Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sia $X\subset R^2$ dato dall'unione del cerchio unitario $S^1={(x,y)\in R^2: x^2+y^2=1}$ con l'immagine della mappa $f$ dai reali positivi ad $R^2$ definita da $f(t)=e^t(cos(t^{-1}),sin(t^{-1}))$. Mostrare che X è connesso, ma non è connesso per archi.
Cambia qualcosa se ad X si tolgono due punti di $S^1$?

Ciao a tutti.
A proprosito delle forze idrostatiche su superfici gobbe, sepreste dirmi qualcosa sul metodo dei cilindri?
Non ho capito cosa dice e come va applicato questo metodo. Mi consigliate qualche link?
Grazie

Una barretta,di lunghezza l e massa m, può ruotare attorno ad un asse orizzontale passante per un suo estremo. Essa viene portata in posizione orizzontale e lasciata andare ferma; quando passa per la posizione verticale, il suo estremo libero urta, in modo completamente anelastico, una massa puntiforme m inizialmente ferma.
Trascurando gli attriti del perno, calcolare l'elongazione massima $theta$ della barretta dopo l'urto.
Windows live Messenger..scusate l'ignoranza ma cos'è? :roll:
un mix fra messenger e skype? :roll:
Ragazzi seguo le lezioni e sono curioso di sapere chi siete in realtà. chimica :lol:
-andate su http://www.google.it
-inserite la parola "fallimento" (oppure inserite "miserabile")
-cliccate su "mi sento fortunato"
:lol: :lol: :lol: :lol:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/04_Aprile/07/google.shtml
la cosa è stata riportata anche sul corriere
ho un wireless router adsl2+ atlantis..non riesco a configurare le porte per emule e messenger..qualcuno mi aiuta?come firewall ho sygate..
è da qualche giorno che non riesco ad entrare nella mia posta. ho fatto come facevo sempre...cercavo con google gmail.com ma mi dice che non ci sono informazioni sull'url gmail.com
cosa potrebbe essere successo? che devo fare?
grazie

cosa sono di preciso?

Due palle di 2,00Kg sono attaccate agli estremi di un'asta sottile,di massa trascurabile,lunga 50 cm, libera di ruotare in un piano verticale intorno ad un asse orizzontale passante per i suo centro. Mentre l'asta è ferma in posizione orizzontale,un pezzetto di stucco di 50 g cade perpendicolarmente , con velocità di 3m/s, su una delle palle, e vi rimane attaccato.
- Qual è la velocità angolare dell'intero sistema subito dopo l'urto del pezzetto di stucco?
- qual è il rapporto tra l'energia ...

questo problema mi è stato posto dal mio professore di formazione discreta all'università di catania:
>>Una madre ha 21 anni più del suo bambino e fra 6 anni il bambino sarà 5 volte più giovane della mamma.
Dov'è il padre?
Siamo entrati in crisi mistica tutti e 100!!
non saremo dei geni ma neanche poi tanto bestie...
Idee??
determinare le coordinate dei centri delle quattro circonferenze tangenti alle rette 2x+y - 2=0 , 2x-y-10=0 , x-2y +4=0 e scrivere l'equazione della circonferenza inscritta nel triangolo definito dalle suddette rette.
non so proprio da dove partire. qualcuno mi da una mano?
grazie mille
il 12 aprile è il mio compleanno,non ci sarò di certo ma avete tutto il mio sostegno da siciliano e da ex pallanuotista :wink:
Ragazzi, qualcuno sostiene che qui –specie ultimamente- si parla troppo di politica. E allora do il via ad uno di quei classici topic da sezione “relax”….
Raccontateci i vostri più divertenti ricordi d’infanzia! :)
Tutti noi ne abbiamo…siamo stati bambini che costruivano cose strane, che dicevano cose buffe, che scrivevano temini imbarazzanti o che prendevano iniziative assurde. :wink:
Poi ci sono quelli nati vecchi, ma questa è un’altra storia…
E allora pronti: via!!!
:arrow:
Oggi a casa ho ricevuto un volantino propagandistico dei Radicali. Vorrei sapere cosa ne pensate di alcuni punti che sono alla base del programma politico del partito:
In particolare:
- Prostituzione: legalizzazione e controllo, cotro lo sfruttamento sessuale
Pesonalmente mi chiedo come vorrebbero controllare e soprattutto proteggere le prostitute dallo sfruttamento sessuale..INoltre a mio parere resta sempre un'"attività" lesiva della dignità della donna.
- Libertà di lavoro: ...
La prova in itinere è stata spostata al 2 Maggio, la prof. ha preso un elenco con tutti i nomi di chi vuole sostenere l'esame.
Ragazzi il triunvirato si è riunito e si è deciso che la data per l'esame di statistica è il 28 Aprile ore 16
4 professori X 4 aule
diffondete la notizia...piu si è melgio è!!! :D

Aiuto.... é urgente....
Non so usare qst programma... come faccio a creare un fascio di rette parallele che distano 2 mm l'una DALL'ALTRA?

come da oggetto, tutto in radianti ovviamente.
sono un po' arrugginito in materia mi serve una mano
grazie a tutti!
andrea
ragazzi vi siete ricordati, domenica scorsa, di cambiare l'ora?
Domenica prossima ricordatevi di cambiare governo... se no di legale ci resta solo l'ora!!!! 8) 8) 8)