Domanda ECDL Advanced- Excel

Backtodecember
Ciao a tutti, avrei bisogno d'aiuto.
Qualcuno sa come si crea un filtro avanzato su Excel?

Risposte
Backtodecember
Eh niente Gabry. Ho provato mille volte con il mio esercizio e forse ho capito dove ho sbagliato.
Mi dice variazione

Gabry Barbe
Ciao back,
l'errore che mi è venuto in mente è che tu non abbia selezionato le intestazioni di colonna ma solamente le celle sotto. Quando vai a selezionare la tabella (sia la prima che qualla delle variazioni) devi selezionare tutto, comprese le intestazioni.
Un altro errore che tu potresti aver fatto è quello di selezionare piu di una cella nel 3 spazio. Li devi solamente selezionare una cella, poi fa tutto lui.
Se hai compilato bene tutto prova a copiare il mio esempio e vedi che succede. Se vuoi ti riporto un altro esempio molto semplice così provi:
ID - Nome - Città
01 - Marco - Milano
02 - Luca - Roma
03 - Paolo - Torino
04 - Gino - Lucca
05 - Marco - Milano
Prova ad inserire nella tab delle variazioni e nel campo nome/città il nome di Marco o la città di Milano. Se è tutto corretto sotto dovrebbero comparirti solamente 2 righe corrispondenti agli id 1 e 5. Prova e vedi ;)
Saluti, Gabry.

-- Aggiorno --
Altro possibile errore: non hai di nuovo aperto il wizard e riconfermato dopo aver scritto la variazione.

Backtodecember
Ciao :),
sei stato molto utile ma non sono comunque riuscita a risolvere l'esercizio.
Ho aperto il wizard:
nell'1 ho selezionato la tabella
nel 2 ho selezionato le celle in cui è scritta la variazione
nel 3 ho selezionato le celle dove la tabella doveva essere copiata

Morale della favola: ho copiato la tabella.
Secondo te dove ho sbagliato?

Gabry Barbe
Ciao back,
ti faccio un esempio pratico prendendo in esempio una sorta di DB molto semplice ma che ti può aiutare a capire:
(Guarda foto 1) Noterai 2 tabelle: 1 compilata con i dati ed 1 vuota ma con le stesse intestazioni di colonna. Ora capirai a cosa servono.

(Guarda foto 2) Ora noterai aperto un piccolo wizard che si raggiunge andando in dati>filtro>avanzate. Noterai 3 spazi. Il 3 si sblocca facendo click su "copia in un'altra posizione". Nel primo dovrai selezionare l'intera tabella, nel secondo lo spazio dove dovrai inserire le variazioni e nel terzo il posto dove vorrai il risultato filtrato. Ora clicca OK. Noterai che è stato riproposta l'intera tabella, poichè non c'è nessun filtro nella tabella delle variazioni.

(Guarda foto 3) Come puoi vedere ho inserito nella tabella delle variazioni sotto la colonna Nome il nome Paolo, così da filtrare solo il CC di Paolo. Per vedere la variazione dovrai però riandare nel filtro avanzato ed attivarlo, facendo attenzione di sputare il secondo pallino (e non il primo come da predefinito).

Se vuoi invece vedere le variazioni nella tabella1 e non in un luogo a parte lascia spuntato il 1 pallino.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Saluti, Gabriele.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.