Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi, ho un problema sull'argomento del titolo.
Stavo facendo il seguente esercizio dove si richiedeva di studiare il punto all'infinito di $f(z)=1/(z-a)$
Per tale studio ho provato inizialmente a apportare il cambio variabile $t=1/(z-a)$ cioè $f(1/t+a)=t$ ed è evidentemente all'infinito regolare.
Inoltre interpretando t come uno sviluppo esso ha solo termini positivi ($t$ stesso), tutto quadra.
Se apportassi invece la sostituzione ...

Salve , siccome non trovo in rete nulla ( ho visto anche l alfabeto greco) , potreste gentilmente indicarmi come si legge questo simbolo ? https://twitter.com/locotoretto/status/ ... 13664?s=21
Solo due frasi alternativa corretta e traduzione
Miglior risposta
multi nostrum ex patria legibus iniquis expulsi sumus/sunt
servus bonus a domino semper laudatus est/ laudatur, malus obiurgatus est/ obiurgatur
:hi

Buongiorno a tutti!
Mi perdonerete per il quesito stupido, ma, stavo svolgendo degli esercizi di chimica sul Kp e Kc ed ho qualche dubbio quando mi trovo davanti una reazione chimica a capire come si "sposta" l'equilibrio dai reagenti ai prodotti per scrivere la variazione ed applicare ad esempio il metodo dell' "I.C.E. CHART".
Ad esempio, in questa reazione: $ H_2+I_2 rarr 2HI $ so che l'equilibrio è a sinistra dunque +x,+x,-2x le variazioni ma come arrivo a questo? Cosa devo vedere? Tipo io ho ...
buonasera a tutti,
qualcuno può spiegarmi come risolvere questo problema?
L’acetato d’argento, CH3COOAg, ha Kps = 2,3 ⋅ 10−3.
Si formerà un precipitato se 0,015 mol di AgNO3 sono
mescolate con 0,25 mol di Ca(CH3COO)2 in 1,00 L di
soluzione?
grazie mille!

Buongiorno a tutti,
Sono nuovo del forum, e sono da un po' bloccato su un esercizio che non riesco a risolvere. L'esercizio chiede di trovare il polinomio minimo di $root(3)(2)$ su $ \mathbb{Q}(omega ) $ con $ omega = -1/2+sqrt3/2i $ (e di conseguenza $ omega^3=1 $ ).
Ciao!
Sto facendo i prodotti topologici e per esercizio mi chiede di dimostrare la seguente affermazione:
dati $(X,tau)$ e $(Y,mu)$ spazi topologici, mostrare che l’insieme
$B={UtimesVsubsetXtimesY| U in tau,V in mu}$
È una base della topologia prodotto
Sicuramente è una base di qualche topologia in quanto:
$XtimesY in B$ visto che sono aperti nelle rispettive topologie e quindi sicuramente è unione di elementi della base
Se $U_1timesV_1$ e $U_2timesV_2$ sono elementi di ...

Ciao a tutti, ho un dubbio sul calcolo della velocità media.
L’esercizio è il seguente
Un punto materiale, con velocità iniziale $v_0$= 10 m/s, si muove di moto uniformemente accelerato con accelerazione a = $-5 m/s^2$. Calcolare la velocità istantanea e la velocità media del punto dopo 4 s.
Ho calcolato la velocità istantanea V=-10 m/s
Ho calcolato la posizione al tempo t=4s e ho che $x_f$=0.
Da questo deduco che la velocità media è nulla ?

Salve ragazzi, sto cercando di capire come trovare la soluzione a questo problema, ammesso di averlo correttamente compreso.
Un gruppo di 15 persone visità una città con 150 locali. Alla fine della serata, uno dei locali contiene 8 persone e un altro 7. In quanti modi diversi si può ottenere questa situazione?
Ho cercato di ragionare per parti e quindi mettere tutto insieme alla fine per ottenere la soluzione finale, non con buoni risultati devo dire. Innanzitutto, noto che devo scegliere ...

Buongiorno a tutti !
Ancora una volta mi rivolgo a voi per ricevere una mano su un esercizio di probabilità. Posto qui e non nella sezione probabilità e statistica universitaria in quanto si tratta di un esercizio di quarto liceo scientifico. Il testo è il seguente:
"Alex e Bob, appassionati di basket, gareggiano ai tiri liberi: alternandosi alla , vince il primo che a parità di tentativi segna un canestro in più dell'altro. Sapendo che Alex ha il 60% di probabilità di centrare il ...

Buongiorno.
Ho difficoltà a ricavare le equazioni differenziali dei transitori del secondo ordine.
Volevo chiedere se c'è un procedimento generale da seguire o qualche accorgimento per evitare di finire in vicoli ciechi.
Ad esempio:
Nel caso in esame ho le tre equazioni : $ { ( i_{L1}= i_{R_1} + i_{L2} ),( E_1 - V_{L1}- V_{R1}=0 ),( V_{R1}=V_{L2}+V_{R2} ):} $
A cui si aggiungono le relazioni $ i_L = 1/Lint_(-oo)^(t ) V(\tau) d\tau $ e
$ i_C = C \cdot \frac{dV_C}{dt} $.
Ho provato a sostituire in vari modi e alla fine dopo vari tentativi mi esce. Il problema è che ogni volta ...

Esercizio
Sia \( X := (c_{00}, \| \cdot \|_{\infty} ) \) e si consideri la successione di mappe \( \{L_n \}_{n \in \mathbb{N}} \) tali che
\[ L_n : X \to \mathbb{R} \quad \quad \quad x \mapsto \sum_{k=1}^n x_k \quad \quad \forall \, \, x = \{ x_k \}_{k \in \mathbb{N}} \in c_{00} \]
1) Si dimostri che per ogni \( n \in \mathbb{N} \) la mappa \( L_n \) è lineare e continua. Se ne calcoli inoltre la norma.
2) Si dimostri che per ogni \( x \in X \) la successione \( \{ L_n(x) \}_{n \in ...
Ci sono 3 logici, solo che alcuni sono dei logici matti e altri sono sani (potrebbero essere tutti sani oppure tutti matti). Un logico sano deduce le verità e affermerà il vero mentre un logico matto deduce le verità e pensa al vero ma affermerà il falso. I logici si pronunciano solamente sulle cose di cui sono certi. Un logico matto è certo del fatto che 1+1=2 e lo penserà ma afferma che 1+1 non fa 2. I logici si conoscono e dunque sanno chi è sano e chi è matto e sono coscienti di essere sani ...

Buonasera. Mi è sorto un dubbio stupido e fastidioso.
Nell'esercizio è richiesto di trovare la corrente di cortocircuito di Norton.
Nella resistenza equivalente, il resistore R1 è cortocircuitato, e quindi non considerato nella resistenza equivalente.
Successivamente quando usa la sovrapposizione degli effetti, nel caso con solo il generatore di tensione, non dovrebbe essere cortocircuitata R3 ? E di conseguenza non sarebbe nulla la corrente \( I_{cc} \) , come nel ...
Salve, oggi mi sono imbattuto in un'esercizio che mi chiede di determinare il carattere della seguente serie:
$sum((e)^((n+1)/(3-n^2))-e^(1/n)) $
Io per risolvere questo esercizio ho fatto le seguenti considerazioni, che sembrano molto distanti da quelle che ha fatto il libro, ma che portano allo stesso risultato: la serie diverge negativamente.
Considerando le seguenti stime asintotiche, circa l'esponente del primo termine:
$n+1 ~ n$
$3-n^2 ~ n^2$
Dunque ottengo che il primo termine è asintotico ...

Salve, ho svolto questi esercizi ma non so se il procedimento è corretto, e del 4 non so come procedere. Mi potreste dare una mano?
ho $ pdf=2xPi (x-1/2) $
$ 1. Pr(|4X-2|<1)=Pr(1/4<X<3/4)=2int_(1/4)^(3/4) x dx= 1/2$,
$ 2. Pr(X>1/2,|X-1/2|<1/4)=Pr(X>1/2,1/4<X<3/4)=2int_(1/2)^(3/4) x dx=1/16 $
$ 3. Pr(X<1/4|X<1/2)=(Pr(X<1/4,X<1/2))/(Pr(X<1/2))=(Pr(X<1/4))/(Pr(X<1/2))= (2int_(0)^(1/4) x dx)/(2int_(0)^(1/2) x dx)=1/16*4=1/2 $
$ 4.E[X|X<1/2]=(E[X,X<1/2])/(E[X<1/2]) $ di questo non so come svolgere gli l'integrali
Grazie mille in anticipo
Determina l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse delle x, il fuoco $F(-1;1)$ e il vertice appartenente alla retta di equazione $4x+2y+3 = 0$.
Allora il vertice avra' sicuramente ordinata uguale a quella del fuoco quindi
$V(x;1)$
Visto che appartiene alla retta $4x+2y+3 = 0$ sostituisco l'ordinata nell'equazione e viene $x = -5/4$.
Quindi abbiamo:
$F(-1;1)$ e $V(-5/4;1)$
A questo punto faccio un sistema in tre ...
Non riesco a comprare degli appunti,come faccio ?

Ciao, torno con questo esercizio simpatico:
Un campo magnetico uniforme \(\displaystyle \mathbf{B}=B\mathbf{e}_z \) si trova nel semispazio $x<0$, mentre in $x>0$ il campo è nullo. Una spira semicircolare di raggio $a$ e resistenza $R$ giace sul piano $xy$ con il centro della corrispondente circoferenza vincolato al punto nel quale si trova l'origine. La spira ruota con \(\displaystyle \mathbf{\omega}=\omega\mathbf{e}_z \) e ...

Buonasera, sono alle prese con la seconda parte di un esercizio, che riguarda l'analisi modale. Arrivo fino a un certo punto, ma non sono più certo di come concludere.
Mi viene chiesta la risposta in frequenza a regime. (NB: non riporto ogni singolo dato perchè più che il risultato mi interessa capire il procedimento mancante). La situazione è la seguente:
$[M]{ddotz}+[R]{dotz}+[K]{z}=[ (1000),(-1000) ]sinOmegat$
Ho tutte e tre le matrici. I modi di vibrare (calcolati a parte) sono $gamma_1=14.71 , gamma_2=41.45$, da cui ho ricavato la matrice ...