Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
TheBarbarios
Sto provando a fare un quesito dove due palline si scontrano in modo perfettamente elastico. La prima $A$ è in moto verso la seconda $B$, che è ferma in quiete. Il verso positivo è da sinistra a destra, che corrisponde al verso del moto di $A$. Il problema mi chiede di calcolare l'impulso impartito da $B$ ad $A$ durante la collisione. Io sono riuscito a calcolare $\Deltap_b = \frac{(2m_a m_b) v}{m_a + m_b}$. La mia domanda è: con il segno invertito, ...

danielep1
si costruisca se esiste un endomorfismo f di R^3 che verifichi le seguenti condizioni: 1) f(1,0,0)=(3,4,-1) 2) esiste un autospazio per f di dimensione 2 3) dim Imf = 2 Non riesco a venirne a capo, come mi consigliate di iniziare?
31
4 giu 2018, 18:21

danielem1
Salve a tutti, è da un paio di giorni che cerco di risolvere un limite ma arrivo ad un certo punto e poi non riesco a proseguire. il limite è: $ limx->0^+ ln((tan x)/x)^(1/x^2) $ ho provato a risolverlo derivando due volte numeratore e denominatore dopo che ho portato il limite come rapporto tral il ln e x^2, cosi facendo ho portato fuori dal segno di limite 1/2 e mi è rimasto da calcolare il lim di $ 1/x^2-csc^2(x)+sec^2(x) $ ma da qui non riesco a proseguire. Ringrazio in anticipo per gli eventuali chiarimenti e ...
12
4 giu 2018, 09:08

saretta:)115
Sera a tutti Vorrei poter fugare un duvvio che mi èsorto riguardo gli integrali: se volessi integrare $\int x-1 dx$ per l'addittività di cui godono gli integrali avrei $=\int x dx \int -1 dx=(x^2-2x)/2+c$ Mi accorgo però che potrei usare anche la regola per integrare una funzione con un esponente $\int y^n dy=y^(n+1)/(n+1)$ con n diverso da 1. Ma aquesto punto avrei: $\int (x-1)dx$ con f(x)=x-1 avrei $\int (x-1)dx=(x-1)^2/(1+1)+c$ cioé sviluppando in quadrato a numeratore mi troverei con 1/2 in più. Mi chiedevo se questo ...
2
5 giu 2018, 21:35

iggy1
Mi sembra di aver capito, anche se ho provato a fare un esercizio per consolidare ma non mi sembra per niente corretto. Da indagini precedentemente svolte è noto che l'età media di insorgenza di disturbi cardiovascolari per le donne è 48 anni. Si considera un campione di 17 donne con disturbi cardiovascolari e si rileva l'età in cui gli stessi si sono manifestati. A partire dalla rilevazione campionaria x1;...; x17 si ricava che $\sum_{k=1}^17 x_i = 826$ e $\sum_{k=1}^17 (x_i)^2=44063 $ Nell'ipotesi ...
11
27 mag 2018, 14:05

Damiani Programmer
[size=150]FORMULARIO MATEMATICA https://play.google.com/store/apps/details?id=com.damianiprogrammer.Formulario_Matematica Formulario di Matematica sempre in aggiornamento e funzionante offline perché non ha bisogno di una connessione. Nessuna pubblicità, perfetta app per Scuola ed Università. Non riesci a ricordarti le formule ed hai un'esame o un compito in classe a breve? Vuoi fare una ripetizione veloce dei concetti e formule che ti serviranno? Questa è l'applicazione giusta per te! Continuamente in aggiornamento per aggiungere nuovi argomenti e richieste ...
1
10 feb 2018, 15:52

LeaL
Ho incentrato la mia tesina sul romanzo di D'annunzio, l'innocente. Che collegamenti secondo voi sono i più indicati? Anche in scienze ad esempio (non il sole o cose così che non sono programma di quest'anno) Vorrei dare come titolo proprio una frase del romanzo ma non so proprio come potrei fare un collegamento con le altre materie
5
31 mag 2018, 00:12

mel_kona1999
come faccio a vedere tutta la tesina?
1
5 giu 2018, 22:22

valerio200434
ciao mi chiamo irene quasimodo de ungarettis
1
5 giu 2018, 17:52

dariotomasino99
ho bisogno di un aiuto x descivere l ideologia nazionalista di d Annunzio x tesina made in italy
1
5 giu 2018, 21:44

Toninoscientifico
Ciao sono al quinto anno di liceo scientifico, come negli scorsi anni, ho la media del 7, l’unica insufficienza è chimica con 4,5...ho partecipato sempre a manifestazioni scolastiche, corsi pomeridiani e di recitazione...sono stato abbastanza attivo per la scuola e negli anni precedenti avevo anche 1 o 2 insufficienze in più...che dite lo faccio sto esame?
3
5 giu 2018, 23:40

maddeli
Salve, ho scelto come argomento della tesina "il coraggio della diversità" ma non riesco a collegare la maggior parte delle materie come : fisica,matematica, inglese, storia.
0
6 giu 2018, 01:42

giuseppinacesario
Ciao a tutti, starei cercando aiuto per un titolo per la mia tesina. Il tema centrale è Napoli, la città in cui sono nata o meglio, parto dal mito per poi arrivare ad un itinerario di geografia nelle isole del Golfo e nel cuore della città, collegando da qui tutte le altre materie. Ad esempio, in diritto porto il Progetto Pompei quando parlerò del sito, in Spagnolo Via Toledo , in Storia le quattro giornate quando parlerò della Napoli sotterranea e via discorrendo. Sapreste aiutarmi nel ...
3
5 giu 2018, 15:57

iggy1
Salve a tutti, sono bloccato in un esercizio sui grafi. tale per cui sia Sia G = (V, E) un grafo non orientato e connesso. Sia U ⊆ V un sottoinsieme non vuoto di V . Si consideri il problema di determinare, se esiste, un albero T di copertura di G in cui tutti i nodi di V \ U siano foglie. a. Scrivere lo pseudo-codice di un algoritmo efficiente che, dati G e U restituisca T, se esiste, e false altrimenti. Determinare la complessità e dimostrare la correttezza della procedura ...
3
4 giu 2018, 15:43

zio_mangrovia
Mi aiutate a capire questo concetto a me ancora oscuro? if ( strcmp(v[j], v[i]) < 0 ){ char *aux = v[i]; v[i] = v[j]; v[j] = aux; } v e v[j] sono delle stringhe, quindi array di char. Dove fraintendo? aux è definito come un puntatore a caratteri e punta alla stessa zona di memoria di v , è corretto? Se non capisco male le zone di memoria sono sempre le stesse ma si ...
1
5 giu 2018, 06:19

gohan22
In Parole povere cos'è il fordismo di Henry Ford?
3
4 giu 2018, 22:50

Weera
Ciao! La mia tesina sarà argomentata sullo street food, ho collegato con alimentazione parlando di igiene in questo ambito, economia parlando del turismo, inglese e cucina le ho unite e ho descritto i principali prodotti dello street food, storia parlo della nascita dello street food e del suo sviluppo negli anni '20, parlando quindi anche degli anni '20. mi manca italiano e non saprei proprio con cosa collegarlo, un aiutino? Se avete altri consigli non siate timidi. Grazie
1
5 giu 2018, 21:49

dariotomasino99
ho bisogno di un aiuto x descivere l ideologia nazionalista di d Annunzio x tesina made in italy
1
5 giu 2018, 21:44

benede.tta
ragazzi avrei bisgno di aiuto per la tesina. Faccio il liceo lingustico e avevo pensato di proporre una tesina incentrata sui PREGIUDIZI. Non so come collegare il tema del pregiudizio con spagnolo e scienze.. avete consigli?
7
3 giu 2018, 15:22

merendina_891
Buonasera a tutti, sto studiando un fenomeno fisico e il libro non riporta tutti i passaggi matematici. Nella speranza che mi possiate aiutare, vi riporto i passaggi che fornisce il libro a riguardo (mi limito solamente al contributo che interessa a me). scusate se metto la parola (mod) affianco ma è giusto per far comprendere a quale equazione mi riferisco nel seguito \(\displaystyle \int_{T_A}^{} L({di \over dt})i(t)dt\) \(\displaystyle ={1 \over 2}Li^2(t_1) \pmod{1}\) Vi faccio i ...
3
4 giu 2018, 19:42