Modellazione poligonale
Raga, vorrei sapere che cos'è la Modellazione poligonale, o meglio il termine "mesh", che mi è alquanto sconosciuto, grazie.
Risposte
Ciao max,
se stai facendo una traduzione per un editor di videogame, ti consiglio questo libro, che è considerato la bibbia della CG:
"Computer Graphics: Principles and Practice in C 2/e di James D. Foley, Andries van Dam, Steven K. Feiner, John F. Hughes"
Mi pare che sia uscita una nuova edizione e quì troverai tutte le definizioni necessarie per i tuoi scopi.
Cmq, generalmente il termine "mesh" non viene tradotto, come altri termini; sta ad indicare una una rappresentazione in memoria di superfici complesse, mediante insieme di vertici e relazioni tra loro. Ogni oggetto di un mondo 3D può essere rappresentato mediante mesh, ad esempio come ha ben detto Maverick utilizzando i triangoli per scomporre la superficie di un'ala di aereo.
Highrender
se stai facendo una traduzione per un editor di videogame, ti consiglio questo libro, che è considerato la bibbia della CG:
"Computer Graphics: Principles and Practice in C 2/e di James D. Foley, Andries van Dam, Steven K. Feiner, John F. Hughes"
Mi pare che sia uscita una nuova edizione e quì troverai tutte le definizioni necessarie per i tuoi scopi.
Cmq, generalmente il termine "mesh" non viene tradotto, come altri termini; sta ad indicare una una rappresentazione in memoria di superfici complesse, mediante insieme di vertici e relazioni tra loro. Ogni oggetto di un mondo 3D può essere rappresentato mediante mesh, ad esempio come ha ben detto Maverick utilizzando i triangoli per scomporre la superficie di un'ala di aereo.
Highrender
sostanzialmente si tratta del metodi degli elementi finiti, cioè se per esempio vuoi vedere che succede su una superficie (per esempio l'ala di un aereo mentre vola in mezzo a un fluido tipo l'aria), la scomponi in tanti triangolini e li studi uno per uno per via numerica. non mi spingo oltre perchè non sono molto ferrato in questo argomento.
Già visto, ma non c'è quello che mi interessa, ovvero la definizione di mesh...
sto traducendo le istruzioni di un editor di un videogame e la parte "Costruisci il tuo primo mesh" non mi suona.
Scusate, ho postato due volte, aggiungendo i problemi col pc faccio tris, potete cancellare gli altri post.
Modificato da - --max-- il 09/06/2004 19:43:38
sto traducendo le istruzioni di un editor di un videogame e la parte "Costruisci il tuo primo mesh" non mi suona.
Scusate, ho postato due volte, aggiungendo i problemi col pc faccio tris, potete cancellare gli altri post.
Modificato da - --max-- il 09/06/2004 19:43:38
citazione:
Già visto, ma non c'è quello che mi interessa, ovvero la definizione di mesh...
sto traducendo le istruzioni di un editor di un videogame e la parte "Costruisci il tuo primo mesh" non mi suona.
Già visto, ma non c'è quello che mi interessa, ovvero la definizione di mesh...
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