Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera, avevo voglia di "ristudiare" la matematica da 0 partendo dalle cose piu' semplici. Per questo mi sto ristudiando le basi dai miei vecchi libri del Liceo (dal biennio al triennio). Il libro in questione è "Corso di matematica sperimentale" in 4 volumi ed. Le monnier scritto da Battelli. Secondo voi questo libro è valido? oppure attualmente a livello di liceo c'è qualcosa di meglio? Sempre con molti esercizi annessi e con spiegazione chiara . Questo che sto usando sembra scritto bene e ...

Come si fa a determinare la simmetria di una curva rispetto ad una retta?
Per esempio: $y=x^2$ (il disegno l'ho fatto mi serve una dimostrazione analitica)
Grazie..
CMFG

Qualcuno può indicarmi i vari passaggi per calcolare la derivata della seguente funzione f(x)= 1+√x, nel punto c=4.
Inoltre vorrei sapere come applicarvi la regola di De L'Hospital.
Grazie.
Dato il segmento Ab=a, si prenda in uno dei semipiani limitati da AB, un punto P in modo che sia APB=45°. Determinare la posizione del pnto P in modo che (APXPB):(ABXAH)=K, dove H è la proiezione ortogonale di P su AB.
non riesco proprio a risolverlo cmq 90°180°
Ragazzi, qualcuno sa quando la facoltà chiuderà per le festività pasquali? Grazie assai!
Ciao a tutti!
Vorrei sapere se qualcuno ha notizie di un certo rimborso tasse per gli studenti che siano stati ripetenti o fuori corso,sia per il vecchio che per il nuovo ordinamento.
Qualche giorno fa avevo visto un annuncio di controcampus nella bacheca del 1° piano,ma adesso non c'è più.
Ne sapete qualcosa? Question

Ciao raga, sono Francesca e studio ing. edile a Milano, mi interesserebbe la soluzione di questo problema di fisica sperimentale I. Please! Un bacione a tutti!
Una massa m = 0.1 Kg di gas perfetto monoatomico subisce una espansione isoterma reversibile per effetto della quale il volume del gas triplica. Sapendo che l'energia interna del gas è U = 8000 J e che la variazione di entropia nella trasformazione è deltaS = 5 cal/K, si trovi:
1) la temperatura alla quale avviene l'espansione;
2) ...

gli spazi $[0,1]x[0,1)$ e $[0,infty)x[0,infty)$ siano omeomorfi... a me no.. ma è richiesto di dimostrare che lo sono.. bah!

come si avanza di grado? (intendo strating member, junior member ecc.) In base al numero di messaggi?
Probabilmente ci sarà, ma chiedo lo stesso....dato che da mio fratello non ci sarà lezione per via delle elezioni...anche da noi sarà lo stesso? Anche se sul sito della facoltà non ne accennano...
ciao, sto studiando civile 1(contratti)corso m-z,è gia la seconda volta che ci tento.L'altra volta mi ha chiesto i modelli di conclusione del contratto,qualcuno può dirmi come avrebbe risposto? Grazie
Notte, prima delle elezioni...
notte di ansie e notte di coglioni...
leggo notizie sul corriere...
ma il politico non sarà mai il mio mestiere...
come è bello vedè berluska quando fa fagottoooooooo...
non vedo l'ora che se fanno le ottoooooo...
e vado al seggio mio....
sfonno la scheda elettorale........
PERCHE' IL CAIMANO SE NE DEVE ANDAREEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!
Anche tu 200+? Certo che tra Armandino, elezioni e altro, questo forum è davvero decollato ultimamente!
18.36 http://www.repubblica.it
"Sono certo che l'Udc sarà entusiasta di aderire alla manifestazione unitaria della Cdl". Così Silvio Berlusconi sul'iniziativa dei leader della Cdl prevista per il 7 aprile a Napoli. "Questa mattina ho visto Fini che mi ha confermato una manifestazione congiunta, sono certo che l'Udc sarà entusiasta di partecipare, inviteremo naturalmente anche la Lega".
Secondo voi, perché proprio a Napoli? Dobbiamo preoccuparci?

Ki mi risolve qst integrale?
$int(cos^3x-cos^2x)dx$
Raga! l'ho fatto... su vostra sollecitazione d'ora in poi per intervenire nel forum sarà necessario registrarsi, dico a chi non lo sapesse che è conveniente farlo perchè la registrazione vi permette di modificare i vostri messaggi e vi rende maggiormente reperibili che aspettate registratevi subito in alto alla pag a dx :lol:
Imputato ascolta,
noi ti abbiamo ascoltato.
...
Ascolta
una volta un giudice come me
giudicò chi gli aveva dettato la legge:
prima cambiarono il giudice
e subito dopo
la legge.
Oggi, un giudice come me,
lo chiede al potere se può giudicare.
Tu sei il potere.
Vuoi essere giudicato?
Vuoi essere assolto o condannato?
NON COMMENT!

Salve!
Osservando questo integrale:
$int dx/(sqrt(x)(x+1)^2)$
a prima vista sembra una buona idea la sostituzione. Però poi ci si ritrova in una situazione peggiore di quella iniziale, con equazioni di grado alto.
Se invece scomponessi così:
$int dx/(sqrt(x)(x+1)^2) = int dx/(sqrt(x))+ int dx/(x+1)^2$
provando l'integrazione per parti si arriva a risultati molto più complessi dell'integrale base.
Ma allora con che criterio posso cavar fuori la soluzione?
ciao! l'altro giorno stavo chattando con gaim con un mio amico che usa normalmente msn.
lui mi ha mandato una cosa ma non potevo vederla. mi usciva scritto che c'era bisogno di aggiornare msn e mi metteva un link.
lo posso fare usando gaim? che devo fare?
grazie
20:29 Berlusconi s'affaccia al balcone, la piazza: "Duce, duce"
Bagno di folla per Berlusconi al termine del comizio di piazza Plebiscito a Napoli. A fatica, tra le manifestazioni di gioia dei militanti della Cdl, il presidente del consiglio raggiunge il palazzo della prefettura proprio accanto alla piazza. Sale e si affaccia dal balcone. Alza il braccio e saluta la folla, sorridente. Un gruppetto, proprio in prima fila, con bandiere in mano grida "duce, duce...". Poco dietro si alza il ...