diminuzione di questa energia ...

Lujio
Salve, ho un dubbio che spero possiate risolvermi. Guadagnare più punti, partecipando alla "vita" del sito, aumenta la possibilità di vendere di più gli appunti in vendita? Un account di 30000 punti vende di più rispetto ad un account di 30, a parità di contenuto?
3
27 feb 2018, 09:47

lo92muse
Buongiorno a tutti. Vi chiedo un aiuto su questo esercizio. $X'=AX$ Devo determinare le soluzioni di questo sistema di ODE Con $A=( ( 1 , 3 , 2 ),( 0 , 1 , 0 ),( 0 , 2 , 1 ) ) $. Ora, ho calcolato gli autovalori della matrice e ottengo $lambda_{1,2,3}=1$, cioè $lambda=1$ con $mu=3$. Ho calcolato anche gli autovettori, ovvero un autovettore più due generalizati e ve li riporto: $u=( ( 1 ),( 0 ),( 0 ) ) $, $v=( ( 0 ),( 0 ),( 1/2 ) ) $, $w=( ( 0 ),( 1/4 ),( -3/8 ) ) $. Mi permetto di omettere il calcolo esplicito in quanto non ...
3
26 feb 2018, 11:55

j18eos
I punti di un piano siano colorati di nero o di bianco. Dimostrare che esiste (almeno) un triangolo equilatero (nel dato piano) i cui vertici hanno lo stesso colore.
8
21 feb 2018, 18:42

asilearem
Ciao a tutti, ci sarebbe qualche anima pia che sia disposto a spiegarmi questo esercizio? Siano X, Y indipendenti e con distribuzione uniforme in [0, 1]. Calcolare la distribuzione di Y-2X.
6
2 giu 2017, 11:04

riccardo01239
mi aiutate a fare un tema sulla guerra?
3
23 feb 2018, 17:22

Jacopo112123
Ora vado al terzo anno di liceo classico ma sono parecchio esausto e ad anno concluso vorrei cambiare e andare al linguistico. su internet non trovo molto e vorrei sapere gli argomenti che devo recuperare (in modo approfondito) perchè dovrò fare un test di ammissione e non so proprio quanto mi devo preparare sulle lingue nuove o sulle altre materie. ringrazio in anticipo per il vostro tempo

Bin25
Salve, sono uno studente dell'ITIS (ho in mente di proseguire per l'indirizzo elettronico) e, conoscendo già da tempo questo sito, non potevo non iscrivermi. Dato che ogni tanto tendo ad anticipare degli argomenti, l'unica risorsa disponibile è l'internet e Wikipedia non è sempre il posto migliore dove imparare le cose Spero di trovare un utile appoggio ai miei studi in questo forum. Ringrazio nuovamente chi ha reso possibile creare una community del genere.
1
26 feb 2018, 16:03

agostino.merra
Ciao volevo sapere una cosa. Mi hanno sospeso con obbligo di frequenza per 15 giorni ma dovro passarli in presidenza. Non potro fare neanche gli intervalli. Non mi sembra una cosa giusta vorrei passarli in classe in modo da seguire le lezioni. E possibile una decisione del genere? Potrei discuterne per far cambiare qualcosa nella mia sospensione? Anche perché non sono psicologicamente pronto a passare 6 ore al giorno da solo.

qquero-votailprof
Questa è la seconda richiesta di aiuto (nell'allegato in basso a destra c'è il disegno): Siano dati due corpi A e B di massa rispettivamente di 0,02 kg e 0,07 kg. Il corpo A poggia su un piano orizzontale liscio ed è collegato tramite una molla, di costante elastica 5 N/m e lunghezza a riposo l=60 cm, ad un vincolo fisso C e tramite un filo inestensibile al corpo B. Supponendo che all'istante iniziale il corpo A sia tenuto in quiete con la molla compressa di x=2cm, si determini: a)lo ...

P_1_6
Lep2 symmetric cryptographic code The key is a pair of numbers (a, b) such that (a ^ 2 + b ^ 2) / 2 = P where P is a prime number. encoding given an odd message n we create a number A = (n ^ 2 + m ^ 2) / 2 greater than P and m>n you cipher in this way (m*b+a*c+a*m-n*b, a*m+n*b-m*b+a*n) = (H, K) decoding m*b+a*n+a*m-n*b=H, a*m+n*b-m*b+a*n=K Advantages: You can not decipher: for every message m there are infinite encrypted messages each key potential generates a different message ...

qquero-votailprof
Salve a tutti, sono un nuovissimo iscritto in cerca di aiuto, prossimo ad un esame di fisica. Ho tre esercizi che non riesco a svolgere...C'è qualcuno che mi può dare una mano? Questo è il primo in allegato Un ciclista pedala su una pista circolare di raggio 25 m inizialmente alla velocità di 9 m/s. Sapendo che il coefficiente di attrito dinamico tra il ciclista e il piano è di 0.3, determinare dopo che il ciclista ha compiuto un giro: a) la sua velocità; b) il modulo del vettore accelerazione ...

wall98
Buongiorno ragazzi, oggi voglio aprire una discussione su un argomento sicuramente inflazionato, ma sempre attuale: le prospettive lavorative di un laureato in matematica. Frequento il primo anno della triennale, e premetto che il mio obiettivo è di realizzarmi professionalmente il piu presto possibile. Non avendo passioni particolari, ma avendo una mente abbastanza duttile, credo che mi andrebbe bene un po' tutto, purchè ad esempio non si tratti di smacchinare codice alla ricerca dei bug, ...
4
24 feb 2018, 06:08