Statica: vincoli inefficaci e sistema apparentemente isostatico

AndrewX1
Salve,
Al corso di meccanica razionale abbiamo fatto un accenno ai vincoli inefficaci e ai sistemi apparentemente isostatici SENZA scendere nei dettagli (non abbiamo considerato mai la via analitica/algebrica).

Il mio dubbio riguarda un semplice problema di una trave in un piano ai cui due estremi è presente da una parte una cerniera fissa, dall’Altra un appoggio (cerniera E carrello) e al centro un altro appoggio.
Facendo il computo dei gdl tolti mi verrebbe da dire che il sistema è iperstatico (I vincoli tolgono più gdl dei gdl che il sistema ha). Il prof ha però detto che il sistema è isostatico perché un vincolo è inefficace. Come si può capire perché si dice ciò senza usare vie analitiche?

Poi, andando a confrontare il caso di una trave in un piano incastrata in un estremo e con un appoggio dall’altra parte ci viene detto che il sistema è iperstatico.... perché questa volta il vincolo di appoggio non è inefficace?

Grazie!

Risposte
professorkappa
E' iperstatico.
Cerniera fissa + Appoggio e' isostatico. Se metti un appoggio al centro che non spezzi la trave diventa iperstatico

donald_zeka
L'efficacia o meno di un vincolo è un concetto cinematico, sta ad indicare se quel vincolo effettivamente "vincola" la cinematica del corpo oppure no. In tutti e due gli esempi proposti il secondo carrello è inefficace, infatti non vincola nessun movimento, se ci fosse o meno la cinematica del corpo non varierebbe. In tutti e due i casi ovviamente il carrello induce una iperstaticità, infatti sebbene non influsica sulla cinematica, influisce eccome sulle reazioni vincolari.
Per esempio una trave vincolata con due cerniere è iperstatica, ma entrambe le cerniere sono efficaci.

AndrewX1
Grazie a entrambi! ho capito quindi che l’inefficacia del vincolo è legata al fatto che cinematicamente esso non vincola in nessun modo ulteriore il nostro corpo. E questo d’accordo. Dunque nel caso di un vincolo inefficace questo mi fa sì che il problema sia staticamente indeterminato, giusto? (Non posso trovare le reazioni)
E io che un vincolo è inefficace me ne accorgo semplicemente osservando se questo vincola ulteriormente il corpo o no?

E poi un chiarimento. Quindi l’asta che ho detto io incernierata da una parte e con due appoggi è iperstatica o no? Perché dai gdl sembra di sì ma il prof ha detto che essendo un appoggoo inefficace non lo si considera e quindi il sistema è isostatico... che senso ha?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.