Chi mi può svolgere o correggero questo esercizio sul primo canto dell'inferno?

Spider123
Fin dall'inizio la Commedia si presenta come un viaggio. Rileggi il canto -facendo attenzione questo aspetto e, con precisi riferimenti testuali, elabora un breve testo dal titolo L'inizio del viaggio in cui dovrai fare l'identikit del viaggiatore (chi è, quanti anni ha, qual è il suo stato d'animo), descrivere i luoghi che attraversa e i personaggi che incontra, spiegare imotivi che sono all'origine del viaggio e le emozioni e le riflessioni che i vari momenti del viaggio suscitano nel viaggiatore.

La mia BOZZA:
L'inizio del viaggio

All'età di 90, Antonio si perde su un isola, dopo aver perso il traghetto che portava in salvo gli abitanti. L'isola è paurosa e inospitale perchè ci sono frequenti scosse di terremoto a causa di una rottura della terra. Non ricorda come andò in questa isola, perché era stato rapito. Poi Antonio va lungo il mare e incontra 3 mostri marini, lo squalo, la balena, e il pesce spada. Lo squalo con i denti appuntiti, la balena con una bocca gigantesca e il pesce spada appuntito e velocissimo. Impaurito e demoralizzato Antonio torna verso la montagna che si trova sull'isola, quando vede lungo le coste un uomo con una barca, Enrico. Enrico è un marinaio che chiede ad Antonio perché non vuole andare in acqua. Antonio prima manifesta tutta la professonalità di Enrico nel pescare e nel guidare la barca, poi gli indica i mostri marini che lo hanno costretto a tornare indietro. Enrico gli suggerisce di salire sulla barca e di fuggire dall'isola perchè entro 1 ora l'isola sarebbe esplosa. Enrico si offre di accompagnare Antonio, attraverso il mare, in Asia. Successivamente lo affida a Sebastiano che lo accompagna alla sua casa. Detto ciò, Enrico guidava la barca e Antonio osservava la bussola.

Miglior risposta
melody_gio
Ciao Spider,

chiudo perché topic doppio. Ti ho dato le mie risposte qui: https://forum.skuola.net/italiano/chi-mi-puo-svolgere-questi-esercizi-sul-primo-canto-dell-inferno-257104.html con le correzioni.

Ciao,
Giorgia.
Miglior risposta
Questa discussione è stata chiusa